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PubblicatoAnnalisa Bruno Modificato 10 anni fa
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N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo: nuovi modelli per le biblioteche 10 dicembre 2002 I percorsi al Sistema Qualità e il rinnovamento organizzativo Alessandro Sardelli alessandro.sardelli@bncf.firenze.sbn.it
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N° 2 I percorsi al Sistema Qualità
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N° 3 Il rinnovamento organizzativo Avere delle regole Intervenire sulle persone Avere strutture in grado di recepire le regole Essere in grado di misurare i risultati
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N° 4 Avere delle regole scritte certe dinamiche significa avere disposizioni:
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N° 5 Intervenire sulle persone Sugli operatori del servizio Sui fruitori del servizio valutare i bisogni delle persone credere nelle capacità delle persone intervenire sulle conoscenze delle persone significa intervenire: in altre parole significa:
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N° 6 Avere strutture in grado di recepire le regole le responsabilità degli operatori le attività operative necessarie al servizio gli strumenti con cui intervenire significa avere individuato:
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N° 7 Essere in grado di misurare i risultati avere degli obiettivi individuare degli standard di riferimento applicare un metodo di controllo VALORE significa: in altre parole significa avere una struttura in grado di produrre: Qualità del servizio Costo del servizio
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N° 8 Per avere valore sono necessarie due condizioni fare attività in cui gli elementi in entrata si trasformano in elementi in uscita Investire nelle risorse
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N° 9 La strada del successo Eccellenza pianificare realizzare verificare standardizzare o migliorare Per salire la strada del successo occorre avere un motore in grado di portare la biblioteca a: cultura del servizio
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N° 10 Passare alla logica del servizio Biblioteca-contenitoreBiblioteca-servizio
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N° 11 Ripensare la biblioteca Risorse ProcessiProcessi ProcessiProcessi Risultati
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N° 12 LA BIBLIOTECA DINAMICA REQUISITI (input) Prodotto di un processo di ordinamento e/o di descrizione (output) Responsabilità BIBLIOTECA RisorseRisorse Processi Prodotto di unattività intellettuale e/o artistica (input) Interfaccia Documenti-Utenti VerificaVerifica
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N° 13 Impostato il progetto Interpretato la Norma ISO 9000 Verificato la biblioteca Definiti gli scostamenti Applicato i requisiti Pianificato e realizzato le verifiche interne Avviato liter di certificazione OK Sviluppato il SGQ Sensibilizzato e coinvolto il personale Sviluppato le Procedure e le Istruzioni operative Fatto formazione in aula e sul campo ai responsabili dei processi e ai verificatori NO SI Come abbiamo preparato la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze alla certificazione del S.Q.
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N° 14 Per comunicare allesterno questo flusso di attività abbiamo realizzato la Carta dei servizi che presentiamo oggi in occasione di questa giornata di studi
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