La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli ORGANISMI SEMPLICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli ORGANISMI SEMPLICI"— Transcript della presentazione:

1 Gli ORGANISMI SEMPLICI
Monere Protisti Funghi Virus Realizzato da Giuseppe Valenti 1D

2 LE MONERE Le monere sono organismi unicellulari procarioti aventi una struttura semplice, senza un nucleo ben distinto dal citoplasma. Ad essi appartengono i batteri.

3 I PROTISTI I protisti sono organismi unicellulari eucarioti, cioè organismi più complessi dei procarioti, formati da una cellula provvista di nucleo e organuli citoplasmatici. Comprendono i protozoi e le alghe unicellulari.

4 ALGHE UNICELLULARI Sono organismi che svolgono attività di fotosintesi. Nonostante la presenza di clorofilla,non sono tutte verdi. Vivono in acque sia dolci che salate, in prossimità della superficie, dove può arrivare la luce solare necessaria per compiere la fotosintesi clorofilliana. Esse costituiscono il fitoplancton, l’insieme degli microrganismi fotosintetici. I gruppi principali delle alghe unicellulari sono: le crisofite, i dinoflaggellati e le eugledini.

5 Protozoi Questi organismi hanno in comune con gli animali, il fatto di essere eterotrofi e di alimentarsi per ingestione. Possono nutrirsi di batteri o di altri protisti vivi. I protozoi possono essere: sarcodini, flagellati, ciliati e sporozoi.

6 I Batteri I batteri sono gli esseri viventi più piccoli. Essi vivono nelle condizioni più estreme: nel terreno, nell’acqua, nell’aria, sulla superficie o all’interno del corpo degli altri organismi, spesso in colonie. Molti batteri presentano sulla superficie uno o più flagelli, che permettono loro di muoversi. Hanno forme diverse: a cocchi, a bacilli o a spirilli. La loro riproduzione avviene solo per via asessuata. Esistono molti tipi di batteri : archibatteri ed eubatteri.

7 ARCHIBATTERI Gli archibatteri comprendono poche forme di batteri, caratterizzate dal fatto di occupare ambienti estremi. Vivono in ambienti molto caldi(70-80C°),come le sorgenti termali.

8 EUBATTERI Comprendono quasi tutti i batteri viventi. Sono prevalentemente eterotrofi, fra questi ricordiamo i cianobatteri. Tra i vari gruppi di eubatteri ci sono i batteri saprofiti, simbionti e patogeni.

9 I Funghi I funghi sono organismi unicellulari e pluricellulari eterotrofi. Si nutrono decomponendo altri organismi, inoltre, svolgono il ruolo di decompositori nell’ ambiente in cui vivono. Vi appartengono anche altri microrganismi come le muffe e i lieviti. I funghi sono sempre stati classificati come piante, ma non lo sono, perché essendo privi di clorofilla, non sono capaci di compiere la fotosintesi. Essi si nutrono attraverso assorbimento. Le loro cellule producono una sostanze in grado di digerire materia organica. Noi classifichiamo le piante in tre gruppi: zigomiceti, ascomiceti e basidiomiceti.

10 ZIGOMICETI, ASCOMICETI E BASIDIOMICETI
Zigomiceti: Vivono sui corpi in decomposizione. Si riproducono per via asessuata attraverso la dispersione di spore, che si formano entro delle strutture dette sporangi. Ascomiceti: Sono organismi diversi: funghi commestibili, muffe, lieviti, che vivono in simbiosi formando licheni. Il loro nome deriva dagli aschi, strutture nelle quali vengono prodotte le spore. Le muffe appartengono al genere penicillum, che produce la penicillina, scoperta da Alexander Fleming. I lieviti, servono invece alla preparazione di pane e bibite. Basidiomiceti: Sono i classici i funghi commestibili, vi appartengono pure le ruggini e i carboni (parassiti che causano malattie). Questi funghi si riproducono sessuatamente. Basidiomiceti Zigomiceti Ascomiceti

11 I Virus I virus possono essere considerati a metà strada tra gli esseri viventi e gli esseri non viventi. Essi, infatti, acquistano tutte le caratteristiche dei viventi solo quando sono all’interno di una cellula. Fuori dall’ambiente cellulare non respirano e non si nutrono, cioè si comportano come i non viventi. I virus sono parassiti che invadono la cellula e si moltiplicano al loro vinterno. Provocano molte malattie come l’AIDS, l’influenza il vaiolo il morbillo, la rosolia ecc.


Scaricare ppt "Gli ORGANISMI SEMPLICI"

Presentazioni simili


Annunci Google