La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI."— Transcript della presentazione:

1 CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI

2 LA PUBBLICITA AFFITTA PER LA SUA COMUNICAZIONE IL CANALE CREATO DALLEDITORE LA PUBBLICITA AFFITTA PER LA SUA COMUNICAZIONE IL CANALE CREATO DALLEDITORE SOLO POCHE PUBBLICAZIONI MANTENGONO SEPARATE LE DUE FORME DI COMUNICAZIONE SOLO POCHE PUBBLICAZIONI MANTENGONO SEPARATE LE DUE FORME DI COMUNICAZIONE LEDITORE PUO RIFIUTARE UNA PUBBLICITA NON GRADITA LEDITORE PUO RIFIUTARE UNA PUBBLICITA NON GRADITA I LIBRI VEICOLANO PURO CONTENUTO SENZA PUBBLICITA I LIBRI VEICOLANO PURO CONTENUTO SENZA PUBBLICITA IL CANALE COMUNICAZIONE EDITORIALE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA EDITOREEDITOREEDITOREEDITORE LETTORELETTORELETTORELETTORE LA CARTA STAMPATA VEICOLA DUE FLUSSI

3 LA VENDITA DEL PRODOTTO CHE SI ACQUISTA PER IL VALORE DEL SUO CONTENUTO (50%) LA VENDITA DEL PRODOTTO CHE SI ACQUISTA PER IL VALORE DEL SUO CONTENUTO (50%) LA VENDITA DELLO SPAZIO PUBBLICITARIO CHE SI VALUTA PER LA CAPACITA DI COMUNICAZIONE DEL CANALE (50%) LA VENDITA DELLO SPAZIO PUBBLICITARIO CHE SI VALUTA PER LA CAPACITA DI COMUNICAZIONE DEL CANALE (50%) LINFORMAZIONE E VENDUTA IN BLOCCO LINFORMAZIONE E VENDUTA IN BLOCCO IL CANALE COMUNICAZIONE EDITORIALE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA EDITOREEDITOREEDITOREEDITORE LETTORELETTORELETTORELETTORE DETERMINA DUE RICAVI

4 LE EDICOLE SONO UNA STRUTTURA INDIPENDENTE LE EDICOLE SONO UNA STRUTTURA INDIPENDENTE ACQUISTANO, PAGANO LE PUBBLICAZIONI E LE RIVENDONO ACQUISTANO, PAGANO LE PUBBLICAZIONI E LE RIVENDONO ESISTE IL DIRITTO DI RESO PER LINVENDUTO ESISTE IL DIRITTO DI RESO PER LINVENDUTO QUESTA STRUTTURA E POSTA A GARANZIA DEL CONSUMATORE QUESTA STRUTTURA E POSTA A GARANZIA DEL CONSUMATORE PER LEDITORE LA RETE E UN MINOR RICAVO PER LEDITORE LA RETE E UN MINOR RICAVO ESISTE ANCHE LA VENDITA DIRETTA (ES. GLI ABBONAMENTI) ESISTE ANCHE LA VENDITA DIRETTA (ES. GLI ABBONAMENTI) LA RETE DELLE EDICOLE LEDITORE NON VENDE AL PUBBLICO

5 PRODOTTI PERSONALIZZATI (INSERTI REGIONALI) PRODOTTI PERSONALIZZATI (INSERTI REGIONALI) ALLEGATI MUSICALI E VIDEO (ALTRE COMPONENTI DELLINFORMAZIONE) ALLEGATI MUSICALI E VIDEO (ALTRE COMPONENTI DELLINFORMAZIONE) PREZZI DI VENDITA IN CALO PREZZI DI VENDITA IN CALO PRINT ON DEMAND: - PRODUZIONE A RICHIESTA PRINT ON DEMAND: - PRODUZIONE A RICHIESTA E-BOOK, LIBRI DIGITALI E-BOOK, LIBRI DIGITALILEVOLUZIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI

6 IL CANALE TELEVISIVO INIZIALMENTE LO SCHEMA ERA SIMILE COMUNICAZIONE EDITORIALE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA RETETVRETE;TVRETETVRETE;TV SPETTATORESPETTATORESPETTATORESPETTATORE CREATO IL CANALE DI COMUNICAZIONE, LA PUBBLICITA AFFITTA IL TEMPO DI TRASMISSIONE CREATO IL CANALE DI COMUNICAZIONE, LA PUBBLICITA AFFITTA IL TEMPO DI TRASMISSIONE LA RETE PERO E DI PROPRIETA DELLEDITORE CHE FA PAGARE LA CONNETTIVITA = SERVIZIO = CANONE (RAI) LA RETE PERO E DI PROPRIETA DELLEDITORE CHE FA PAGARE LA CONNETTIVITA = SERVIZIO = CANONE (RAI) LUTENTE PAGA IL SERVIZIO, NON IL CONTENUTO CHE E EVANESCENTE LUTENTE PAGA IL SERVIZIO, NON IL CONTENUTO CHE E EVANESCENTE LA RETE E UN COSTO LA RETE E UN COSTO

