Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiana Mancuso Modificato 10 anni fa
1
Rete scuole XIV - XV Distretto
2
Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Il mondo nella rete Il mondo nella rete Verso un osservatorio integrato territoriale sulla disabilità Verso un osservatorio integrato territoriale sulla disabilità Orientarsinrete Orientarsinrete Progetto per lintegrazione scolastica degli alunni disabili Progetto per lintegrazione scolastica degli alunni disabili Progetto per la prevenzione e il recupero dei disturbi dellapprendimento Progetto per la prevenzione e il recupero dei disturbi dellapprendimento
3
dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Azioni previste: definizione delle competenze in entrata e in uscita dai diversi ordini di scuola (scuola dellinfanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) per italiano, matematica e per gli assi disciplinari: espressivo- motorio, scientifico-tecnologicodefinizione delle competenze in entrata e in uscita dai diversi ordini di scuola (scuola dellinfanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) per italiano, matematica e per gli assi disciplinari: espressivo- motorio, scientifico-tecnologico elaborazione di prove di verifica delle competenze in entrata e in uscitaelaborazione di prove di verifica delle competenze in entrata e in uscita somministrazione di tali prove a classi campione di scuole diversesomministrazione di tali prove a classi campione di scuole diverse restituzione dei risultati alle scuole (a livello di istituto, i dati possono essere strumentali allattività di autovalutazione)restituzione dei risultati alle scuole (a livello di istituto, i dati possono essere strumentali allattività di autovalutazione) validazione degli strumenti validazione degli strumenti
4
Percorso di ricerca – azione Già realizzato e/o in via di completamento: definizione delle competenze in entrata e in uscitadefinizione delle competenze in entrata e in uscita elaborazione di prove di verificaelaborazione di prove di verifica Per completare il progetto occorre: somministrare tali prove a classi campione di scuole diversesomministrare tali prove a classi campione di scuole diverse restituire i risultati alle scuole (a livello di istituto, i dati possono essere strumentali allattività di autovalutazione)restituire i risultati alle scuole (a livello di istituto, i dati possono essere strumentali allattività di autovalutazione) validare gli strumenti validare gli strumenti
5
Azioni programmate FormazioneFormazione Ricerca – azioneRicerca – azione DocumentazioneDocumentazione MonitoraggioMonitoraggio Formazione e ricerca – azione sono iniziate lo scorso anno scolastico. La ricerca – azione deve essere completata Nel corso dellanno scolastico 2007/08 si deve provvedere alla documentazione e al monitoraggio del progetto
6
Documentazione e monitoraggio La documentazione del percorso progettuale quale modello operativo replicabile avverrà con le seguenti modalità: compilazione di schede di lavoro e reportcompilazione di schede di lavoro e report pubblicazione sul sito della retepubblicazione sul sito della rete presentazione dei risultati attraverso una conferenza di serviziopresentazione dei risultati attraverso una conferenza di servizio Strumenti: Strumenti: schede di lavoroschede di lavoro reportreport Monitoraggio costante delle azioni intraprese anche attraverso:Monitoraggio costante delle azioni intraprese anche attraverso: questionario rispetto alla attesequestionario rispetto alla attese questionario di soddisfazionequestionario di soddisfazione focus groupfocus group con lobiettivo di: verificare la qualità, lefficienza e lefficacia dei processi formativi; la coerenza tra azioni e attività previste; ascoltare le criticità e i fattori positivi; favorire processi di riflessione e di apprendimento sulle pratiche in atto. con lobiettivo di: verificare la qualità, lefficienza e lefficacia dei processi formativi; la coerenza tra azioni e attività previste; ascoltare le criticità e i fattori positivi; favorire processi di riflessione e di apprendimento sulle pratiche in atto. valutazione intermedia e finale rispetto agli obiettivi anche a cura di un osservatore esternovalutazione intermedia e finale rispetto agli obiettivi anche a cura di un osservatore esterno Il sistema di monitoraggio e valutazione esterno che sarà attivato si lega allidea della ricerca-azione, come tale sarà orientato alla valutazione dei risultati conseguiti ma anche dellintero processo attraverso cui questi risultati vengono conseguiti.Il sistema di monitoraggio e valutazione esterno che sarà attivato si lega allidea della ricerca-azione, come tale sarà orientato alla valutazione dei risultati conseguiti ma anche dellintero processo attraverso cui questi risultati vengono conseguiti.
