Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
La ricerca in educazione
Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati validi e affidabili
3
Scopi della ricerca educativa
Descrivere fenomeni educativi Valutare l’efficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli
4
definizione delle ipotesi
Scelta del problema e definizione delle ipotesi Interpretazione dei risultati Formulazione del disegno della ricerca Codifica e analisi dei dati Raccolta dei dati
5
Teoria e pratica si implicano reciprocamente
Occorre un pensiero situato: Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria
6
I momenti dell’indagine secondo J.DEWEY, Logica, teoria dell’indagine
Ogni ricerca autentica parte da una situazione problematica, dominata da incertezza e dubbio Mediante il ragionamento si giunge ad intellettualizzare il problema Con l’osservazione e l’esperimento si saggiano le ipotesi Le ipotesi iniziali vengono rielaborate Verifica e applicazione
7
Paradigmi di ricerca Disegni sperimentali Disegni osservativi
Ricerca - azione
8
Attività di BRAINSTORMING
OBIETTIVI discutere e analizzare il concetto di disagio scolastico condividere una definizione del concetto di disagio scolastico
9
Regole Esprimersi liberamente scrivendo un sostantivo (non frasi)
Non valutare Creatività
10
Gli atteggiamenti In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità
11
Hanno una componente cognitiva: l’insieme delle conoscenze relative all’oggetto in questione
Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro l’oggetto in questione
12
In un questionario di atteggiamenti:
Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo
13
Con il passare del tempo è sempre più difficile insegnare ESEMPIO 1
Pienamente d’accordo D’accordo Non so In disaccordo in Con il passare del tempo è sempre più difficile insegnare
14
Le scale di atteggiamenti
Una scala consente di effettuare una misurazione, assegnando dei valori numerici a diverse grandezze di un determinato attributo P1 P2 P3 P4 P5 Continuo dell’attributo
15
Come costruire una scala di atteggiamenti
Definire con chiarezza quale atteggiamento/attributo si vuole misurare Analizzare la letteratura in proposito Raccogliere un gran numero di affermazioni sull’argomento Selezionare le frasi più efficaci
16
Criteri di selezione degli item
Devono riguardare opinioni e non dati di fatto Non devono contenere più affermazioni contemporaneamente Evitare doppie negazioni e formule complicate Individui con atteggiamenti opposti non dovrebbero essere d’accordo sulla stessa opinione
17
esempio Atteggiamento: efficacia della scuola (ritenere che la scuola sia in grado di intervenire positivamente sul disagio) Esempi di item Un buon inserimento a scuola previene il disagio È compito della scuola rimuovere gli ostacoli all’apprendimento Spesso gli insegnanti non si accorgono del disagio degli studenti Molti insegnanti non sono preparati ad affrontare i problemi dei ragazzi La scuola è fonte di disagio per i ragazzi Quando una scuola funziona i problemi vengono affrontati positivamente C’è bisogno di un supporto esterno agli insegnanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.