Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaj Simonetti Modificato 11 anni fa
1
1 LABC delleditoria Le novità
2
2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana
3
3 Il pubblico dominio Libro Editore Tipologia Collana Editore
4
4 Lesclusiva LibroEditoreTipologia ACollana X TEMPO Tipologia B Collana Y Collana Z
5
5 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità
6
6 La vita del libro Ingresso Novità Limmortalità presunta Eternità Catalogo
7
7 La vita del libro Ingresso Novità La mortalità reale Permanenza Trasformazione Nuovo codice Uscita Fuori catalogo
8
8 Per casa editrice -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Mondadori 903 6.985 222 Einaudi 302 5.118 329 Sperling 201 2.657 199 La dinamica del catalogo nel 2002
9
9 Per collana -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Scie28900 Supercoralli3034645 Cont.desap.6320 La dinamica del catalogo nel 2002
10
10 Percentuale annua (2002) sui titoli in listino 2001 2002 Mondadori 12,5%12,9% Einaudi 6,5% 5,9% Sperling11,7% 7,6% Le novità
11
11 Percentuale annua (2002) sul fatturato Mondadori 64,2% Sperling54,6% Le novità
12
12 Classificazione Novità Il rapporto tra NE e Portafoglio misura la tendenza allinnovazione New Entries Le novità Portafoglio
13
13 Il rapporto NE / Portafoglio Titoli 2001 Mondadori 24,5% 27,9% Sperling30,0% 6,3% Le novità Titoli 2002
14
14 Il rapporto NE / Portafoglio Fatturato 2001 Mondadori 25,8% 24,0% Sperling27,2% 4,85% Il rapporto NE / Portafoglio rispetto al fatturato o al numero di copie vendute misura leffettiva capacità di innovazione Le novità Fatturato 2002
15
15 Mondadori 2002 La composizione del fatturato 35,8% 12,1% 52,1%
16
16 Sperling & Kupfer 2002 La composizione del fatturato 45,4% 2,5% 52,1%
17
17 Il ciclo di vita La novità media consegue l80% delle proprie vendite nei primi 6 mesi di vita Le novità dei Long seller hanno una percentuale più bassa rispetto a questi valori medi Le novità
18
18 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre 299.000 Spedito - 32.500 reso Ottobre 01 Le novità
19
19 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre 299.000 Spedito - 32.500 reso Ottobre 01 Le novità
20
20 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione 66.500 Spedito - 3.200 reso Febbraio 02 Le novità
21
21 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione 66.500 Spedito - 3.200 reso Febbraio 02 Le novità
22
22 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila 70.000 Spedito – 13.000 reso Ottobre 02 Le novità
23
23 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila 70.000 Spedito – 13.000 reso Ottobre 02 Le novità
24
24 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche 21.000 Sped. – 2.500 reso Ottobre 02 Le novità
25
25 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche 21.000 Sped. – 2.500 reso Ottobre 02 Le novità
26
26 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere 255.500 Spedito - 4.600 reso Ottobre 01 Le novità
27
27 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere 255.500 Spedito - 4.600 reso Ottobre 01 Le novità
28
28 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazz. - Non ti muovere MITO 365.000 Spedito – 2.500 reso Luglio 03 Le novità
29
29 5. Mazz. - Non ti muovere MITO 365.000 Spedito – 2.500 reso Luglio 03 Il ciclo di vita - I long seller Le novità
30
30 Il ciclo di vita - I long seller 6. Ammaniti - Io non ho paura 162.000 Spedito - 3.200 reso Aprile 01 Le novità
31
31 Il ciclo di vita - I long seller Le novità 6. Ammaniti - Io non ho paura 162.000 Spedito - 3.200 reso Aprile 01
32
32 Il ciclo di vita del prodotto 7. Follett – I pilastri della terra 933.000 Spedito totale Ottobre 90 Mass Market Paperback Le novità
33
33 Il ciclo di vita del prodotto 8. King – Il gioco di Gerald 162.000 Spedito totale Settembre 93 Paperback Le novità
34
34 Il ciclo di vita del prodotto 9. Weis / Hickman – La settima porta 16.500 Sped. totale Settembre 93 2a ed. Pbk 1a ed. Pbk Le novità
35
35 Il ciclo di produzione ed economico Prima battuta RistampeResa Gestione / eliminazione stock residuo Le novità
36
36 Il ciclo di produzione La determinazione della prima battuta 2. Performance gemelli (o stesso autore) 3. Investimento in MKTG 4. Prenotazione sul punto vendita. Sell-in 5. Inerzia del sistema distributivo 1. Valutazione editoriale Le novità
37
37 Il ciclo di produzione La determinazione delle ristampe Velocità di uscita dal magazzino Stima on-line del sell-out Arianna Stagionalità e rischio rottura di stock Le novità
38
38 LABC delleditoria Il paperback
39
39 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità
40
40 La composizione del PB PB Nuovi codici Originals Pubblico dominio
41
41 PB: la storia Manuzio e il foglio piegato Il libro pratico I classici fuori diritti Il libro popolarePiccolo e povero Piccolo ma bello Costosi sedicesimi
42
42 Il PB moderno Allen Lane Pocket books Rack size Trade paperback
43
43 La situazione attuale Da tipologie distinte di prodotto / mercato A fasi successive di vita del medesimo titolo
44
44 Novità HC Selezione del mercato 6 mesi 1/20 MM 1/4 prezzo PB 1/2 prezzo 6 mesi 1/4 Il ciclo attuale
45
45 HC TitoloAutore PB Spostamento dei titoli nelle serie Serie omogenee R&D MKTG singolo Vero portafoglio prodotti MKTG di brand Leffetto della rivoluzione del PB
46
46 HC 1. Lautore 2. Il titolo 3. Limpatto del packaging 4. Lalone comunicativo 5. Il prezzo PB 1. Il prezzo 2. Il brand 3. La serie / collana 4. La rassicurazione del packaging 5. Lautore e il titolo Che cosa è veramente importante
47
47 A. Nel PB il titolo singolo se permane senza variazioni declina inesorabilmente B. Ma il prezzo singolo è sostanzialmente invariante C. Le leve di MKT a disposizione restano La veste grafica Il cambiamento di serie/collana Le campagne collettive sul prezzo Il PB come catalogo
48
48 Titolo singolo Collana A Dopo 3/5 anni Collana B Collana Veste grafica/ packaging A Dopo 5/7 anni Veste grafica B Brand Collane A… n Dopo 2 anni Inserimento collana n+1 Il MKTG del Paperback
49
49 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 56,0% 44,0%29,0% 71,0%
50
50 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 58,3% 41,7% 40,4% 59,6%
51
51 Fatturati e saldi Einaudi Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 64,6% 35,4% 58,7% 41,3%
52
52 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 63,0% 37,0% 48,0% 52,0%
53
53 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 66,4% 33,6% 61,8% 38,2%
54
54 HCPB Spedito Rese Fatturato netto rese Sconti Fatturato netto Costo industriale Royalties Costi redazionali Spese sviluppo 100 32,5%17,7% 100 41,2%44,7% 100 16,6%13,2% 11,8%4,8% 6,3%2,1% 8,1%3,9% La redditività HC versus PB
55
55 Fonte: Demoskopea, dati a valore La stagionalità - Demoskopea (adulti)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.