7 IL CANALE TELEVISIVO HA UNA COMUNICAZIONE SERIALE RETETVRETE;TVRETETVRETE;TV SPETTATORESPETTATORESPETTATORESPETTATORE LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA NON E SEPARABILE FISICAMENTE E LO SPETTATORE NON PUO SALTARLA LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA NON E SEPARABILE FISICAMENTE E LO SPETTATORE NON PUO SALTARLA LA PUBBLICITA RISULTA MOLTO PIU EFFICACE E INVASIVA LA PUBBLICITA RISULTA MOLTO PIU EFFICACE E INVASIVA LA PUBBLICITA CONSUMA IL TEMPO DELLO SPETTATORE LA PUBBLICITA CONSUMA IL TEMPO DELLO SPETTATORE

8 IL CANALE TELEVISIVO MODALITA DI COMUNICAZIONE LE PRINCIPALI SEZIONI DEI PALINSESTI TELEVISIVI SONO: - NOTIZIE - EDUCAZIONE - CULTURA - TEMPO LIBERO (ENTERTAINMENT) LE PRINCIPALI SEZIONI DEI PALINSESTI TELEVISIVI SONO: - NOTIZIE - EDUCAZIONE - CULTURA - TEMPO LIBERO (ENTERTAINMENT) CIASCUNA SEZIONE HA SVILUPPATO LE SUE MODALITA DI COMUNICAZIONE CIASCUNA SEZIONE HA SVILUPPATO LE SUE MODALITA DI COMUNICAZIONE LA PUBBLICITA INIZIALMENTE ERA CONFINATA NEL TEMPO E AVEVA ADOTTATO LO SCHEMA DELLENTERTAINMENT SPONSORIZZATO LA PUBBLICITA INIZIALMENTE ERA CONFINATA NEL TEMPO E AVEVA ADOTTATO LO SCHEMA DELLENTERTAINMENT SPONSORIZZATO LA PUBBLICITA COSI GRATIFICAVA LO SPETTATORE E NON ERA PARTICOLARMENTE INVASIVA LA PUBBLICITA COSI GRATIFICAVA LO SPETTATORE E NON ERA PARTICOLARMENTE INVASIVA

9 IL CANALE TELEVISIVO HA SVILUPPATO POI UN ALTRO SCHEMA RETETVRETE;TVRETETVRETE;TV SPETTATORESPETTATORESPETTATORESPETTATORE IL SERVIZIO E GRATUITO; IL BUSINESS E LA PUBBLICITA IL SERVIZIO E GRATUITO; IL BUSINESS E LA PUBBLICITA LOBIETTIVO NON E IL CONTENUTO MA LAUDIENCE LOBIETTIVO NON E IL CONTENUTO MA LAUDIENCE LA PUBBLICITA FRAMMENTA I CONTENUTI LA PUBBLICITA FRAMMENTA I CONTENUTI I PALINSESTI NON PREVEDEVANO TELEGIORNALI E RUBRICHE I PALINSESTI NON PREVEDEVANO TELEGIORNALI E RUBRICHE NASCE LO ZAPPING NASCE LO ZAPPING BUSINESS PUBBLICITARIO TEMPO LIBERO = ENTERTAINMENT

10 COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO VIA TELEFONO COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO VIA TELEFONO CANALI A PAGAMENTO (senza pubblicità) CANALI A PAGAMENTO (senza pubblicità) CANALI TEMATICI (preselezione dellargomento) CANALI TEMATICI (preselezione dellargomento) VIDEO ON DEMAND (one to one market) VIDEO ON DEMAND (one to one market) WEB TV (integrazione dei canali) WEB TV (integrazione dei canali)LEVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE

11 SIAMO ANCORA A LIVELLO POTENZIALE SIAMO ANCORA A LIVELLO POTENZIALE NON CE ANCORA UNO SCHEMA DEFINITIVO NON CE ANCORA UNO SCHEMA DEFINITIVO CI SARANNO PIU MODELLI VALIDI CI SARANNO PIU MODELLI VALIDI INTEGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE SONO ELEMENTI STRATEGICI SIA PER I CLICK & MORTARCHE PER I DOT.COM INTEGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE SONO ELEMENTI STRATEGICI SIA PER I CLICK & MORTARCHE PER I DOT.COM NON SI RIESCE A OPERARE DA SOLI, MA SERVONO ALLEANZE, FUSIONI, INCORPORAZIONI, PER FORMARE NEW- COMPANY. NON SI RIESCE A OPERARE DA SOLI, MA SERVONO ALLEANZE, FUSIONI, INCORPORAZIONI, PER FORMARE NEW- COMPANY.INTERNET MA QUALE LO SCHEMA ?

