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PubblicatoCiriaco Arena Modificato 11 anni fa
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Concentrazione nella lettura di libri Popolazione Libri letti Deboli Medi Forti Non lettori 61% 33% 4% 2% Deboli Medi Forti 53% 18% 29%
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Comprare libri
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1. Lacquisto necessitato,comandato, determinato 2. Lacquisto libero Le tipologie dacquisto
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1. Lettura personale e lettura domestica 2. Lettura privata e lettura pubblica 3. Lettura perseguita e lettura ricevuta in dono La differenza tra leggere e acquistare libri
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1. La biblioteca come tesoro (tutela) 2. La biblioteca come forziere 3. La biblioteca come proprio universo di lettura La lettura pubblica
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1. Lettura 2. Regalo 3. Tesaurizzazione Le ragioni dellacquisto
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1. Casa propria 2. Fiera del libro, bancarelle, sedi temporanee 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati, librerie in centri commerciali 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quali
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1. Utenti Internet domestici 2. Fiera del libro... 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati… 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quanti (stime medio-approssimate) 3.500 495 1.000 37.000 41 50 11.500.000
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1. Non ce nè bisogno 2. Non ce nè bisogno ora 3. Non cè una precisa circostanza in cui fruirlo 4. Non è unoccasione per stare con gli altri 5. Non risolve un problema temporale determinato Il libro: un bene da non acquistare
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1. Leffetto black box 2. Lazzardo totale e lincertezza dellesito 3. La percezione del libro come costoso 4. La difficoltà di trovare un punto di vendita soddisfacente Le resistenze strutturali allacquisto
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Fonte: Ricerca AIE Limmensità dellassortimento
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Lampiezza dellassortimento Piccola Media Grande Superficie media libreria (mq.) Titoli assortimento 68179880 11.88912.06238.680 Copie 71.51727.21414.227 Fonte: Ricerca AIE
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1. La copertina: autore, titolo, aura 2. Il retrocopertina o la bandella 3. Il prezzo Il gesto dacquisto
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Lacquisto di libri in Italia: la dimensione quantitativa
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Acquirenti di libri sul totale della popolazione italiana negli ultimi 12 mesi* * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Acquirenti 27% Acquirenti 73%
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Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi*sul totale dei lettori * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Si 70% No 30%
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Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi 27% AREA GEOGRAFICASESSOETA (ANNI)
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Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi ISTRUZIONE CLASSE SOCIO- ECONOMICA 27%
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Libri acquistati negli ultimi 12 mesi* Base: Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi (553) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici) 52% 33% 10% 4% 1%
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE ACQUIRENTI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 52% 33% 10% 4% 1%
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) TOTALE POPOLAZIONE Acquirenti MEDI FORTI Lettori 39% 27% 23% 3% 1% DEBOLI
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 20 % FORTI 23 % DEBOLI 57 % TOTALE ACQUIRENTI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri
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Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi sul totale della popolazione DEBOLI 23% FORTI 1% LETTORI 39% TOTALE POPOLAZIONE ACQUIRENTI 27% MEDI 3%
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Quanti sono gli acquirenti di libri? ACQUIRENTI DI ALMENO UN LIBRO: 27% POPOLAZIONE ITALIANA ADULTA: 50.000.000 DI INDIVIDUI PARI A 13.500.000 INDIVIDUI ACQUIRENTI DEBOLI 23% ACQUIRENTI MEDI 3% ACQUIRENTI FORTI 1% = 11.500.000= 1.500.000= 500.000
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Numero medio libri acquistati negli ultimi 12 mesi 4.34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi AREA GEOGRAFICAAMPIEZZA CENTRO 4,34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi SESSOETA (anni) 4,34
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Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi ISTRUZIONECLASSE SOCIO-ECONOMICA 4,34
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Concentrazione nellacquisto di libri PopolazioneLibri acquistati Deboli Non acquirenti 73% 3% 1% Deboli Medi Forti 57% 20% 23% Medi Forti
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Il mercato del libro in Italia
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La conoscenza del mercato del libro in Italia AIE Stima sintetica molto manipolata Annuale Demoskopea (DK) Panel Espansione statistica di un campione di sole librerie medio-grandi Settimanale, mensile, semestrale, annuale Continua Rilevamento automatico della vendita Non è un campione Arianna Fonti FrequenzaMetodo
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Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mio ) 20022001200019981999 2.571 2.340 2.306 2.2682.292
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Vendite dirette 1998-2002 (mio ) 1998 686 752 659 711 649 682 639 654 652 199920002001 2002 Ass. Att.
