Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBertina Baroni Modificato 11 anni fa
1
Il Mobile Office Fabrizio Tamburrini Customer Marketing Manager
Research In Motion Italy - BlackBerry
2
RESEARCH IN MOTION – IDEATORI DEL BLACKBERRY ®
Research In Motion e’ LEADER per le SOLUZIONI WIRELESS dal 1984 BLACKBERRY e’ stato LANCIATO negli Stati Uniti nel 1999, in Europa nel 2001, In Italia nel 2002 RIM E’ IL PIU’ GRANDE PRODUTTORE di palmari a livello globale (19,8% quota di mercato PDA*) Quotata in borsa: Top 50 NASDAQ** dipendenti PARTNERSHIP con piu’ di 350 OPERATORI telefonici in piu’ di 135 nazioni Grossi investimenti in Ricerca & Sviluppo: US $88.2 milioni (Q2 ’08) * Fonte Gartner, Feb07 ** 01 Giugno 2006 Volevo iniziare con alcune informazioni relative all’azienda produttrice del BB: Research in Motion Fondata nel 1984 Lancio BB in USA nel 99, in Europa nel 2001– in Italia nel 2002. RIM Giudicata come il maggior produttore di palmari a livello globale con il 20% circa di quota di mercato secondo Gartner Grossi investimenti in R&S (88milioni di dollari nel quarto scorso-Q2) Partnership con piu’ di 325 operatori telefonici in piu’ di 125 paesi….gira slide Azienda Pubblica TSE: RIM; NASDAQ: RIMM Top 100 NASDAQ INNOVAZIONE Primo svilupatore di dati wireless – 1988 Il piu’ piccolo modem di dati wireless – Svilupato da RIM nel 1994 Primo terminale di dati senza fili – 1997 Primo terminale GPRS certificato nei Network Nord - Americani – 2002
3
CLIENTI BLACKBERRY: UNA CRESCITA ESPONENZIALE
14 milioni di clienti alla fine di Q4FY08 (febbraio ’08) 2.18 milioni di clienti solo in Q4FY08 Fatturato: $1.88 miliardi Q4 fiscal 2008 102% in piu’ rispetto allo stesso trimestre in FY07
4
Mobile Market La popolazione mondiale di lavoratori “mobili” cresce dai 708 milioni del 2005 ai 878 milioni nel 2009. Valore del mercato Push enterprise prossimo ai 7 Miliardi di Dollari Incremento degli utilizzatori “Prosumer” dai 44 agli 85 milioni Valore di mercato “prosumer”: $2.8 Miliardi Il merctao della Mobile – la popolazione mondiale di lavoratori mobili ossia con l’esigenza di dover lavorare anche lontani dal proprio ufficio. (Mobile workspace) Mercato enterprise (in rosso) Mercato prosumer (in giallo) Ok so we’ve had a busy year – but there’s still a lot of work to do out there The market still growing [Focus here on the enterprise market skimming over Prosumer as I don’t expect these guys to be too interested in that aspect.] Mobile Market Before actually going into detail on the mobile evolution, I would like to give you a very quick overview of the current mobile market. This is based on Datamonitor Mobile Stats, which some of you might be familiar with. The key findings are: The number of mobilised accounts has been gwowing exponentially over last three years There are roughly 650 million corporate inboxes worldwide today Assuming that at least 35-40% of these inboxes could potentially be mobilised, Datamonitor estimates the global potential market for enterprise mobile at around 260 million subscribers Datamonitor expects growth in the enterprise mobile market to come from two concurrent trends: an increase in the breadth of deployment, where enterprises that have already deployed mobile will increase the number of employees who have mobile access an increase in penetration You can actually see these trends taking place already: In a recent Datamonitor survey, 50% of the European enterprises interviewed indicated they have a deployed mobile solutions (compared to 39% in 2004) 34 % say they already use mobile Personal Information Management (PIM) Some more figures: More s are being sent PER PERSON Increasing percentage of (desktop) users are becoming MOBILE IDC expects enterprise converged mobile device shipments to reach 63 million units worldwide by 2010, up from 7.3 million in 2005 ’s role alongside the telephone as a basic business communications tool is rock solid: ing has in fact proven to be as indispensable as voice calls for many users, and its succession to wireless is equally inescapable Secure mobile has emerged as a major wireless enterprise growth engine and will be worth roughly $7 billion in W. Europe, N. America and Asia/Pac by 2010, surpassing 55 million users When coupled with prosumer grade solutions based on webmail and ‘redirector’ technologies, ranks of business users in these key regions will near 140 million in 5 years time (exceeded only by SMS as a revenue generator) Yet despite real innovation on the device, operator and solution fronts since the first “Battle for Supremacy” report in May 2004, the march towards mass adoption will remain slow and steady as the winning wireless recipe remains elusive. Not only does it call for radically lower price points, managed service models and improved security/ IT manageability – it must also work on a broad range of affordable devices, and do so without sacrificing usability. Source: Wireless Enterprise Strategies, Strategy Analytics Nov 2005 and IDC, 2005
