Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuela Salvatore Modificato 11 anni fa
1
Scrittura, lettura, editoria, MKTG
2
Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura
3
La differenza dal punto di vista delleditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura Retail libreria
4
Leditoria è strutturalmente sbilanciata sul lato della scrittura
5
1 Nella percezione del proprio baricentro
6
2 Nella assimilazione dei comportamenti
7
3 Nel concreto impiego della risorsa fondamentale: il tempo
8
4 Nella percezione della comunità culturale Fa libri buoni che vende poco Fa libri cattivi che vende molto
9
In realtà la salute di una casa editrice dipende dalla capacità di Bilanciare Equilibrare CONTROLLARE Il mercato di acquisizioneIl mercato di destinazione Il mondo della scritturaIl mondo della lettura
10
In realtà il senso più profondo del MKTG consiste nellequilibrare la casa editrice contrastando la sua naturale tendenza a gravitare verso il mondo della scrittura
11
Il mondo della scrittura
12
1. La scrittura strumentale e documentaria 2. La scrittura sollecitata Per il bagaglio informativo Per la capacità di scrittura 3. La scrittura spontanea Le motivazioni formali della scrittura
13
1. StrumentaleAutoreEditore 2. SollecitataAutoreEditore 3. SpontaneaAutoreEditore Il meccanismo della domanda
14
1. Amatoriale 2. Semi-professionistica 3. Professionistica Lattività di scrittura
15
1. Il valore unico e assoluto della propria esperienza Le motivazioni profonde della scrittura amatoriale 2. Linconsapevolezza della strumentalità della scrittura 3. La scrittura come mimesi e come catarsi 4. Lillusione della durata
16
ScritturaPrima pubblicazionePolitica dautore Accesso alla pubblicazione Esito della pubblicazione Liter di uno scrittore
17
Laccesso alla pubblicazione 1. Affiliazione e cooptazione 2. Formazione di base Palestre giovanili Agente Editore
18
1. Il saggio sul dono 2. Il minatore 3. La nudità Fenomenologia dellautore
19
1. Come in uno specchio Lautore e il suo editore 2. Psicologia del traditore (o dei traditori) 3. Il re taumaturgo 4. I piemontesi e i sardi
20
Il mondo della lettura
21
1. La visione del testo La lettura di libri: accesso ed esclusione 2. La comprensione del testo 3. La lettura come attività 4. Libri versus giornali: la lettura totalitaria 5. Il tempo per leggere, il tempo per ricordare
22
1. Alfabetizzazione e scolarità La lettura dei libri in Italia: fattori specifici di esclusione 2. Lingua scritta, lingua parlata, dialetto 3. Unità nazionale 4. Riforma e Controriforma
23
1. La lettura di libri come otium Lideologia dellelite e dellesclusione 2. I libri come instrumentum regni 3. Lelite dei lettori 4. I libri contro la televisione e internet 5. I libri come stile di vita
24
Lettori di libri negli ultimi 12 mesi* Base: Totale intervistati (2023) SI 39% NO 61% * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici
25
Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi (accentuazioni significative) 45 47 37 32 38 40 48 42 45 38 29 0 20 40 60 80 100 N ON ECS+ IMF15-2425-3435-4445-54Più di 54 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) 39%
26
65 47 22 66 38 23 0 20 40 60 80 100 SuperioreMediaInferioreSuperioreMedia Inferiore ISTRUZIONE 39% CLASSE SOCIO-ECONOMICA Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi (accentuazioni significative)
27
* solo il 53% dichiara la propria posizione politica 62 28 46 37 0 20 40 60 80 100 SINOSinistra/Centro Sinistra Centro/Centro Destra/Destra UTILIZZO DI INTERNETPOSIZIONE POLITICA * 39% Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi (accentuazioni significative)
28
Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi* Numero medio di libri letti negli ultimi 12 mesi: 4.58 Base: Lettori di libri negli ultimi 12 mesi (789) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici) TOTALE LETTORI MEDI 10 % FORTI 6 % DEBOLI 84 %
29
Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi TOTALE LETTORI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 49% 35% 10% 4% 2%
30
Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi MEDI 10 % FORTI 6 % DEBOLI 84 % TOTALE LETTORI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri 4.58 Numero medio di libri letti negli ultimi 12 mesi: 4.58
31
5,06 4,77 4,59 3,95 4,35 4,78 3,99 4,36 4,04 6,43 4,58 1 2 3 4 5 6 7 N ON ECS+ IMF15-2425-3435-4445-54Più di 54 4,58 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi (accentuazioni significative)
32
ISTRUZIONE CLASSE SOCIO-ECONOMICA 5,18 4,52 4,02 5,24 4,57 3,13 1 2 3 4 5 6 7 SuperioreMediaInferioreSuperioreMediaInferiore 4,58 Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi (accentuazioni significative)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.