La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA"— Transcript della presentazione:

1 LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA
L’esperienza di ARETE

2 STIMOLI DALL’ESPERIENZA EUROPEA
ARETE nasce da una riflessione di alcuni pazienti, da anni attivi nel volontariato, durante la Convention di GAMIAN-Europe nel 2004 a Tallinn (Estonia). Pensavamo che fosse possibile anche in Italia: accrescere educazione e consapevolezza degli utenti sulla natura della malattia mentale; promuovere l’emancipazione e la tutela dei pazienti in ambito sociale e lavorativo; la promozione di gruppi di auto-aiuto gestiti da utenti.

3 GAMIAN-Europe GAMIAN-Europe (Global Alliance of Mental Illness Advocacy Networks) si costituisce a Parigi nel maggio 1998 come organizzazione di 5 associazioni europee operanti nel campo della salute mentale. Attualmente conta oltre 60 associazioni in rappresentanza di 25 paesi nel mondo. Annualmente le associazioni si incontrano per scambiarsi esperienze e promuovere iniziative comuni. L’ultima Convention a Bucarest è stata caratterizzata da workshop tra i quali uno sui rapporti con la stampa ed un altro sulla gestione delle helpline.

4 L’AZIONE DI GAMIAN-Europe
Un esempio delle azioni comuni di GAMIAN-Europe è dato da un’iniziativa dal titolo: “Il Disturbo Bipolare: appello all’azione” promossa dalle associazioni e sottoscritta da psichiatri di prestigio internazionale.

5 QUIJOTES SIGLO XXI

6 CONSAPEVOLEZZA La persona non è una marionetta.
Deve svolgere un ruolo nella sua riabilitazione. La conoscenza del proprio disturbo riduce notevolmente i costi umani e sociali della malattia.

7 I GRUPPI DI AUTO-AIUTO IN EUROPA
Questi gruppi consentono ai pazienti di acquisire una migliore consapevolezza della loro malattia, di conoscere le migliori risorse sanitarie per curarsi e non ultimo amicizia e solidarietà. In questo momento in Europa i gruppi di auto-aiuto per i disturbi dell’umore ed ansia sono*: Gran Bretagna ≥ 300 Irlanda ≥ 80 Finlandia ≥ 70 Olanda ≥ 50 Austria ≥ 40 Svezia ≈ 45 Portogallo ≥ 30 Belgio ≈ 25 Spagna ≈ 20 Slovenia ≈ 40 Grecia ≈ 20 Russia ≈ 25 Paesi Baltici ≈ 20 ITALIA ≈ 40 *fonte G.P. Morselli - lezione 9/2/06 - Corso ARETE per facilitatori di gruppi di auto-aiuto

8 LA FORMAZIONE DEI FACILITATORI IN ARETE

9 I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE
Sono costituiti da 8/12 persone che si incontrano settimanalmente per affrontare il problema comune: un disturbo dell’umore o di ansia, proprio (gruppi per pazienti) o di un familiare (gruppi per familiari). Il gruppo è autogestito. Tutti i membri hanno il medesimo problema. Le risorse le trovano in loro stessi mettendo in comune le forze e le esperienze. Assumono così un ruolo attivo diventando i veri “esperti”.

10 UNA GITA DI UN GRUPPO ARETE

11 SEDI LOCALI SEDE REGIONALE www.depressionearete.it
VARESE - via Maspero, 20 Tel: Fax: per informazioni: amministrativa: Sito web: SEDI LOCALI MONZA - via Correggio, 59 Tel: SESTO CALENDE - piazza Moro, 8 Tel:

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA"

Presentazioni simili


Annunci Google