5
COS’ E’ BLACKBERRY? BlackBerry e’ la Soluzione migliore per
Accedere alle informazioni durante gli spostamenti Telefono Internet Browser Agenda/Calendario Contatti/Rubrica SMS / MMS Instant Messaging Applicazioni Lifestyle Applicazioni di Business
6
BLACKBERRY® OGGI: MODELLI DISPONIBILI
8100 8120 8110 8300 8310 8800 8707 Portafoglio prodotti BlackBerry Gps-wifi…
7
BLACKBERRY OGGI: I SERVIZI DISPONIBILI
BlackBerry Enterprise Service (BES) La soluzione completa per l’ AZIENDALE, INTRANET ED APPLICATIVI. Per aziende che hanno un server EXCHANGE, DOMINO o GROUPWISE BIS (BlackBerry Internet Service), dedicato ai clienti privati e alle piccole aziende con un numero limitato di utenti, permette la sincronizzazione di e PIM, la navigazione in Internet e l’utilizzo di applicazioni di produttivitá personale Enterprise: contraddistinto dal BES, BlackBerry Enterprise Server, é dedicato ai clienti aziendali e permette di avere sempre “un piede in azienda BlackBerry Internet Service (BIS) Fino a 10 ACCOUNT sul tuo BlackBerry INTERNET, Agenda, Calendario, Contatti, giochi ed altro ancora.
8
BlackBerry Professional Software
BlackBerry Professional Software per le Piccole e Medie Imprese: fino a 30 utenti BlackBerry Professional Software BlackBerry® Professional Software è stato progettato appositamente per soddisfare le necessità di aziende di piccole e medie dimensioni in modo da garantire l’accesso in modalita’ wireless, in totale sicurezza, alla posta elettronica, ai dati aziendali, a Internet, alle informazioni dell’agenda e a molto altro – utilizzando gli smartphone BlackBerry®. Panoramica Comunicazione e collaborazione wireless per piccole e medie imprese che non vogliono rimanere indietro. BlackBerry® Professional Software si basa sullo stesso software avanzato BlackBerry® utilizzato da grandi aziende di tutto il mondo (BES)– ma offre funzioni e gestione semplificati che saranno di grande aiuto per la vostra attività. In termini di produttività, gestione e sicurezza, potrete beneficiare degli stessi vantaggi delle grandi aziende, grazie a un pacchetto semplice da configurare e dal costo adeguato al vostro business. Pensata per rendere mobile la tua azienda BlackBerry Professional Software è stata progettata appositamente per soddisfare le necessità di aziende di piccole e medie dimensioni. Tu e i tuoi dipendenti avrete accesso in modalità wireless alla posta elettronica, ai dati aziendali, a Internet, alle informazioni dell’agenda e a molto altro – utilizzando gli smartphone BlackBerry®. E’ semplice da utilizzare e da gestire, e questo ti permette di concentrarti su come far crescere il business. Inoltre, BlackBerry Professional Software è così flessibile da poter crescere insieme a te, nel momento in cui cambiano le tue necessità. Installazione e configurazione senza problemi BlackBerry Professional Software si può facilmente installare su un server pre-esistente. Può essere lo stesso utilizzato per la posta elettronica* – così non sarà necessario acquistare un nuovo hardware. La configurazione guidata semplifica le operazioni di installazione per il tuo responsabile IT e Research In Motion (RIM) ti offre supporto tecnico gratuito per un evento, in caso desideri assistenza nel momento in cui installi e inizi a utilizzare il nuovo software. La gestione della soluzione è assolutamente senza problemi. BlackBerry Professional Software è progettato per essere logico, intuitivo e diretto, e il tuo staff IT potrà prendersene cura con il minimo sforzo. E se dovessi avere bisogno di supporto mentre installi o inizi a utilizzare il tuo software, lo riceverai direttamente dal produttore, RIM. Controllo – e tranquillità BlackBerry Professional Software fornisce all’azienda il totale controllo su tutti i singoli smartphone BlackBerry aziendali: Browser – possibilità di disabilitare il browser, o di bloccare l’accesso a determinati siti. Telefono – possibilità di limitare le chiamate su lunghe distanze a certi impiegati o su determinati numeri. Back-up dei dati – Assicurati il back-up dei dati, ad intervalli che puoi definire tu. Puoi stare tranquillo, grazie a funzioni avanzate di sicurezza Con BlackBerry Professional software, puoi stare certo che le tue informazioni sono sempre protette e al sicuro. Stai proteggendo la tua azienda con le stesse funzioni di sicurezza BlackBerry alle quali si affidano grandi imprese e aziende pubbliche – ma con una minore complessità. BlackBerry Professional Software utilizza un sistema di cifratura sofisticato per proteggere le comunicazioni e le informazioni, dall’inizio alla fine del loro percorso.
