La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione."— Transcript della presentazione:

1 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione

2 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione La rete ci offre oggi la possibilità di reperire qualsiasi tipo dinformazione e di servizi, ma rimane un problema: quello della visibilità. La difficoltà di un qualsiasi sistema che contenga troppe informazioni è sempre stata quella di renderle reperibili.

3 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione Internet è in continua espansione. Le pagine oggi presenti in rete, secondo alcune statistiche, sono circa 550 miliardi (N.B. Google ne indicizza correntemente poco meno di 2 miliardi, meno dell'1%!).

4 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione I documenti teoricamente raggiungibili in Rete sono quindi tantissimi e non tutti sotto forma di pagine html. Inoltre tutti i motori di ricerca necessitano di tempi tecnici per l'indicizzazione delle pagine, per cui al momento della nostra ricerca i documenti indicizzati saranno sempre minori e/o diversi da quelli effettivamente presenti in Rete.

5 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione Per questo motivo, tutti gli "elenchi di siti" e le "raccolte di informazioni" che esistono in rete sono forzatamente parziali: non esiste un indice completo dei siti di Internet e del loro contenuto.

6 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indici e Motori La ricerca su Internet, se non ci si vuole fermare ai siti più visibili, è un'operazione complessa e che richiede l'uso cosciente di un grande numero di strumenti diversi. Per l'uso di tutti i giorni può essere sufficiente utilizzare un indice di rete o un motore di ricerca. Se però si volessero effettuare ricerche veramente approfondite, si dovrebbero utilizzare anche altri strumenti come i newsgroup.

7 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indici e Motori Motore di ricerca: un server o un insieme di server dedicati all'indicizzazione delle pagine Web di Internet. Quando viene interrogato è in grado di restituire elenchi di link a pagine Web attinenti ad una determinata interrogazione. Gli indici sono solitamente generati utilizzando i robot (o spider). Catalogo di siti / Web Directory: elenco di siti web, normalmente divisi per argomento. Di solito i siti vengono recensiti manualmente (Yahoo, Lycos, Dmoz, Virgilio) e viene fornito solo lindirizzo della prima pagina.

8 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca Sebbene concettualmente gli indici di rete e i motori di ricerca siano abbastanza diversi, di fatto si sta assistendo ad una tendenza all'unificazione: i motori di ricerca offrono anche una divisione in categorie gli indici di rete permettono anche ricerche per parole chiave vengono costruiti motori per la generazione di cataloghi automatici

9 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca L'uso di un motore di ricerca è abbastanza semplice. Di solito nella pagina principale del motore viene visualizzata una casella dove è possibile inserire una o più parole chiave, e un pulsante per far partire la ricerca

10 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca Per una ricerca volta ad ottenere informazioni particolari, occorre usare alcuni accorgimenti: 1.Le parole chiave vanno scelte in modo accurato e bisogna evitare di ricorrere a parole troppo generiche e che abbiano più di un significato

11 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca 2.Lutilizzo incrociato dei sinonimi può aiutare a recuperare quei documenti che trattano in maniera molto approfondita largomento a cui quei termini rimandano

12 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca 3.Servirsi della pagina di presentazione dei risultati come primo filtro allapertura dei siti. Questa pagina infatti riporta: Il numero di documenti individuati operando la ricerca con quelle parole chiave; Il link ai documenti Un breve estratto del documento con in evidenza le parole chiave inserite La percentuale di rilevanza del documento rispetto alle parole chiave (positioning)

13 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca - Note I primi motori di ricerca erano sensibili solo allorganizzazione dei contenuti delle pagine web, e cioè alle informazioni codificate nellhtml delle pagine (title e meta-tag) – rischio: spamdexing (siti mirror) e informazioni fasulle (hot-words) Ai motori di ricerca è stata aggiunta in seguito una componente, lo spider, che analizza (legge) tutto il contenuto dei documenti in rete in cerca di nuove pagine da indicizzare (questa operazione viene effettuata tramite un sofisticato programma di indicizzazione, al quale viene spesso associato anche un algoritmo di ranking/ keyword density).

14 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie dei motori Rilevare la pertinenza dei siti a seconda della loro presenza in altri siti ritenuti pertinenti Metamotore: per effettuare una ricerca attraverso luso incrociato di più motori (Copernic) Skewing: inserimento pilotato dei link (per incrementarne la rilevanza) –-> Pay-per-click Stop Word: per ignorare nella ricerca le parole più comuni, e quindi meno significative (N.B. per eludere le stop word, usare il segno +) Clustering: raggruppamento delle url che fanno capo a uno stesso sito Linguaggio naturale: database di risposte costruite a partire da domande in linguaggio naturale (Askjeeves.com)

15 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Informazione in eccesso Effettuando ricerche tramite i motori di ricerca cè il rischio di generare come risposta una enorme lista di siti. Bisogna riuscire ad aggirare lostacolo delleccessiva informazione, soprattutto se non richiesta, ponendo le basi per una ricerca mirata.

16 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indice o Directory L'uso di un indice di rete è abbastanza intuitivo. All'interno di un indice di rete, difatti, gli indirizzi sono raggruppati per categoria; nella pagina iniziale dell'indice sono solitamente presenti poche categorie generali. Selezionando una di queste categorie, sarà presentato un elenco di sottocategorie, e così via, fino ad arrivare a categorie sufficientemente ristrette da contenere al più qualche decina di siti. Normalmente, per ogni sito viene mostrata una brevissima descrizione.

17 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

18 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

19 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

20 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

21 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie degli indici Costruzione della directory partendo da: –Caratteristiche dellambiente da indicizzare –Caratteristiche del target a cui si offre il servizio Misspellings: attribuzione ai siti indicizzati di parole chiave scritte volutamente con ortografia sbagliata Inserimento di un sito tramite segnalazione dellutente Individuazione e segnalazione della pagina esatta in cui si trova linformazione Open Directory Project: recensioni volontarie (Mozilla) – il problema: chi controlla i surfers?

22 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie degli indici Molti portali per la ricerca in rete hanno sfruttato le dinamiche di navigazione delle directory per veicolare i propri contenuti. Il meccanismo, infatti, è sempre quello di organizzare i contenuti per argomenti e di invitare lutente a seguire un determinato tracciato costruito lungo i rami di una directory (nuove opportunità di business, contenuti a pagamento, spazi pubblicitari)

23 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

24 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

25 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

26 La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos


Scaricare ppt "La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione."

Presentazioni simili


Annunci Google