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PubblicatoMichelina Pandolfi Modificato 11 anni fa
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La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa
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Ricerche sulla lettura di libri in Italia ISTAT A cadenza non regolare, lultima nel 2000 Sinottica EURISKO Semestrale,7 domande inserite in un questionario generale Mondadori Biennale,ultima aprile 2003, campione di 2.023 intervistati
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Nomenclatura SinteticaAnalitica >20 11-20 3-5 1-2 6-10 FORTI MEDI DEBOLI FORTISSIMI FORTI MEDI DEBOLI BORDERLINE
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Lettori di libri negli ultimi 12 mesi* SI 39% NO 61% * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici
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Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi 45 47 37 32 38 40 48 42 45 38 29 0 20 40 60 80 100 N ON EC S+ IM F 15-2425-3435-4445-54Più di 54 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) 39%
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65 47 22 66 38 23 0 20 40 60 80 100 SuperioreMediaInferioreSuperioreMedia Inferiore ISTRUZIONE 39% CLASSE SOCIO-ECONOMICA Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi
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Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi* Base: Lettori di libri negli ultimi 12 mesi (789) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici)
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Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE LETTORI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 49% 35% 10% 4% 2%
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Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) Popolazione italiana Deboli Medi Forti Lettori 39% 33% 4% 2% POPOLAZIONE ITALIANA
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Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 10 % FORTI 6 % DEBOLI 84 % TOTALE LETTORI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri
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Numero medio libri letti negli ultimi 12 mesi 4.58
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5,06 4,77 4,59 3,95 4,35 4,78 3,99 4,36 4,04 6,43 4,58 1 2 3 4 5 6 7 N ON ECS+ IMF15-2425-3435-4445-54Più di 54 4,58 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi
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ISTRUZIONE CLASSE SOCIO-ECONOMICA 5,18 4,52 4,02 5,24 4,57 3,13 1 2 3 4 5 6 7 SuperioreMediaInferioreSuperioreMediaInferiore 4,58 Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi
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Concentrazione nella lettura di libri Popolazione Libri letti Deboli Medi Forti Non lettori 61% 33% 4% 2% Deboli Medi Forti 18% 54% 28%
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Comprare libri
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1. Lacquisto necessitato,comandato, determinato 2. Lacquisto libero Le tipologie dacquisto
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1. Lettura personale e lettura domestica 2. Lettura privata e lettura pubblica 3. Lettura perseguita e lettura ricevuta in dono La differenza tra leggere e acquistare libri
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1. La biblioteca come tesoro (tutela) 2. La biblioteca come forziere 3. La biblioteca come proprio universo di lettura La lettura pubblica
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1. Lettura 2. Regalo 3. Tesaurizzazione Le ragioni dellacquisto
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1. Casa propria 2. Fiera del libro, bancarelle, sedi temporanee 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati, librerie in centri commerciali 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quali
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1. Utenti Internet domestici 2. Fiera del libro... 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati… 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quanti (stime medio-approssimate) 3.500 495 1.000 37.000 41 50 11.500.000
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1. Non ce nè bisogno 2. Non ce nè bisogno ora 3. Non cè una precisa circostanza in cui fruirlo 4. Non è unoccasione per stare con gli altri 5. Non risolve un problema temporale determinato Il libro: un bene da non acquistare
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1. Leffetto black box 2. Lazzardo totale e lincertezza dellesito 3. La percezione del libro come costoso 4. La difficoltà di trovare un punto di vendita soddisfacente Le resistenze strutturali allacquisto
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1. La libreria come luogo dissuasivo: chiesa, scuola, tribunale 2. Che cosa vuol dire Narrativa? 3. Limmensità dellassortimento Le resistenze ambientali allacquisto
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Fonte: Ricerca AIE Limmensità dellassortimento
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Lampiezza dellassortimento Piccola Media Grande Superficie media libreria (mq.) Titoli assortimento 68179880 11.88912.06238.680 Copie 71.51727.21414.227 Fonte: Ricerca AIE
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1. La copertina: autore, titolo, aura 2. Il retrocopertina o la bandella 3. Il prezzo Il gesto dacquisto
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Lacquisto di libri in Italia: la dimensione quantitativa
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Acquirenti di libri sul totale della popolazione italiana negli ultimi 12 mesi* * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Acquirenti 27% Acquirenti 73%
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Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi*sul totale dei lettori * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Si 70% No 30%
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Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi 27% AREA GEOGRAFICASESSOETA (ANNI)
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Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi ISTRUZIONE CLASSE SOCIO- ECONOMICA
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Libri acquistati negli ultimi 12 mesi* Base: Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi (553) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici) 52% 33% 10% 4% 1%
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE ACQUIRENTI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 52% 33% 10% 4% 1%
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) TOTALE POPOLAZIONE Acquirenti MEDI FORTI Lettori 39% 27% 23% 3% 1% DEBOLI
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 20 % FORTI 23 % DEBOLI 57 % TOTALE ACQUIRENTI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi sul totale della popolazione DEBOLI 23% FORTI 1% LETTORI 39% TOTALE POPOLAZIONE ACQUIRENTI 27% MEDI 3%
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Quanti sono gli acquirenti di libri? ACQUIRENTI DI ALMENO UN LIBRO: 27% POPOLAZIONE ITALIANA ADULTA: 50.000.000 DI INDIVIDUI PARI A 13.500.000 INDIVIDUI ACQUIRENTI DEBOLI 23% ACQUIRENTI MEDI 3% ACQUIRENTI FORTI 1% = 11.500.000= 1.500.000= 500.000
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Numero medio libri acquistati negli ultimi 12 mesi 4.34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi AREA GEOGRAFICAAMPIEZZA CENTRO 4,34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi SESSOETA (anni) 4,34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi ISTRUZIONECLASSE SOCIO-ECONOMICA 4,34
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Concentrazione nella lettura di libri PopolazioneLibri acquistati Deboli Non acquirenti 73% 3% 1% Deboli Medi Forti 57% 55% 23% Medi Forti
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