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Vendite indirette 1998-2002 (mio ) 1998 1.582 1.724 1.633 1.790 1.657 1.787 1.701 1.788 1.919 199920002001 2002 Ass. Att.
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Le vendite dirette 1998-2002 (mio ) Vendita rateale 19991998200020012002 342321315 298 300 Vendita per corrispond. Mailing Club libro 241231223220222 142 138 139 143142 9993847778 Vendita via Internet 0 25814 Esportazione Tot. vendite dirette 105106 113116 102 686659649 639652
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Le vendite indirette 1998-2002 (mio ) Librerie 19991998200020012002 466471485520530 7985 86 9593 415413415430436 Edicole394415405391598 Altri canali GDO 372 364350 354 351 Scolastica Varia Ragazzi Adulti Prod. non librari Libri 42 4341 244* Remainders6163646364 155173186180176 12131522 Tot. vendite indirette1.5821.6331.6571.7011.919 * 205 vendite congiunte
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I generi/canali AIE nel 2002 Varia(adulti+ragazzi) Scolastica Dispense Remainders 354 436 623 300 Rateale GDO Internet Esportazione Altri canali 64 176 14 116 22 (530+93)
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Il mercato DK: mercato totale varia adulti DK 55% GDO 12% Picc./media libr. 25% Altri canali 8%
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Il mercato DK 1998-2002 A copie (dati in 000) 1998 19992000 2001 2002 30.88930.27430.28331.658 31.334 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834 368.818379.933402.399410.129
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Il mercato DK 1998-2002 A copie (dati in 000) 19981999200020012002 30.88930.27430.28331.65831.334
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Il mercato DK 1998-2002 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834368.818379.933402.399410.129
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1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia I generi DK (5.Ragazzi)
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Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,47% 8,66% 1,85% 4,88% 4,34% 5,83% 6,52%
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Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,64% 0,67% 5,02% 21%
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I generi DK a copie 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 14,55% 38,44%40,22% 38,57%36,71% 15,72%15,97%15,90%15,15% 24,11%22,14%19,91%20,72% 24,03%23,39%23,89%25,13% 36,16% 24,71% 24,58%
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I generi DK a valore 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 11,55% 35,82%36,49% 33,99%32,30% 13,65%13,25%12,71%11,98% 29,55%27,83%24,68% 26,17%25,46%25,58%25,85% 31,54% 26,68% 30,23%
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La composizione del mercato DK per generi 2002 a valore 35,82% 24,68% 25,85% Narrativa straniera 13,65% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 49,47% 50,53%
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La performance dei marchi editoriali 1998-2002 a copie Feltrinelli Rizzoli Adelphi 6,66% 6,13% 5,62% 5,93% 6,01% 7,43%6,65%5,53%6,31% 2,77% 3,54%3,58%3,49% 4,99%4,77%4,92%3,84% 5,47% 4,21% 3,03% Mondadori Einaudi Bompiani 22,18% 8,21% 20,78% 7,47% 21,81% 7,38%8,25% 22,27% 8,36% 22,09%
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La performance dei marchi editoriali 1998-2002 a valore Feltrinelli Rizzoli Adelphi 5,06% 5,85% 5,04% 5,54% 5,77% 5,78%5,25%4,22%4,76% 2,39% 3,44%3,53%3,69% 4,54%4,44%4,85%3,53% 5,28% 4,25% 2,55% Mondadori Einaudi Bompiani 20,02% 7,86% 18,75% 7,30% 19,78% 7,02%7,80% 20,43% 7,81% 20,55%
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1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa 4.Frassinelli 5.Leonardo 6.Sperling & Kupfer 7.Piemme Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori Rizzoli 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi Longanesi 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Neri Pozza 6.Salani 7.Tea Feltrinelli 1.Feltrinelli 2.Kowalski Mondadori
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Il sistema competitivo italiano nel 2002 (quote DK a valore ) Mondadori 33% Rizzoli 16,7% Longanesi 9,7% Feltrinelli 6% Altri 34,6%
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