La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA."— Transcript della presentazione:

1 L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA

2 CHI, DOVE, QUANDO L’Impero romano fu fondato nel 27 a.C. da OTTAVIANO AUGUSTO. Roma dominava tutte le terre intorno al Mediterraneo, Europa centrale e settentrionale. L’Impero romano rimase unito fino al IV secolo d.C.

3 TERRITORI SCONFINATI L’Impero romano presentava ambienti, climi e coltivazioni molto diverse. Nelle terre dell’Impero c’erano miniere ricche di metalli, come in Spagna, cave di marmo bianco in Italia, Grecia e in Asia Minore

4 LA CASA I ricchi abitavano nelle DOMUS, case fuori dal centro cittadino con servizi igienici e un giardino centrale, i poveri vivevano nelle insulae di 4-5 piani di legno e paglia: al primo piano c’erano le botteghe, gli altri piani venivano affittati.

5 COSA MANGIAVANO I ricchi si cibavano di varie carni, pane bianco fatto in casa condito con olio di oliva, ostriche, formaggi dolci e mostarda. Mangiavano frutta pregiata e bevevano vino. I poveri mangiavano polenta di farro, orzo e miglio, pane nero con olive e formaggi, poca carne e pesce.

6 LE TERME I Romani facevano il bagno nelle termae o balnaee. Tutti erano in luoghi separati, essi trascorrevano le ore di riposo nel pomeriggio. Passavano il tempo anche a praticare sport.

7 GLI ACQUEDOTTI I Romani costruirono il primo acquedotto nel 312 a.C. In pochi casi essi uscivano allo scoperto. A Roma arrivavano 11 acquedotti che trasportavano acqua per di abitanti.

8 L’ESERCITO IMPERIALE L’esercito romano era molto forte ed era formato dalle legioni, ciascuno di essa era costituita da circa 5000 soldati, la maggior parte erano volontari.

9 LA SCUOLA Le prime scuole comparvero nel III secolo a.C. I maestri erano greci. I ragazzi studiavano autori greci e latini. Il maestro sedeva su un’alta sedia e teneva in mano una bacchetta. I bambini portavano a scuola un sacchetto di sassolini per contare.


Scaricare ppt "L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA."

Presentazioni simili


Annunci Google