9
BlackBerry “PUSH technology”
I BlackBerry sono costantemente connessi alla rete wireless: “always on, always connected”; Sicurezza e gestione centralizzata; La funzionalità “PUSH" è fondamentale per aumentare la produttività degli utenti. I Clienti ricevono automaticamente le informazioni aziendali rilevanti: , allegati, appuntamenti, notifiche, instant messaging, etc. Semplicitá d’uso per i Clienti e gli IT Manager: bassissimo carico sull’HelpDesk, device facilmente sostituibile, nessun training necessario; PUSH: Ricezione dati in modalita’ Push direttamente sul proprio device senza dover interrogare continuamente il server per scaricare o informazioni non occupando banda di frequenza come I nostri competitor: maggior efficienza e minori costi
10
La mobilitá e la catena del valore
Tutti i processi della catena del valore possono essere “mobilizzati” in misura piú o meno rilevante. Business Intelligence: accesso a report e cruscotti, anche personalizzati Mobile office: , agenda, navigazione, document management IT Administration: telecontrollo e telegestione SI Attività di supporto Invio report, distribuzione interventi e ticketing management, (dispaccio, accettazione, chiusura, escalation, compilazione e invio rapporti, accesso alla knowledge base) Marketing, CRM e Sales Logistica in entrata Logistica in uscita Post-sales Operations Dal Mobile office come attivita’ di supporto.... Controllo ricezione merci (con o senza periferiche di supporto) Tracking produzione (con o senza periferiche di supporto) Tracking consegne, Fleet Management Gestione ordini, verifica magazzino prodotti, account management, tracking attività sul cliente,...
11
OLTRE L’ BlackBerry has evolved over the years. BlackBerry does far more than just - and its’ feature set is growing all the time. Recent additions include multimedia players, instant messaging and even GPS and a camera. But hardware only gets you so far. We also have a growing developer community and to date have over 650 software developers just developing applications in the BlackBerry platform. Our new prosumer Pearl devices have also accelerated the growth of lifestyle applications and at last count we had well over Everything from gaming, to calorie counters and messaging applications
12
PRODUTTIVITA’ BLACKBERRY
Produttivita’ Personale Utilizzatori BB convertono 60 minuti al giorno di tempi morti in tempi produttivi 250 ore di lavoro annuale “recuperato” per ogni utente Blackberry Workflow BlackBerry aumenta del 38% l’efficienza professionale del team di lavoro Immediatezza 2,500 l’anno “time sensitive” inviate e ricevute mentre in movimento 1,200 telefonate “time sensitive” fatte o ricevute mentre in movimento Anche se è difficile da quantificare, si rivela indiscutibile che l’immediatezza” dell’informazione abbia un valore intrinseco Ritorno dell’Investimento ROI 238% Payback time: 154 giorni, Source: Ipsos Reid 2007 survey of BlackBerry users: Analyzing the Return on Investment Personal Productivity The typical BlackBerry smartphone user coverts 60 minutes of downtime into productive time per day. This equates to 250 hours per user per year in recovered downtime. Workflow BlackBerry allows mobile staff to keep work moving for others while they are our the office. The Average BlackBerry user reports that BlackBerry increases the efficiency of the teams that they work with by 38% Immediacy The average BlackBerry smartphone user processes 2,500 time sensitive s per year while mobile and over 1,2OO phone calls per year. The value of this immediacy can be reasonable estimated at over US $5,000 per user per year. Return on Investment Varies by individual and is conservatively calculated at a minimum of 238%. This equates to a payback period of 154 days, or approximately 5 months.
13
PERCHE’ BLACKBERRY? 14 milioni di utilizzatori non possono aver sbagliato scelta! 725 independent software developers hanno creato migliaia di applicazioni sia per il business che per uso personale Sicurezza: la prima soluzione mobile che abbia ricevuto la Common Criteria Certification
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.