Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Collane
2
Filosofia della collana 1
Il rasoio di Occam Esistono gli universali Collane Disputa degli universali Esistono solo gli individui Libri singoli
3
Filosofia della collana 2
L’editoria come arte, l’editore come artista Pagine Autore Libro Collana Libri Editore L’editore è autore dei suoi autori
4
Filosofia della collana 3
La missione del dotto Strumento di formazione Pedagogia universale Editore Collana Agitazione e indirizzo Traduzione concreta di una “linea”
5
Collane:stili nazionali
Anglosassone Francese Intermedi Approccio empirista Arte e rivoluzione Oscillazione e mescolanza tra i due sistemi Libri individuali Solo collane Fortissima singolarizzazione Fortissima uninformazione Fisica Fisica
6
Collane:modulazioni Principio d’ordine Debole Medio Forte Fortissimo
Serie Collana Collezione Collezione chiusa
7
Atteggiamento uniforme
Collane:HC/PB PB HC Noto Ignoto Forte imposizione di senso Brillantezza di segmentazione Atteggiamento uniforme Ampia variabilità di atteggiamento
8
La collana dell’editore 1
Principio d’ordine Bilanciamento Le motivazioni Segmentazione Intenzione
9
La collana dell’editore 2
Nome Formato Veste grafica Prezzo: fisso/variabile La realizzazione Rigidità del contenuto:criterio di inclusione/esclusione Ritmo di uscita Massa critica
10
La collana dell’editore 3
Individuazione di un segmento Occupazione di una nicchia/segmento Il risultato Presenza in una nicchia/segmento
11
La collana del pubblico ovvero la collana percepita
Identificabilità/reperimento Fidelizzazione/attesa Le motivazioni Prevedibilità Collezione/necessità
12
La collana del pubblico ovvero la collana percepita
Veste Prezzo La realizzazione Principio di selezione Durata Occasione
13
Su Totale Popolazione:
La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Oscar Mondadori Base: Acquirenti di libri che conoscono Mondadori (466) Su Totale Popolazione: 19% Su Totale Lettori: 48% Su Totale Acquirenti: 69%
14
Su Totale Popolazione:
La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Stile libero Einaudi Base: Acquirenti di libri che conoscono Einaudi (343) Su Totale Popolazione: 2% Su Totale Lettori: 5% Su Totale Acquirenti: 7%
15
Il ciclo di vita
16
Quattro forme di esistenza
I libri nel tempo Luogo Uso Scomparsa Esistenza pura e semplice Esistenza scientifica Esistenza effettiva // // Biblioteca // Quattro forme di esistenza Biblioteca Comun.scientif. Mercato Comun.cultural.
17
La durata Permangono nella loro forma di esistenza In un’unità
di tempo a piacere i libri In avanti Transitano da una forma all’altra All’indietro
18
Esistenza scientifica
Spazio e tempo Area culturale nazionale Locale Universale X Esistenza pura e semplice X Esistenza scientifica X Esistenza effettiva
19
l’esistenza effettiva
L’editoria nel tempo immissioni L’attività editoriale costruisce l’esistenza effettiva attraverso eliminazioni riattivazioni
20
Orientamento dell’attività editoriale
HC all’immissione esclusiva massimizzazione PB Orientamento esclusiva mantenimento alla riattivazione recupero pubblico dominio
21
Il MKTG della riattivazione
collana valore aggiunto Nuovo senso prezzo
22
dell’edizione (per un determinato editore)
Quanti cicli di vita? in pubblico dominio dell’opera in esclusiva dell’edizione (per un determinato editore) Il ciclo di vita della collana della casa editrice
23
Il ciclo di vita dell’esclusiva
ca. 30/ = 100/120
24
Il ciclo di vita:il significato economico
Quando va collocato il punto di pareggio?
