La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE CON GLI ALUNNI E I GENITORI

2 ALLA SCUOLA DEI SANTI EDUCATORI Momento di preghiera

3 Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen. Guida. Dio, fonte di sapienza, il Verbo fatto uomo, Cristo Signore, e lo Spirito di verità sia con tutti voi. Tutti. E con il tuo spirito.

4 Guida. Gesù è il maestro dell'umanità. In lui ogni educatore trova un punto di riferi- mento esemplare. I genitori e gli insegnanti sono chiamati a guardare a Gesù che ci invita a dare sapore al mondo, a camminare sempre con gioia e fiducia, assaporando la vita e a far brillare nel mondo la sua luce. Gesù ha acceso il nostro cuore e l'ha fatto per illuminare il mondo di opere buone. Invochiamo all’inizio di questo momento di preghiera lo Spirito del Signore, sorgente di grazia e di luce.

5 Lettore. Dal vangelo di Marco LETTURA DELLA PAROLA DI DIO (Mt 5,13-16) Voi siete la luce del mondo Lettore. Dal vangelo di Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

6 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

7 Preghiamo insieme Ogni giorno TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. I nostri figli non li abbiamo messi al mondo una volta per sempre, dando loro la vita. E’ ogni giorno che noi li facciamo vivere, donando loro un cuore. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore.

8 LETTORE. E’ ogni giorno che li amiamo insegnando loro ad amare, mostrando loro il cammino della fede. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. E’ ogni giorno che noi li facciamo avanzare verso di te. Signore grazie, per tutti i giorni in cui ci siamo riusciti. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore.

9 LETTORE. Non è sempre facile essere genitori. Aiutaci a mostrare loro il cammino della vera vita, il tuo cammino, Signore. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. E se un giorno tutti i nostri sforzi appariranno vani e le nostre preghiere senza eco, allora, Signore, finchè sorgerà un mattino e noi avremo un soffio di vita, donaci di amarli e di sperare ancora. Amen

10 Preghiamo insieme Se un figlio vive con la critica, impara a condannare. Se un figlio vive con l'ostilità, impara a lottare. Se un figlio vive con lo scherno, impara ad essere timido. Se un figlio vive con la vergogna, impara a sentirsi colpevole. Se un figlio vive con la tolleranza, impara ad essere paziente.

11 Se un figlio vive con l'incoraggiamento, impara confidenza. Se un figlio vive con la lode, impara ad apprezzare. Se un figlio vive con l'onestà, impara la giustizia. Se un figlio vive con la sicurezza, impara ad avere fede. Se un figlio vive con l'accettazione e l'amicizia, impara a trovare l'amore nel mondo.

12 Preghiera finale Guida. Affidiamo a Maria, donna della speranza ciascuno di noi e la nostra missione di educatori; aiutaci a scoprire in chi ci sta accanto un figlio di Dio, che come noi, e con noi, vuole arrivare alla grande gioia che si gusta accanto al Padre. Tutti. Ave Maria…

13 Guida. Preghiamo: Padre della luce, fa' di alunni e docenti, i discepoli di quella sapienza che ha come libro, cattedra e maestro il Cristo tuo Figlio; assisti e proteggi tutti i membri della comunità educante e rendi fecondo ogni sforzo sincero, perché le nuove generazioni siano promosse nella scuola e nella vita; aiutaci a dare un valido contributo all'edificazione della civiltà dell'amore a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Tutti. Amen.

14 CONCLUSIONE Guida. Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Tutti. Amen. Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google