12 LA TECNOLOGIA INFLUENZA FORTEMENTE I NUOVI SCHEMI DI SVILUPPO LA TECNOLOGIA INFLUENZA FORTEMENTE I NUOVI SCHEMI DI SVILUPPO IL MOBILE AD ES. DIVENTA: - TERMINALE INDIVIDUALE - POTENZIA IL ONE TO ONE MARKET (121) - ELIMINA IL VINCOLO SPAZIO - TEMPORALE IL MOBILE AD ES. DIVENTA: - TERMINALE INDIVIDUALE - POTENZIA IL ONE TO ONE MARKET (121) - ELIMINA IL VINCOLO SPAZIO - TEMPORALE LAPPLICAZIONE DEI MODELLI DELLA NEW- ECONOMY MODIFICA I FLUSSI E I MODELLI DELLA OLD- ECONOMY ! LAPPLICAZIONE DEI MODELLI DELLA NEW- ECONOMY MODIFICA I FLUSSI E I MODELLI DELLA OLD- ECONOMY ! SE SI USA INTERNET PER SEMPLIFICARE/VELOCIZZARE ALCUNI PROCESSI, SI ELIMINANO DEGLI INTERMEDIARI SE SI USA INTERNET PER SEMPLIFICARE/VELOCIZZARE ALCUNI PROCESSI, SI ELIMINANO DEGLI INTERMEDIARI MA GLI INTERMEDIARI OGGI VIVONO DI UN LORO BUSINESS E QUINDI SI OPPONGONO ALLA REALIZZAZIONE DEI NUOVI MODELLI MA GLI INTERMEDIARI OGGI VIVONO DI UN LORO BUSINESS E QUINDI SI OPPONGONO ALLA REALIZZAZIONE DEI NUOVI MODELLIINTERNET MA QUALE LO SCHEMA ?

13 INTERNET INTEGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE BUSINESS A BUSINESS C BUSINESS D BUSINESS B NEW BUSINESS

14 ELIMINA MOLTE INTERFACCE ELIMINA MOLTE INTERFACCE ALCUNI OUTPUT DIVENTANO INPUT INTERNI AL SISTEMA: NON HANNO PIU VALORE IN SE E NON GENERANO RICAVI ALCUNI OUTPUT DIVENTANO INPUT INTERNI AL SISTEMA: NON HANNO PIU VALORE IN SE E NON GENERANO RICAVI NASCE CONTEMPORANEAMENTE EFFICIENZA E EFFICACIA NASCE CONTEMPORANEAMENTE EFFICIENZA E EFFICACIA IL PROCESSO DIVENTA OLISTICO IL PROCESSO DIVENTA OLISTICO IL SISTEMA E COME UN ORGANISMO ED E CORRELATO IL SISTEMA E COME UN ORGANISMO ED E CORRELATO IL CONCETTO DI FEEBACK E IMPLICITO IL CONCETTO DI FEEBACK E IMPLICITO SHAKE-OUT DEI COMPETITORS SHAKE-OUT DEI COMPETITORS LA GLOBALIZZAZIONE I SUOI EFFETTI

15 LA VALIDITA E LA DIMENSIONE DEL MARKET PLACE LA VALIDITA E LA DIMENSIONE DEL MARKET PLACE UN BRAND FORTE E STRATEGICO PER LA COMUNICAZIONE UN BRAND FORTE E STRATEGICO PER LA COMUNICAZIONE IL CONTENUTO DEVE ESSERE CUSTOMER ORIENTED IL CONTENUTO DEVE ESSERE CUSTOMER ORIENTED CIOE IL CLIENTE VA SEGUITO IN TUTTE LE SUE ESIGENZE: - DI ACQUISTO (saltuarie) - INFORMATIVE (continuative nel tempo) CIOE IL CLIENTE VA SEGUITO IN TUTTE LE SUE ESIGENZE: - DI ACQUISTO (saltuarie) - INFORMATIVE (continuative nel tempo) IL NAVIGATORE E IMPAZIENTE: SE NON TROVA ABBANDONA IL NAVIGATORE E IMPAZIENTE: SE NON TROVA ABBANDONA IL PROFILING E COMPLESSO E ESSENZIALE PER FIDELIZZARE IL PROFILING E COMPLESSO E ESSENZIALE PER FIDELIZZARE ESSENDO MULTY-TASKING RICHIEDE PIU ATTORI ESSENDO MULTY-TASKING RICHIEDE PIU ATTORIe-CommerceELEMENTI

