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Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

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Presentazione sul tema: "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."— Transcript della presentazione:

1 Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

2 Danco Singer 2004 - 2005 Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

3 Danco Singer 2004 - 2005 Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

4 Danco Singer 2004 - 2005 Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

5 Danco Singer 2004 - 2005 Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

6 Danco Singer 2004 - 2005 Famiglie in banda larga

7 Danco Singer 2004 - 2005 Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

8 Danco Singer 2004 - 2005 Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

9 Danco Singer 2004 - 2005 Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

10 Danco Singer 2004 - 2005 Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

11 Danco Singer 2004 - 2005 Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

12 Danco Singer 2004 - 2005 Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

13 Danco Singer 2004 - 2005 I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

14 Danco Singer 2004 - 2005 Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

15 Danco Singer 2004 - 2005 Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

16 Danco Singer 2004 - 2005 Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

17 Danco Singer 2004 - 2005 Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.

18 Danco Singer 2004 - 2005 Offerta dei contenuti digitali sviluppata in base a: Definizione della catena del valore; Mappatura delle imprese: –Concentrazione del mercato per numero di attori; –Concentrazione del mercato per dimensione degli attori; –Analisi degli attori per linee di prodotto; –Livello di integrazione lungo la catena; –Focus editori. Analisi dellofferta in Italia

19 Danco Singer 2004 - 2005 Strutturata in cinque anelli principali, incrociati con le linee di prodotto tipiche Dellofferta di contenuti digitali: Giochi - Film/video – Education Ricerca/business/trading/banking Community – musica - news La catena del valore

20 Danco Singer 2004 - 2005 Il campione analizzato comprende le principali aziende che caratterizzano lofferta di contenuti digitali in Italia: 110 Aziende nazionali - Università – Enti di ricerca; 36 Attori internazionali con sede in Italia; 13 Attori internazionali con distribuzione in Italia; 66 Attori internazionali con potenziale interesse in Italia. Mappatura delle imprese: il campione

21 Danco Singer 2004 - 2005 Mappatura sulla catena del valore in Italia

22 Danco Singer 2004 - 2005 La produzione e la distribuzione di contenuti digitali in Italia risulta particolarmente frammentata. In pochi sono posizionati sullofferta di piattaforme e di soluzioni per laccesso ai device. A valle della catena: offerta è concentrata e caratterizzata da pochi attori che offrono soluzioni specifiche per linea di prodotto. Mappatura sulla catena del valore in Italia - considerazioni

23 Danco Singer 2004 - 2005 Mappatura sulla catena del valore: panorama internazionale

24 Danco Singer 2004 - 2005 Distribuzione del fatturato: panorama nazionale

25 Danco Singer 2004 - 2005 La distribuzione del fatturato concentrata su produttori e technology vendor, indebolisce la posizione degli editori, il cui revenue model è sempre più imposto dai grandi provider. Per aziende non integrate è quindi importante aumentare la collaborazione e la cooperazione per ridurre la complessità e far fronte alla competizione degli operatori integrati. Distribuzione del fatturato: considerazioni

26 Danco Singer 2004 - 2005 Offerta di contenuti digitali per business/trading, news, education e community caratterizza aziende nazionali. Offerta di video, musica e giochi è particolarmente sviluppata a livello internazionale. Analisi per linee di prodotto

27 Danco Singer 2004 - 2005 In Italia la produzione di contenuti è costituita da molte piccole aziende e pochi grandi player nazionali. Ci sono anche pochi attori internazionali, con sede in Italia, di notevoli dimensioni a livello mondiale con una conseguente estrema facilità di accedere a capitali. Integrazione evidente per il posizionamento dei principali operatori italiani (Telecom, Wind, Fastweb e Tiscali): sono Network Provider, ma sono anche integrati a monte. Livello di Integrazione lungo la catena

28 Danco Singer 2004 - 2005 Focus sugli editori

29 Danco Singer 2004 - 2005 Potenziali Opportunità

30 Danco Singer 2004 - 2005 Sostituzione da banda stretta a larga

31 Danco Singer 2004 - 2005 Scenario dei futuri servizi

32 Danco Singer 2004 - 2005 Scenario dei futuri servizi


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