La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale."— Transcript della presentazione:

1 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale

2 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Diritto dautore e tecnologia Il rapporto diritto dautore e tecnologia spesso ha vissuto momenti critici. La tecnologia era vista come minaccia e possibile fonte di riduzione del mercato. Ma il progresso tecnologico a dimostrato di essere un fattore di espansione.

3 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Esempi di pessimismo tecnologico 1906 - John Philip Sousa: le macchine riproduttrici di musica avrebbero contribuito al deterioramento della musica e del gusto musicale. Con la Radio, molti predissero la fine dei concerti Live, poiché il pubblico, a loro avviso, avrebbe preferito rimanere in casa. 1970 – La diffusione dei videoregistratori, avrebbe minacciato il futuro dellindustria cinematografica e televisiva.

4 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Diritto dautore: Problemi attuali I creatori e i distributori di opere hanno paura che le nuove tecnologie digitali e internet azzerino il loro controllo sui contenuti. (Pirateria) I consumatori temono una realtà di esclusivao Pay-per-use, considerato ancora difficile da fruire ma anche legalmente rischioso.

5 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il rischio attuale è il blocco dellofferta e della domanda, a causa della mancanza di fiducia sia dei produttori che dei consumatori. Digital Rights Management (DRM), diventa quindi fondamentale per affrontare questo rischio e per puntare allo sviluppo del mercato. Il mercato della formazione Rischi del mercato e DRM

6 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazione Mondo dei media: Nuova tecnologia e nuovo paradigma Con le nuove tecnologie, la diffusione di Internet, e la facile reperibilità di contenuti, il paradigma commerciale dei produttori di contenuto è passato: Da Distribuzione e vendita di beni tangibili A Distribuzione e licenza di beni intangibili

7 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazione Internet come supporto: nuove esigenze Conferendo ad Internet una qualifica di supporto al pari dei supporti tradizionali, ora bisogna identificare modalità, tecniche, regole e modelli per consentire un adeguato andamento del mercato. Obiettivi: garantire lo sviluppo e tutelare i diritti degli attori presenti nella nuova catena del valore. Pirateria – File-sharing – peer-to-peer distribution

8 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazioneLa catena del valore

9 Danco Singer Digital Rights Management 2005 La formazione aziendale Il DRM si sviluppa allinizio degli anni 90 e diviene presto un sistema tecnologico-legale. I suoi aspetti principali sono: Identificazione e descrizione dei diritti; Tracciamento delle licenze duso e delluso del contenuto; Misure tecniche che assicurano restrizioni duso dei contenuti. Ecosistema del DRM

10 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Legali: conformità legislativa, privacy, licenze duso e rapporti commerciali, responsabilità, gestione delle limitazioni dei diritti esclusivi. Tecnologiche: specifiche dei diritti, componenti trusted, sicurezza transazioni, autenticazioni, relazioni con altre componenti (es. Customer care), interoperabilità. Sociali: aspettative dei consumers, formazione alluso, stimolo/freno alla diffusione delle nuove tecnologie. La formazione aziendale Ecosistema del DRM: implicazioni

11 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Ecosistema del DRM

12 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Governments: stabiliscono regole e vigilano sulla loro applicazione, per una adeguata regolamentazione dei mercati. Soluzioni stabili per circolazione dei contenuti. Collecting Agencies: lorganizzazione, le finalità e le competenze delle società di gestione collettiva dei diritti deve essere ridefinita in chiave attuale. La formazione aziendale Ruoli dellEcosistema

13 Danco Singer Digital Rights Management 2005 La formazione aziendalePotenziali scenari

14 Danco Singer Digital Rights Management 2005 Le tecnologie multimedialiLe forze in campo

15 Danco Singer Digital Rights Management 2005 E-learning I ruoli di mercato degli attori coinvolti, in futuro potrebbero mutare drasticamente, andando ad affermare potenziali nuovi modelli di business. Nuovi ruoli, nuovi attori, tendenze ed opinioni, rendono complessa l attuale realtà. Il futuro delle forze in campo

16 Danco Singer Digital Rights Management 2005 E-learning: i vantaggi Il Digital Rights Management rappresenta un fattore fondamentale per il cosiddetto mercato dei Beni immateriali, sia per lofferta che per la domanda. Per lOfferta: Content Providers e Distributors. Per la Domanda: disponibilità di contenuti e facilità di accesso ed utilizzo. Conclusioni


Scaricare ppt "Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale."

Presentazioni simili


Annunci Google