16 GLI SCHEMI DI RIFERIMENTO POSSIBILI SONO MOLTO VARI GLI SCHEMI DI RIFERIMENTO POSSIBILI SONO MOLTO VARI IL CLIENTE PROFESSIONAL PUO ESSERE LO STESSO PRODUTTORE O LA SUA RETE DI VENDITA IL CLIENTE PROFESSIONAL PUO ESSERE LO STESSO PRODUTTORE O LA SUA RETE DI VENDITA SI PUO ACQUISTARE PER SE O PER IL CLIENTE FINALE SI PUO ACQUISTARE PER SE O PER IL CLIENTE FINALE IL B2B DI SOLITO ASSOLVE AD ESIGENZE DELLA OLD-ECONOMY IL B2B DI SOLITO ASSOLVE AD ESIGENZE DELLA OLD-ECONOMY PER QUESTO E APPREZZATO E HA PIU VALORE PER QUESTO E APPREZZATO E HA PIU VALORE IL CLIENTE PROFESSIONAL SA VALUTARE IL VANTAGGIO IL CLIENTE PROFESSIONAL SA VALUTARE IL VANTAGGIOe-CommerceB2B

17 I BUSINESS SONO SEGMENTATI E INDIPENDENTI I BUSINESS SONO SEGMENTATI E INDIPENDENTI LANTI-TRUST E SALVAGUARDATO (almeno teoricamente) LANTI-TRUST E SALVAGUARDATO (almeno teoricamente) CE DISPERSIONE, SPRECO DI ENERGIE, POLLUTION…… CE DISPERSIONE, SPRECO DI ENERGIE, POLLUTION…… MA CE DIVERSITA = LIBERTA MA CE DIVERSITA = LIBERTA LE BARRIERE ALLINGRESSO SONO PIU CONTENUTE LE BARRIERE ALLINGRESSO SONO PIU CONTENUTE LUOMO COME SINGOLO MANTIENE IL SUO VALORE LUOMO COME SINGOLO MANTIENE IL SUO VALORE OLD ECONOMY CARATTERISTICHE

18 METTE IN CRISI I MODELLI DELLA OLD-ECONOMY METTE IN CRISI I MODELLI DELLA OLD-ECONOMY OPERA FONDAMENTALMENTE SULLE TRANSAZIONI OPERA FONDAMENTALMENTE SULLE TRANSAZIONI NON PUO ESISTERE SENZA LA OLD-ECONOMY (per il momento) NON PUO ESISTERE SENZA LA OLD-ECONOMY (per il momento) IL COSTO DELLE TRANSAZIONI E ALMENO IL 50% DEL TOTALE IL COSTO DELLE TRANSAZIONI E ALMENO IL 50% DEL TOTALE RENDE IL MONDO PIU PICCOLO, UNIFORME = STANDARD RENDE IL MONDO PIU PICCOLO, UNIFORME = STANDARD LINFORMAZIONE E PIU DISPONIBILE = DEMOCRAZIA LINFORMAZIONE E PIU DISPONIBILE = DEMOCRAZIA MA SARA PIU DIFFICILE LIMITARE I GRUPPI DOMINANTI MA SARA PIU DIFFICILE LIMITARE I GRUPPI DOMINANTI E UNA GRANDISSIMA RIVOLUZIONE SOCIALE E UNA GRANDISSIMA RIVOLUZIONE SOCIALE E INARRESTABILE E LUMANITA SI GIOCA IL SUO FUTURO E INARRESTABILE E LUMANITA SI GIOCA IL SUO FUTURO NEW ECONOMY CARATTERISTICHE

19 PER UTILIZZARE UNA NUOVA TECNICA E NECESSARIO PER UTILIZZARE UNA NUOVA TECNICA E NECESSARIOINTERNET E ALLORA ? SPERIMENTARE

20 Una strada possibile CLICK AND BRICK Fondare linnovazione sulla stabilità e la qualità dei contenuti


Scaricare ppt "CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI."

Presentazioni simili


Annunci Google