25
Esempio 1: Montale, Poesie
1948 1949 1957 1971 1977 Ossi di seppia Le occasioni La bufera e altro Satura Tutte le poesie Lo specchio Lo specchio Lo Specchio Lo Specchio Lo Specchio 1991 Tutte le poesie I Meridiani copie
26
Esempio 2: Fitzgerald, Il grande Gatsby
1936 1974 1958 1950 1965 Gatsby il magnifico Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby I romanzi della palma Biblioteca Mondadori Il Bosco Medusa Oscar 1965 1980 1988 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni
27
Esempio 3: Buzzati, Il deserto dei Tartari
1945 1949 1966 1969 1975 Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei Tartari Lo specchio Medusa Oscar SIS Biblioteca Mondadori 1966 1979 1989 1995 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni Oscar Scrittori del 900
28
La stagionalità
29
I principi generali La stagionalità è la relazione tra acquisto e tempo Questa relazione non è costante
30
L’acquisto di libri non è uniforme ma varia nel corso:
dell’anno del mese della settimana del giorno
31
Effetto della stagionalità sui comportamenti
Anno Mese Settimana Giorno Editore Retailer
32
La dimensione della stagionalità nel sell-out
2001 2002 Fonte: Demoskopea, dati a valore
33
La dimensione della stagionalità nel sell-in (Divisione Libri Mondadori Trade)
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni
34
La dimensione della stagionalità nel sell-in (Libri Mondadori Trade)
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni
35
La stagionalità dell sell-in nel HC (Divisione Libri Mondadori Trade )
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni
36
La stagionalità dell sell in nel PB (Divisione Libri Mondadori Trade )
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni
37
La dimensione della stagionalità nel sell-in per editore
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
38
La stagionalità del sell-in per editore nel HC
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
39
La stagionalità del sell-in per editore nel PB
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
40
Stagionalità e posizionamento nel HC
Forza / Affollamento Attesa / Sorpresa Campagna sell-in
41
Stagionalità e posizionamento nel PB
Massa critica Domanda reale Titolo Serie/segmento Campagna sell-out Totalità
42
Posizionamento campagne
Mondadori Einaudi S&K Gennaio Marzo-Aprile Maggio-Giugno Luglio Ottobre Novembre Saldi PBK Poesia Ragazzi Bestseller-Miti Tascabili PBK Strenne Meridiani PBK
43
Il programma editoriale
44
Che cos’è? E’ il principale strumento di governo dell’attività editoriale Preventivo Attuale Consuntivo Determina la rotta che la casa editrice intende seguire Costituisce il piano di produzione cioè l’attività economica essenziale Misura per confronto e differenza sul budget e nell’anno precedente l’attività svolta
45
Struttura ed elementi mobili-preventivo
In/out Collana Titolo Tiratura Prezzo Data pubblicazione Inserimento Esclusione Permanenza
46
Data di messa in vendita
Consuntivo Codice Collana Autore Titolo Tiratura Prezzo Data di versamento Data di messa in vendita Produzione Mktg Commerciale Comunicazione
47
Livelli e arco temporale
Tempi Mensile Annuale Quindicinale (messa in vendita) Risultato finale Carichi produttivi e di magazzino Livelli Collana Linea HC/PB Marchio Gruppo
48
Gli elementi discriminanti e valutativi
Novità Prod. a valore Prod. a copie Prezzo medio Tiratura media Numero titoli Ristampe
49
Novità e ristampe Novità/ristampe Ristampe di novità Ristampe Novità
Prima battuta Seguiti di tiratura Catalogo 12 mesi rolling
50
Gli elementi della costruzione
Novità/ristampe Portafoglio Disponibilità Stagionalità Affollamento Contratti Accertata Presunta
51
I tempi rolling Definitivo Uscita Costruzione variazione Indefinito
-12 mesi -1,5 mesi
52
I tempi effettivi Gen Giu Nov Gen/Giu Set/Nov Dic Prima bozza
Preventivo avanzato Preventivo vincolante budget Scostamenti controllati Alta variabilità Consuntivo
53
Esempio 1:PE di settore Il PE Mondadori 2002
54
Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
55
Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
56
Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
57
Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003
Esempio 2: PE di collana Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003 Budget Consuntivo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.