Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale TURISMO FLUVIALE IN ITALIA Gennaio 2005 Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore
3
Indice Le vie fluviali in Italia Il turismo fluviale in Italia
- Le tendenze della domanda turistica - Il ciclo di vita delle forme di turismo
4
Le vie fluviali in Italia
865 km di cui vie dedicate prevalentemente al turismo (183 km) idrovia litoranea veneta fiume Piave fiume Sile Canali della laguna di Venezia vie per il trasporto merci e persone (682 km) idrovia padano-veneta (600 km) canali interni della laguna veneta Canale dei Navicelli da Livorno a Pisa fiume Tevere
5
Turismo fluviale in Italia
sono gli appassionati di turismo fluviale imbarcazioni totali (mare, lago, fiume) di cui - poche decine motonavi fluviali (crociere) tra canoe e kayak - 50 milioni di euro il fatturato delle imprese di navigazione fluviale
6
Turismo fluviale in Italia
I segmenti della domanda: 1. fruitori di natanti senza motore - sportivi - leisure/pesca - amatori/associazioni remiere 2. fruitori di natanti a motore - motonavi turistiche - motonavi di tipo pubblico - imbarcazioni private; imbarcazioni a noleggio
7
Le tendenze della domanda turistica
8
I macro-trends del turismo
- destinazioni naturalistico-ambientali - turismo culturale - vacanze multiscopo (abbinamento svago-cultura) - attrazioni “uniche” (es. i “set” cinematografici) - esperienza alternativa (es. sport estremi) - mobilità lenta
9
Motivazioni di vacanza e turismo fluviale
10
Desiderio e realizzazione della vacanza
11
Composizione del paniere di spesa del turista
12
Il ciclo di vita delle forme di turismo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.