La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico"— Transcript della presentazione:

1 schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico
Italiano Brani antologici sul viaggio di avventura; il viaggio allegorico di Dante; le avventure di viaggio nel Decameron di Boccaccio; poesie; racconti orali e scritti delle proprie esperienze di viaggio. Storia I viaggi d’oltreoceano nel XV e XVI sec. Geografia I viaggi in Europa Arte Il paesaggio nei viaggi, storia dell’arte sui luoghi da visitare schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico Inglese Travelling in England FRANCESE Moi turiste en France. SCIENZE NATURALI TECNOLOGIA Il degrado ambientale SCIENZE MOTORIE Viaggio attraverso il corpo umano MUSICA Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico

2 Individuare collegamenti e relazioni
COMPETENZE CHIAVE Imparare ad imparare Organizzare e gestire il proprio apprendimento. Possedere un proprio metodo di studio e di lavoro. Progettare Elaborare e organizzare attività seguendo la logica della progettazione. Comunicare Comprendere e rappresentare testi e messaggi di genere e complessità diversi, formulati con linguaggi e supporti diversi. Collaborare e partecipare Lavorare ed interagire con altri in precise e specifiche attività collettive. Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione Intervenire in modo attivo per costruire conoscenze significative e dotate di senso. Esplicitare giudizi critici. Distinguere fatti da opinioni, eventi da congetture, cause da effetti.

3 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
TRASVERSALI Riferire oralmente con chiarezza su un argomento di studio. Sintetizzare le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale. Scrivere testi con programmi di videoscrittura e curando l'impostazione grafica e concettuale. Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale. Utilizzare strumenti di consultazione.

4 evidenziare parti di un testo
PREREQUISITI prerequisiti Conoscere le principali funzioni di un programma di videoscrittura: copia incolla inserire immagini evidenziare parti di un testo ecc…

5 Presentazione dell’UDA e verifica finale.
PRIMA FASE: Warming up; attività di brainstorming. Visione di immagini, film, ascolto di testi musicali e non. QUINTA FASE Presentazione dell’UDA e verifica finale. Tutti gli alunni, a turno, dovranno relazionare sull’Unità di Apprendimento ed illustrarla ai genitori. La presentazione verrà fatta a scuola alla fine del primo quadrimestre. FASI DEL PERCORSO SECONDA FASE Problem solving attività di gruppo scambi di intergruppo discussioni guidate. QUARTA FASE Creazione di un ipertesto. Tutti i file vengono uniti con collegamenti ipertestuali e organizzati in un unico ipertesto con immagini, registrazioni e musiche. TERZA FASE Produzione sintesi rielaborazione.

6 metodologia Didattica laboratoriale per
una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare. Gruppi di lavoro per sviluppare negli alunni la capacità di collaborare per un obiettivo comune. Cooperative learning: lavorare ed interagire con altri in precise e specifiche attività collettive.

7 Verifica delle competenze
Osservazione degli alunni nelle fasi di lavoro condiviso. Osservazione degli alunni nella fase di scrittura al computer. Osservazione delle modalità espositive di fronte alla classe e di fronte ai genitori. Contributo individuale allo svolgimento del lavoro (partecipazione). Condotta nei rapporti interpersonali interni al gruppo (valutazione delle dinamiche emotive ed interattive). Motivazione e impegno.

8 Funzione del docente Supervisore dei lavori.
Facilitatore delle interazioni tra i diversi gruppi. Pianificatore dei processi di apprendimento. Promotore della riflessione sui processi attivati e sui prodotti realizzati. Moderatore di dinamiche conflittuali legate soprattutto a questioni di leadership quando veniva meno il rispetto dei ruoli assegnati. Funzione del docente

9 Italiano Brani antologici sul viaggio di avventura;
il viaggio allegorico di Dante; le avventure di viaggio nel Decameron di Boccaccio; poesie; racconti orali e scritti delle proprie esperienze di viaggio.

