La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare."— Transcript della presentazione:

1 Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare il valore dell altezza h COME FARE ? Ricerca del termine incognito in una formula: FORMULE INVERSE

2 Alla scuola media Ora: Possiamo considerare la formula assegnata come un equazione letterale nellincognita h, e quindi determinare la soluzione richiesta applicando i noti metodi risolutivi basati sui principi di equivalenza Non mi ricordo la formula inversa…..!!

3 Nel nostro esempio: Inizialmente liberiamo l equazione dal denominatore, moltiplicando ambo i membri per 2: 2S = (B+b)h (2° principio di equivalenza) Poi, dividendo ambo i membri per la somma delle basi, ricaviamo laltezza incognita: (2° principio di equivalenza) E quindi: h =

4 Più in generale: Una qualsiasi formula di geometria, fisica, economia, ecc. può essere considerata una equazione letterale la cui incognita è rappresentata da quel termine letterale che, di volta in volta, si desidera ricavare in funzione delle altre lettere da ritenersi note.

5 Vediamo un altro esempio: S = Come si ricava b ? Avete riconosciuto questa formula, vero??? Adesso ricaviamo b!!!

6 Per ricavare lincognita b, moltiplichiamo ambo i membri per 2: 2S = b h Quale principio di equivalenza abbiamo applicato? Dividiamo poi ambo i membri per h: b = Ed ecco trovata lincognita b !!!!!


Scaricare ppt "Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare."

Presentazioni simili


Annunci Google