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Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
DEFINIZIONI E CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA DEL VELIVOLO TRAZIONE : è una sollecitazione che tende a stirare il componente in esame. La parte di struttura che resiste a trazione si definisce tirante. COMPRESSIONE: è una sollecitazione che tende a comprimere il componente in esame. La parte di struttura che resiste a compressione si definisce puntone. TAGLIO: è una sollecitazione che tende a tagliare il componente in esame. I rivetti sono progettati per resistere al taglio.
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DEFINIZIONI E CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA DEL VELIVOLO FLESSIONE : la flessione è provocata dalla distribuzione di portanza, dalla distribuzione del peso e dai carichi concentrati (motori, carburante ecc..), sull’ala viene sopportata dal longherone principale che ha la forma di una trave a doppio T. TORSIONE : la torsione è provocata dal momento aerodinamico, sull’ala è sopportata dal cassone formato dal longherone principale e dal rivestimento del bordo d’attacco. TENSIONE INTERNA : la tensione interna rappresenta la risposta del materiale sollecitato. La tensione può essere normale alla superficie (provacata dalla Trazione, dalla Compressione e dalla Flessione) o tangenziale (provocata dal Taglio e dalla Torsione) DEFORMAZIONE :può essere elastica (se tolto il carico il pezzo torna nella posizione iniziale) o plastica (se tolto il carico rimane deformato).
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DEFINIZIONE DEI CARICHI APPLICATI ALLA STRUTTURA CARICO LIMITE DI PROGETTO (DDL) È il carico massimo che la struttura del velivolo può sopportare durante il volo. CARICO DI PROVA = 1,125 x DDL Durante le prove di collaudo si applica il carico di prova e la struttura non deve subire deformazioni permanenti. CARICO MASSIMO DI PROGETTO (DUL) = 1,5 x DDL Applicando questo carico la struttura non deve collassare. FATTORE DI SICUREZZA. E’ il rapporto tra il Carico massimo (DUL) e il carico limite (DDL)
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FATICA
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STATIONI DI FUSOLIERA Le stazioni di fusoliera indicano la distanza da una linea di riferimento chiamata zero datum line. La posizione verticale rispetto al terreno si definisce Water Line (WL) o Buttock Line (BL).
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STAZIONI DELL’ALA Le stazioni dell’ala si misurano rispetto all’asse della fusoliera chiamato “centre line (CL)” a destra e a sinistra.
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STRUTTURA DELLA FUSOLIERA La fusoliera a traliccio “framework” e costituita da aste saldate e si utilizza ormai su piccoli aerei da turismo. Non è adatta a resistere alla pressurizzazione.
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FUSOLIERA A GUSCIO
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PARABREZZA E FINESTRINI Il parabrezza deve resistere all’impatto di un volatile di 2 Kg alla velocità di crociera (Vc) a quota zero oppure a 0,85 Vc alla quota 8000 ft.
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FUSOLIERA A SEMIGUSCIO
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PARTE ANTERIORE DELLA FUSOLIERA ELICOTTERO AB 412
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STRUTTURA DELLA FUSOLIERA ELICOTTERO AB 412
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ELICOTTERO TRAVE DI CODA ELICOTTERO AB 412
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BIPLANO
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ALA CONTROVENTATA Cessna 152
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ALA A SBALZO
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CASSONE ALARE RESISTENTE A TORSIONE
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STRUTTURA ALARE
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DEGLI IMPENNAGGI
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IMPENNAGGI
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