7
Attività 2007/08 Nuove indicazioni nazionali per il curricoloNuove indicazioni nazionali per il curricolo Gruppo - lavoro di rete in collegamento con gruppi lavoro delle singole scuole Progetti già iniziati lo scorso anno scolasticoProgetti già iniziati lo scorso anno scolastico Progetto presentato al Ministero Pubblica IstruzioneNuove tecnologie e disabilità – Un computer per aiutare, un computer per capireProgetto presentato al Ministero Pubblica IstruzioneNuove tecnologie e disabilità – Un computer per aiutare, un computer per capire
8
Un computer per aiutare, un computer per capire Nellorganizzazione di questo progetto abbiamo tenuto conto delle potenzialità delle scuole coinvolte nel territorio, delle loro esperienze pregresse e dei materiali (in gran parte cartacei) elaborati negli anni e già sperimentati con collaudata efficacia. Il nostro obiettivo è la creazione di un sito internet istituzionale che funga da archivio importante di materiali elaborati dalle scuole e messi a disposizione di scuole e insegnanti in merito allarea handicap – difficoltà, forum per le discussioni su temi legati a scuola e difficoltà cognitive, luogo di incontro per la messa a punto di collaborazioni e scambio di informazioni sul tema in oggetto, soggetto attivo nellorganizzazione di piccoli corsi operativi mirati a suggerire modalità di utilizzo di materiali multimediali nellattività quotidiana
9
Ci proponiamo di:Ci proponiamo di: svolgere azioni mirate di ricerca-azione per migliorare le modalità di utilizzo costante e quotidiano delle nuove tecnologie allinterno dellaula, svincolando luso del computer dal luogo fisico laboratorio, che negli anni ha mostrato di non rispondere alle esigenze dellinsegnante più interessato ad unire tecnologie multimediali e didattica efficace;svolgere azioni mirate di ricerca-azione per migliorare le modalità di utilizzo costante e quotidiano delle nuove tecnologie allinterno dellaula, svincolando luso del computer dal luogo fisico laboratorio, che negli anni ha mostrato di non rispondere alle esigenze dellinsegnante più interessato ad unire tecnologie multimediali e didattica efficace; operare un censimento di tutte le prove di verifica didattica utilizzate dalle scuole con successo;operare un censimento di tutte le prove di verifica didattica utilizzate dalle scuole con successo; trasformare le predette prove in programmi che consentano la realizzazione di prove oggettive al computer, somministrabili sia attraverso la rete internet, sia in rete intranet allinterno dei singoli laboratori scolastici.trasformare le predette prove in programmi che consentano la realizzazione di prove oggettive al computer, somministrabili sia attraverso la rete internet, sia in rete intranet allinterno dei singoli laboratori scolastici.
10
Altri due elementi fondamentali nella realizzazione del nostro progetto sono:Altri due elementi fondamentali nella realizzazione del nostro progetto sono: lorganizzazione di un forum permanente sul tema delle Nuove Tecnologie e Disabilità, che permetta agli insegnanti operanti sul territorio di lavorare in stretta collaborazione, contribuendo alla creazione di una comunità virtuale operante su stessi temi e con modalità di lavoro complementari;lorganizzazione di un forum permanente sul tema delle Nuove Tecnologie e Disabilità, che permetta agli insegnanti operanti sul territorio di lavorare in stretta collaborazione, contribuendo alla creazione di una comunità virtuale operante su stessi temi e con modalità di lavoro complementari; la strutturazione di due differenti tipologie di corsi di formazione per insegnanti,la strutturazione di due differenti tipologie di corsi di formazione per insegnanti, - uno mirato alla progettazione di programmi specifici per lhandicap (utilizzando la collaborazione di società di produzione software, p.e. Garamond), rivolto a quegli insegnanti che già utilizzano il computer in modo abbastanza sofisticato nella didattica quotidiana, - uno mirato alla progettazione di programmi specifici per lhandicap (utilizzando la collaborazione di società di produzione software, p.e. Garamond), rivolto a quegli insegnanti che già utilizzano il computer in modo abbastanza sofisticato nella didattica quotidiana, - laltro dedicato ai molti, moltissimi insegnanti interessati allutilizzo del computer multimediale come semplici utenti, che però trovano ancora grande difficoltà nel gestire macchine e programmi allinterno di una scuola ancora strutturata in gran parte per la classica lezione frontale. Oggi è possibile suggerire metodologie, organizzazione del lavoro, macchine e programmi che consentano anche agli insegnanti di utilizzare i notevoli vantaggi che le nuove tecnologie permettono di raggiungere allinterno dellaula, allinterno della lezione frontale, anche (e soprattutto) a misura di alunno – handicap. - laltro dedicato ai molti, moltissimi insegnanti interessati allutilizzo del computer multimediale come semplici utenti, che però trovano ancora grande difficoltà nel gestire macchine e programmi allinterno di una scuola ancora strutturata in gran parte per la classica lezione frontale. Oggi è possibile suggerire metodologie, organizzazione del lavoro, macchine e programmi che consentano anche agli insegnanti di utilizzare i notevoli vantaggi che le nuove tecnologie permettono di raggiungere allinterno dellaula, allinterno della lezione frontale, anche (e soprattutto) a misura di alunno – handicap.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.