La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009."— Transcript della presentazione:

1 I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009

2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Internazionali: Conferenza di Amburgo (1997) Vertici G8: Colonia Giugno 1999 Consiglio Europeo Lisbona, Marzo 2000 Tokyo Aprile 2000, Okinawa Luglio 2000 Foro Mondiale dellEducazione, Dakar Aprile 2000 (182 paesi partecipanti) In Italia: Conferenza unificata, 2 Marzo 2000 Direttiva, 6 Febbraio 2001

3 OBIETTIVI DEL CONSIGLIO DEUROPA almeno l85% della popolazione ventiduenne abbia completato la secondaria superiore; i laureati in matematica, scienze e tecnologia si incrementino almeno del 15% e diminuiscano le disuguaglianze di genere; il tasso medio di abbandono scolastico e formativo sia pari almeno al 10%; Diminuiscano, rispetto al 2000, almeno del 20% i quindicenni con livelli bassi di capacità di lettura e di nozioni matematiche e scientifiche; almeno il 12,5% della popolazione attiva (25-64 anni) partecipi alla formazione permanente.

4 OBIETTIVI I.D.A Formazione permanente essenziale per lo sviluppo della cittadinanza, la coesione sociale e loccupazione Opportunità di formazione permanente il più possibile vicine agli utenti Rafforzamento non solo dellofferta ma anche della domanda di formazione Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di base come condizione di occupabilità

5 OBIETTIVI I.D.A. Raggiungimento degli obiettivi di Lisbona 2010; Fornire competenze per la vita agli adulti; Assicurare la formazione permanente (life long learning) come istanza nuova e sempre più necessaria; Assicurare azioni di accompagnamento allinserimento lavorativo degli adulti inoccupati, disoccupati ed immigrati.

6 MISSION Il progetto di formazione degli adulti mira ad intercettare i bisogni reali del territorio tale da far diventare lintervento lifelong local learning

7 LESPERIENZA I.T.C. LUIGI EINAUDI PROGETTO ASSISTITO SIRIO CANOSA DI PUGLIA CORSO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE PER IL RIENTRO NEL SISTEMA FORMATIVO DELLA SECONDARIA SUPERIORE

8 OBIETTIVI DEL PROGETTO Dare una opportunità di rientro in formazione sia per svilup- pare il proprio bagaglio culturale, sia per migliorare il livello di occupabilità, soprattutto a quanti hanno abbandonato il regolare percorso formativo senza conseguire titoli o quali- fiche, attraverso: un percorso di potenziamento delle capacità di base e di riorientamento professionale, che può avere come sbocco lidoneità al secondo anno dellistruzione secondaria supe- riore e/o accesso ad una qualifica professionale regionale di primo livello; il proseguimento in un percorso finalizzato al consegui- mento del diploma di maturità.

9 COMPETENZE DI BASE Dimensione linguistica. Consolidamento e approfon- dimento delle abilità linguistiche (lingua madre e lingua straniera) attraverso lanalisi dei problemi di comunica- zione nel sistema lavoro e nella organizzazione sociale contemporanea; Dimensione giuridico-sociale ed organizzativa che comporta lo sviluppo delle conoscenze e competenze inerenti lorganizzazione sociale, politica e del lavoro; Dimensione scientifico-tecnologica, che comporta il consolidamento delle competenze logico-matematiche, informatiche e scientifiche indispensabili alla compren- sione degli attuali processi di produzione e la conoscenza della forte relazione che lega linnovazione scientifica e tecnologica allevoluzione dellorganizzazione del lavoro.

10 COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI Utilizzare i principi fondamentali di tipometria; applicare i fondamenti di colorimetria; operare ad una workstation grafica a più periferiche in ambiente MAC (con opzione in Win); seguire le procedure e gestire le fasi operative inerenti la prestampa di un prodotto editoriale (dagli originali alle matrici); utilizzare e operare a livello avanzato con almeno 2 dei principali software per la grafica (Quark X- Press, Corel Draw, Photoshop, Acrobat e Illustrator, Imposition...).

11 PARTNERS CTP CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AZIENDE DI SETTORE CENTRI PER LIMPIEGO COMUNE DI CANOSA DI P. ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO


Scaricare ppt "I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google