La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROCESSO PRODUTTIVO"— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO PRODUTTIVO
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO

2 IL PROJECT MANAGEMENT La progettazione e la produzione di un prodotto editoriale rappresentano un processo che per durata e numerosità degli attori coinvolti e delle attività da realizzare non può essere gestito efficiacemente senza l’ausilio dei metodi e delle tecniche di gestione dei progetti (Project management). Il Project mangement è nato negli Stati Uniti dapprima per la gestione di progetti complessi in ambito militare poi per la gestione dei programmi spaziali della Nasa a partire dal progetto Apollo. Grande sviluppo ha avuto nella progettazione e realizzazione delle grandi opere di ingegneria civile. Ha avuto nuovo impulso alla fine degli anni ’80 quando i giapponesi, grazie a queste tecniche, hanno impresso una grande accelerazione ai processi di innovazione. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

3 IL PROJECT MANAGER In un progetto complesso il ruolo di Project Manager è formalizzato nella organizzazione della o delle aziende che partecipano al progetto stesso ed ha come obiettivo il completamento del progetto stesso nei tempi e con i costi e la qualità stabiliti. Nelle aziende editoriali questo ruolo esiste molto raramente e solo per progetti di grandi dimensioni. Ma a tutti capita, prima o poi, di assumere la responsabilità di una serie di attività della cui realizzazione si diviene “project manager” informali.In questo caso l’uso di tecniche appropriate può essere utile al raggiungimento dell’obiettivo. L’esempio tipico a cui faremo riferimento riguarda la realizzazione di un prodotto editoriale. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

4 I REQUISITI DI PROGETTAZIONE
LA SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA I REQUISITI FUNZIONALI I REQUISITI ESTETICI COSTI E TEMPI MASTER EDITORIA G. ORLANDO

5 I REQUISITI DI PROGETTAZIONE 1
LA DOMANDA Ogni nuovo prodotto o servizio deve soddisfare una domanda. Nelle grandi aziende editoriali compete al marketing individuare e misurare la domanda esistente e quella potenziale relativa a un determinato prodotto. Anche in contesti meno specializzati - in cui i ruoli editoriali e di marketing coincidono – bisogna comunque accertarsi che il prodotto abbia un mercato potenziale, che questo mercato abbia dimensioni tali da giustificare l’investimento, che il nuovo prodotto generi valore, che ci sia un pubblico disposto a spendere per questo valore. Accanto alla domanda del consumatore (che dovrebbe essere la più importante!) il prodotto è chiamato a soddisfare le aspettative di tutti gli attori della filiera : dall’autore all’editor, dal produttore al venditore, dall’editore al libraio. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

6 I REQUISITI DI PROGETTAZIONE 2
I REQUISITI FUNZIONALI Ogni nuovo prodotto deve soddisfare pienamente i requisiti funzionali attesi dalla domanda: Funzione primaria : la cosa più importante che un prodotto deve fare Funzione secondaria: gli accessori attesi dal consumatore Operazione: come lo fa Manutenzione: quale assistenza è necessaria durante la sua utilizzazione. Se la verifica di tutti questi requisiti può a volte sembrare pleonastica nella progettazione di un singolo libro è invece fondamentale nella progettazione di un cd rom o di una collana di fascicoli. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

7 I REQUISITI DI PROGETTAZIONE 3
I REQUISITI ESTETICI L’aspetto estetico deve esprimere la funzione del prodotto e non deve influire negativamente sull’efficienza. Se non costituisce una necessità assoluta non deve aumentare i costi L’aspetto esteriore deve essere l’espressione della qualità del prodotto La forma estetica deve essere pensata in relazione alle condizioni ambientali nelle quali verrà utilizzato il prodotto Un uso efficiente ed economico dei materiali spesso contribuisce a ottenere una buona estetica. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

8 I REQUISITI DI PROGETTAZIONE 4
I COSTI COSTI DI PROGETTAZIONE COSTI DI FABBRICAZIONE COSTI DI VENDITA COSTI DI DISTRIBUZIONE I TEMPI TIME TO MARKET TEMPI DI PROGRAMMAZIONE TEMPI TECNICI LE RISORSE IL RISCHIO MASTER EDITORIA G. ORLANDO

9 LA PROGETTAZIONE PER LA PRODUZIONE
Nella storia di tutti i progetti arriva il momento in cui il progettista deve confrontarsi con i vincoli e le opportunità offerte dalla fase di produzione. Nelle aziende editoriali questa fase vede di norma l’interrelazione del progettista editoriale con un Ufficio Tecnico interno, anche se la produzione sarà affidata all’esterno. Il modo migliore per impostare questa relazione vede il progettista formalizzare puntualmente le caratteristiche del prodotto che intende realizzare, proponendo eventualmente caratteristiche alternative e l’Ufficio Tecnico elaborare (o richiedere a fornitori esterni) il o i preventivi ovvero i documenti che definiscono i costi dei materiali e delle lavorazioni necessarie alla realizzazione del prodotto. E’ preferibile ottenere preventivi dettagliati e non a “costo copia” così da poter valutare diverse varianti di produzione e di fornitura. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

10 LA SCELTA DEI MATERIALI
Nella scelta dei materiali bisogna tener conto delle seguenti variabili: Rapporto qualità – costo del materiale in funzione delle caratteristiche attese dalla domanda Standardizzazione dei materiali scelti Tempi di approvvigionamento e eventuali alternative di fornitura MASTER EDITORIA G. ORLANDO

11 LA SCELTA DEL PROCESSO PRODUTTIVO
La scelta del processo produttivo richiede l’analisi delle seguenti variabili: Caratteristiche del prodotto Qualità attesa Tiratura Tempo di produzione (della novità e di eventuali ristampe) Costi Scarti MASTER EDITORIA G. ORLANDO

12 LA STANDARDIZZAZOINE Nel processo di produzione per le aziende editoriali possiamo individuare 4 ambiti di standardizzazione: La standardizzazione della struttura editoriale del prodotto così da consentire riutilizzi a basso costo del materiale (gabbie e formati) La standardizzazione della codifica digitale dei contenuti La standardizzazione dei materiali La standardizzazione delle tecnologie di produzione MASTER EDITORIA G. ORLANDO

13 LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PRODUZIONE
Ubicazione del sistema di produzione Scelta delle apparecchiature e dei processi Studio dell’organizzazione del lavoro Ingegnerizzazione del prodotto MASTER EDITORIA G. ORLANDO

14 LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
Programmazione della produzione Controllo dell’avanzamento della produzione Controllo del rispetto degli standard di produttività Controllo delle scorte Controllo dell’affidabilità del sistema produttivo e sua manutenzione Controllo della qualità MASTER EDITORIA G. ORLANDO


Scaricare ppt "IL PROCESSO PRODUTTIVO"

Presentazioni simili


Annunci Google