Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoValentino Gualtieri Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 Il Po nel Lodigiano: la situazione socioeconomica e le strategie di valorizzazione turistica del territorio Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Villa Litta Carini – Orio Litta (Lodi) 10 novembre 2003
2
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 2 1.Descrizione socioeconomica dei 15 comuni della fascia fluviale lodigiana 2.Turismo fluviale: la domanda potenziale 3.Indicazioni per la valorizzazione turistica del territorio Il Po nel Lodigiano
3
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 3 1. Descrizione socioeconomica dei 15 comuni della fascia fluviale lodigiana Il Po nel Lodigiano
4
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 4 Leconomia nei 15 Comuni e in Lombardia
5
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 5 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano
6
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 6 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano
7
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 7 Leconomia dei 15 Comuni e del Lodigiano
8
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 8 2. Turismo fluviale: la domanda potenziale Il Po nel Lodigiano
9
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 9 La domanda degli operatori per turismo di giornata sul fiume Po
10
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 10 La motonave Jack London Compagnia del Po nata a PC nel 1999 inizio navigazione 2002 5 addetti (tutti soci), 5000 clienti nel 2002 1 nave da 100 posti, 18 x 5 mt, dotata di radar, ecoscandaglio, sistema satellitare, riscaldamento percorso 5/7 ore, 27km da PC a Isola Serafini, sosta a Roncarolo in locanda tipica fluviale clienti: > 40 anni 60%; 5% bambini; altri <40 anni; 60% dalla Lombardia; 40% da Piacenza e dintorni
11
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 11 Scenari della domanda potenziale di turismo fluviale
12
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 12 Dinamica della domanda turistica potenziale
13
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 13 3. Indicazioni per la valorizzazione turistica del territorio Il Po nel Lodigiano
14
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 14 rischiosità alluvionale stato delle acque fluviali stato della sponda, delle rive e degli isolotti stato dei fondali viabilità e accessibilità al fiume colture agricole, sponde e la piarda abbandono delle campagne rivierasche Le criticità del Po nel Lodigiano
15
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 15 Strategie di sviluppo del Po nel lodigiano sicurezza e difese spondali recupero e tutela ambientale turismo e navigazione fluviale valorizzazione del territorio
16
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 16 Criticità - Strategie - Progetti Il Po nel Lodigiano
17
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 17 Criticità: - rischiosità alluvionale Progetti: - manutenzione e potenziamento dellarginatura - indagini idrauliche del corso dacqua - rete informativa tra i comuni per condivisione informazioni sullo stato del fiume Strategia: - sicurezza e difese spondali
18
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 18 Criticità: - stato delle acque fluviali - stato della sponda, delle rive e degli isolotti - stato dei fondali Progetti: - rete informativa tra i comuni - sensibilizzazione/pressione su Milano - pesca e spiagge accoglienti (Somaglia, Sabbioni, …) - pista ciclabile sullintera sponda, collegata a PC - regimazione dei fondali Strategia: - recupero e tutela ambientale
19
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 19 Criticità: - viabilità e accessibilità al fiume Progetti: - definizione di una rete viaria di collegamento al fiume - manutenzione delle vie di accesso allargine - pista ciclabile sullintera sponda, collegata a Piacenza Strategia: - turismo e navigazione fluviale
20
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 20 Progetti per il turismo e la navigazione fluviale - navi per gite di giornata - taxi fluviale sul Po da Senna a Orio Litta - agriturismo e B&B sulle sponde (recupero cascine e base Nato S. Fiorano) - prodotti tipici, enogastronomia, ristorazione - pesca e spiagge accoglienti a Somaglia, sugli isolotti e sui Sabbioni di Isola Serafini - pacchetti turistici integrati musei-edifici storici- Po
21
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 21 Progetti per il Po del Lodigiano pesca e spiagge accoglienti sulle sponde di Somaglia sugli isolotti e sui Sabbioni di Isola Serafini navi per gite di giornata pista ciclabile sullintera sponda e collegata a Pc taxi fluviale sul Po da Senna a Orio Litta agriturismo e B&B sulle sponde (recupero cascine e base Nato S. Fiorano) centro sportivo a Regona di S. Stefano punti vendita prodotti tipici con apertura domenicale pacchetti turistici integrati musei-edifici storici-Po
22
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 22 Risultati attesi dai progetti per il Po del Lodigiano fruibilità delle sponde fruibilità del corso dacqua risensibilizzazione della popolazione al fiume recupero di terreni e cascine abbandonate rilancio di attività sportive e ricreative di un tempo e ormai dimenticate incremento dei flussi turistici promozione dei prodotti tipici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.