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PubblicatoCaj Simonetti Modificato 10 anni fa
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1 LABC delleditoria Le novità
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2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana
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3 Il pubblico dominio Libro Editore Tipologia Collana Editore
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4 Lesclusiva LibroEditoreTipologia ACollana X TEMPO Tipologia B Collana Y Collana Z
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5 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità
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6 La vita del libro Ingresso Novità Limmortalità presunta Eternità Catalogo
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7 La vita del libro Ingresso Novità La mortalità reale Permanenza Trasformazione Nuovo codice Uscita Fuori catalogo
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8 Per casa editrice -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Mondadori 903 6.985 222 Einaudi 302 5.118 329 Sperling 201 2.657 199 La dinamica del catalogo nel 2002
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9 Per collana -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Scie28900 Supercoralli3034645 Cont.desap.6320 La dinamica del catalogo nel 2002
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10 Percentuale annua (2002) sui titoli in listino 2001 2002 Mondadori 12,5%12,9% Einaudi 6,5% 5,9% Sperling11,7% 7,6% Le novità
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11 Percentuale annua (2002) sul fatturato Mondadori 64,2% Sperling54,6% Le novità
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12 Classificazione Novità Il rapporto tra NE e Portafoglio misura la tendenza allinnovazione New Entries Le novità Portafoglio
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13 Il rapporto NE / Portafoglio Titoli 2001 Mondadori 24,5% 27,9% Sperling30,0% 6,3% Le novità Titoli 2002
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14 Il rapporto NE / Portafoglio Fatturato 2001 Mondadori 25,8% 24,0% Sperling27,2% 4,85% Il rapporto NE / Portafoglio rispetto al fatturato o al numero di copie vendute misura leffettiva capacità di innovazione Le novità Fatturato 2002
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15 Mondadori 2002 La composizione del fatturato 35,8% 12,1% 52,1%
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16 Sperling & Kupfer 2002 La composizione del fatturato 45,4% 2,5% 52,1%
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17 Il ciclo di vita La novità media consegue l80% delle proprie vendite nei primi 6 mesi di vita Le novità dei Long seller hanno una percentuale più bassa rispetto a questi valori medi Le novità
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18 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre 299.000 Spedito - 32.500 reso Ottobre 01 Le novità
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19 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre 299.000 Spedito - 32.500 reso Ottobre 01 Le novità
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20 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione 66.500 Spedito - 3.200 reso Febbraio 02 Le novità
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21 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione 66.500 Spedito - 3.200 reso Febbraio 02 Le novità
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22 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila 70.000 Spedito – 13.000 reso Ottobre 02 Le novità
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23 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila 70.000 Spedito – 13.000 reso Ottobre 02 Le novità
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24 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche 21.000 Sped. – 2.500 reso Ottobre 02 Le novità
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25 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche 21.000 Sped. – 2.500 reso Ottobre 02 Le novità
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26 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere 255.500 Spedito - 4.600 reso Ottobre 01 Le novità
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27 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere 255.500 Spedito - 4.600 reso Ottobre 01 Le novità
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28 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazz. - Non ti muovere MITO 365.000 Spedito – 2.500 reso Luglio 03 Le novità
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29 5. Mazz. - Non ti muovere MITO 365.000 Spedito – 2.500 reso Luglio 03 Il ciclo di vita - I long seller Le novità
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30 Il ciclo di vita - I long seller 6. Ammaniti - Io non ho paura 162.000 Spedito - 3.200 reso Aprile 01 Le novità
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31 Il ciclo di vita - I long seller Le novità 6. Ammaniti - Io non ho paura 162.000 Spedito - 3.200 reso Aprile 01
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32 Il ciclo di vita del prodotto 7. Follett – I pilastri della terra 933.000 Spedito totale Ottobre 90 Mass Market Paperback Le novità
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33 Il ciclo di vita del prodotto 8. King – Il gioco di Gerald 162.000 Spedito totale Settembre 93 Paperback Le novità
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34 Il ciclo di vita del prodotto 9. Weis / Hickman – La settima porta 16.500 Sped. totale Settembre 93 2a ed. Pbk 1a ed. Pbk Le novità
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35 Il ciclo di produzione ed economico Prima battuta RistampeResa Gestione / eliminazione stock residuo Le novità
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36 Il ciclo di produzione La determinazione della prima battuta 2. Performance gemelli (o stesso autore) 3. Investimento in MKTG 4. Prenotazione sul punto vendita. Sell-in 5. Inerzia del sistema distributivo 1. Valutazione editoriale Le novità
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37 Il ciclo di produzione La determinazione delle ristampe Velocità di uscita dal magazzino Stima on-line del sell-out Arianna Stagionalità e rischio rottura di stock Le novità
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38 LABC delleditoria Il paperback
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39 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità
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40 La composizione del PB PB Nuovi codici Originals Pubblico dominio
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41 PB: la storia Manuzio e il foglio piegato Il libro pratico I classici fuori diritti Il libro popolarePiccolo e povero Piccolo ma bello Costosi sedicesimi
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42 Il PB moderno Allen Lane Pocket books Rack size Trade paperback
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43 La situazione attuale Da tipologie distinte di prodotto / mercato A fasi successive di vita del medesimo titolo
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44 Novità HC Selezione del mercato 6 mesi 1/20 MM 1/4 prezzo PB 1/2 prezzo 6 mesi 1/4 Il ciclo attuale
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45 HC TitoloAutore PB Spostamento dei titoli nelle serie Serie omogenee R&D MKTG singolo Vero portafoglio prodotti MKTG di brand Leffetto della rivoluzione del PB
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46 HC 1. Lautore 2. Il titolo 3. Limpatto del packaging 4. Lalone comunicativo 5. Il prezzo PB 1. Il prezzo 2. Il brand 3. La serie / collana 4. La rassicurazione del packaging 5. Lautore e il titolo Che cosa è veramente importante
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47 A. Nel PB il titolo singolo se permane senza variazioni declina inesorabilmente B. Ma il prezzo singolo è sostanzialmente invariante C. Le leve di MKT a disposizione restano La veste grafica Il cambiamento di serie/collana Le campagne collettive sul prezzo Il PB come catalogo
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48 Titolo singolo Collana A Dopo 3/5 anni Collana B Collana Veste grafica/ packaging A Dopo 5/7 anni Veste grafica B Brand Collane A… n Dopo 2 anni Inserimento collana n+1 Il MKTG del Paperback
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49 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 56,0% 44,0%29,0% 71,0%
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50 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 58,3% 41,7% 40,4% 59,6%
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51 Fatturati e saldi Einaudi Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 64,6% 35,4% 58,7% 41,3%
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52 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 63,0% 37,0% 48,0% 52,0%
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53 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 66,4% 33,6% 61,8% 38,2%
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54 HCPB Spedito Rese Fatturato netto rese Sconti Fatturato netto Costo industriale Royalties Costi redazionali Spese sviluppo 100 32,5%17,7% 100 41,2%44,7% 100 16,6%13,2% 11,8%4,8% 6,3%2,1% 8,1%3,9% La redditività HC versus PB
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55 Fonte: Demoskopea, dati a valore La stagionalità - Demoskopea (adulti)
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