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Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO

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Presentazione sul tema: "Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO"— Transcript della presentazione:

1 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
DEFINIZIONI E CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA DEL VELIVOLO TRAZIONE : è una sollecitazione che tende a stirare il componente in esame. La parte di struttura che resiste a trazione si definisce tirante. COMPRESSIONE: è una sollecitazione che tende a comprimere il componente in esame. La parte di struttura che resiste a compressione si definisce puntone. TAGLIO: è una sollecitazione che tende a tagliare il componente in esame. I rivetti sono progettati per resistere al taglio.

2 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
DEFINIZIONI E CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA DEL VELIVOLO FLESSIONE : la flessione è provocata dalla distribuzione di portanza, dalla distribuzione del peso e dai carichi concentrati (motori, carburante ecc..), sull’ala viene sopportata dal longherone principale che ha la forma di una trave a doppio T. TORSIONE : la torsione è provocata dal momento aerodinamico, sull’ala è sopportata dal cassone formato dal longherone principale e dal rivestimento del bordo d’attacco. TENSIONE INTERNA : la tensione interna rappresenta la risposta del materiale sollecitato. La tensione può essere normale alla superficie (provacata dalla Trazione, dalla Compressione e dalla Flessione) o tangenziale (provocata dal Taglio e dalla Torsione) DEFORMAZIONE :può essere elastica (se tolto il carico il pezzo torna nella posizione iniziale) o plastica (se tolto il carico rimane deformato).

3 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
DEFINIZIONE DEI CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA CARICO LIMITE DI PROGETTO (DDL) È il carico massimo che la struttura del velivolo può sopportare durante il volo. CARICO DI PROVA = 1,125 x DDL Durante le prove di collaudo si applica il carico di prova e la struttura non deve subire deformazioni permanenti. CARICO MASSIMO DI PROGETTO (DUL) = 1,5 x DDL Applicando questo carico la struttura non deve collassare. FATTORE DI SICUREZZA. E’ il rapporto tra il Carico massimo (DUL) e il carico limite (DDL)

4 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
FATICA

5 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
STATIONI DI FUSOLIERA Le stazioni di fusoliera indicano la distanza da una linea di riferimento chiamata zero datum line. La posizione verticale rispetto al terreno si definisce Water Line (WL) o Buttock Line (BL).

6 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
STAZIONI DELL’ALA Le stazioni dell’ala si misurano rispetto all’asse della fusoliera chiamato “centre line (CL)” a destra e a sinistra.

7 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
STRUTTURA DELLA FUSOLIERA La fusoliera a traliccio “framework” e costituita da aste saldate e si utilizza ormai su piccoli aerei da turismo. Non è adatta a resistere alla pressurizzazione.

8 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
FUSOLIERA A GUSCIO

9 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
PARABREZZA E FINESTRINI Il parabrezza deve resistere all’impatto di un volatile di 2 Kg alla velocità di crociera (Vc) a quota zero oppure a 0,85 Vc alla quota 8000 ft.

10 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
FUSOLIERA A SEMIGUSCIO

11 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
PARTE ANTERIORE DELLA FUSOLIERA ELICOTTERO AB 412

12 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
STRUTTURA DELLA FUSOLIERA ELICOTTERO AB 412

13 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
ELICOTTERO TRAVE DI CODA ELICOTTERO AB 412

14 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
BIPLANO

15 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
ALA CONTROVENTATA Cessna 152

16 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
ALA A SBALZO

17 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
CASSONE ALARE RESISTENTE A TORSIONE

18 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
STRUTTURA ALARE

19 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
DEGLI IMPENNAGGI

20 Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
IMPENNAGGI


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