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gestione delle Risorse Umane
Obiettivi strategici Reclutamento Selezione Sviluppo Risorse Umane Formazione Carriera Incentivazione Sistema integrato di gestione delle Risorse Umane Retribuzione 1
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Responsabilizzazione
genera Qualità dei prodotti/servizi genera richiede generano Soddisfazione del cliente Motivazione del personale Personale motivato Progetti di miglioramento sulla base di attraverso Coinvolgimento Responsabilizzazione Miglioramento dei risultati e dell'immagine genera migliora La doppia spirale della qualità
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INTERVENTI SULLE E CON LE R.U. PER MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE
MAPPE MENTALI PROBLEM SOLVING MIGLIORAMENTO CONTINUO (ISO 9004/4) SUL GRUPPO SULLA SINGOLA PERSONA CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE MOTIVAZIONE COINVOLGIMENTO MIGLIORAMENTO DEL CLIMA ORGANIZZATIVO FORMAZIONE PER ACCRESCERE LE COMPETENZE TEAM WORK TEAM BUILDING
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Come abbiamo agito per:
6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento Come abbiamo agito per: Definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto Fornire addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze Valutare l’efficacia delle azioni intraprese assicurare che il suo personale sia consapevole della rilevanza e dell’importanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualità conservare appropriate registrazioni sul grado di istruzione, sull’addestramento sull’abilità e sull’esperienza del personale
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6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento
Definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto: Matrice delle competenze, ovvero un approfondimento dei profili delle competenze del personale dei reparti / uffici
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6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento
Fornire addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze Matrice della formazione, ovvero seguito all’analisi dei fabbisogni dalla matrice delle competenze si pianificano la tipologia, modalità ed ore di formazione interna / esterna , teorica / pratica per reparti / uffici
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Valutare l’efficacia delle azioni intraprese
6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento Valutare l’efficacia delle azioni intraprese Test di verifica teorico del livello di apprendimento teorico ovvero dei testi con domande specifiche sulle nozioni spiegate preparati dallo stesso docente. Vengono eseguiti in coda alla lezione. Su questi appaiono gli stessi argomenti spiegati necessari per garantire il grado di apprendimento necessario al ruolo. In caso di non raggiungimento del livello minimo di votazione si effettua un approfondimento con il docente ed un test successivo. Deve essere firmato dal docente e dal compilatore. Test di soddisfazione del partecipante: è un testo con domande sul grado di soddisfazione del partecipante su diversi aspetti del corso al quale ha appena partecipato, serve per migliorare l’efficacia del corso. Verifica pratica sul campo con verifiche ispettive interne che comprendano anche questi aspetti Verifica indiretta gestendo gli indici della qualità relativi alle non conformità originate da formazione non sufficiente.
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6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento
Test di verifica teorico, esempio:
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6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento
Questionario di soddisfazione del partecipante:
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6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento
Registro delle presenze:
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Conferences sponsored by JUSE 2004 QC Circle Conference (National)
Sapporo Conerence July 22-23, 2004 Takayama Conference September 16-17, 2004 Okinawa Conference December 9-10, 2004 Fukuoka Conference February 17-18, 2005 All Japan QC Circle Conference Tokyo November 10, 2004 11
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