10 Inferno inferno

11 Paolo e francesca paolo e francesca

12 ulisse ulisse

13 Purgatorio collina del Purgatorio

14 Canto III. Antipurgatorio. Negligenti scomunicati.
Manfredi.

15 Paradiso paradiso

16 Preghiera alla vergine

17 boccaccio decamerone L’allegra brigata Frate Cipolla Chichibio
Landolfo Rufolo Andreuccio da Perugia

18 Le grandi scoperte geografiche La formazione degli imperi coloniali
Storia I viaggi d’oltreoceano nel XV e XVI sec. Le grandi scoperte geografiche La formazione degli imperi coloniali

19 Le grandi scoperte geografiche
1 Bartolomeo Diaz, portoghese, nel 1486, doppiò il capo di Buona Speranza. 2 Cristoforo Colombo, genovese, nel 1492, convinto di raggiungere le Indie, giunse all'isola di S. Salvador 3 Vasco de Gama, portoghese, nel ,circumnavigò l'Africa e giunse fino in India. 4 I fratelli Caboto, veneziani, nei primi anni del 1500, giunsero sulle coste orientali dell'America del Nord 5 Amerigo Vespucci, fiorentino, nel 1500 esplorò le coste dell'America Meridionale e si rese conto che Cristoforo Colombo aveva scoperto un nuovo continente. 6 Ferdinando Magellano, portoghese, tra il 1519 e il 1522, compì la circumnavigazione della Terra.

20

21

22

23

24

25

26

27 geografia I viaggi in Europa

28 Travelling in England Inglese

29 Francese Moi turiste en France.

30 Scienze motorie viaggio attraverso il corpo umano

31 Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico
Musica Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico

32 Arte Il paesaggio nei viaggi, storia dell’arte sui luoghi da visitare

33 Tecnologia tecnologia Il degrado ambientale

34 il riciclaggio dei rifiuti

35 Classificazione dei rifiuti…
Rifiuti urbani, soprattutto rifiuti domestici Rifiuti special i, rifiuti provenienti dalle lavorazioni industriali, agricole, commerciali. Rifiuti pericolosi, rifiuti che contengo no sostanze tossiche.

36 il riciclaggio di... La plastica vetro Carta e cartone L’alluminio

37 SAI PERCHÉ É IMPORTANTE RICICLARE LA PLASTICA?
si risparmiano le materie prime (come il petrolio) si ottiene un risparmio energetico si riduce l'accumulo nell’ambiente di sostanze nocive si ottiene un risparmio economico sullo smaltimento dei rifiuti Sai cosa è la plastica?? La plastica è una sostanza organica che nasce da risorse naturali quali carbone, sale comune, gas, e soprattutto petrolio.

38 carta e cartone Carta e cartone possono essere riciclato e recuperati più volte per produrre nuova carta e cartone, con risparmi economici sulle lavorazioni. La carta soprattutto se plastificata può aver bisogno di tempo per il degrado fino a molti anni.

39 vetro Vanno nel contenitore:
-bottiglie, barattoli, vasetti di vetro, cocci e frammenti. Non vanno nei contenitori: -ceramica, porcellana e lastre. Il vetro può essere riutilizzato diverse volte grazie alle sue caratteristiche. Il vetro può essere riutilizzato anche per uso casalingo.

40 L’alluminio Che cosa è??? Perché riciclarlo???
L'alluminio ha delle caratteristiche che lo rendono idoneo per un gran numero di usi. E’ leggero, duttile, resistente agli urti e alla corrosione ed è un buon conduttore termico ed elettrico. Non perde le sue caratteristiche anche dopo molti processi di trasformazione, perciò è riciclabile al 100% e all'infinito È bene riciclarlo perché: -non è biodegradabile -È dannoso per l’ambiente -può essere pericoloso per le persone se lasciato in giro.

41 rifiuti solidi urbani Cause e conseguenze!!!
Il problema dei rifiuti diventa sempre una cosa più importante di ogni nazionali, hanno aumento la produzione dei rifiuti.Comporta uno spreco di materiale che sarebbe almeno in parte riciclabile nonché l'uso di vaste aree di territorio e non configura la soluzione ottimale,inoltre si creano delle grandi concentrazioni di rifiuti con possibili conseguenze dell’ambiente. Gli impianti più recenti sfruttano la combustione così ottenuta recuperando un minimo di energia elettrica e calore ma hanno il problema della gestione delle emissioni tossico-nocive.

42 Il riciclaggio ad Apecchio

43 In apecchio anche questa forma di inquinamento
Non è molto abbondante … ma

44 La raccolta differenziata
Infatti in apecchio la raccolta differenziata è presente ma non casa per casa: Ci sono dei buzzi in tre o quattro diversi punti del paese.

45 Inquinamento acustico

46 Inquinamento atmosferioco
inquinamento atmosferico Inquinamento atmosferioco


Scaricare ppt "schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico"

Presentazioni simili


Annunci Google