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Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato
Campobasso 25 ottobre 2007 L’innovazione nei processi d’internazionalizzazione Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato
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La famiglia e l’azienda
Angelantoni Family 220 employees at headquarters (700 worldwide) Giuseppe Angelantoni ( )
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La struttura del Gruppo
Famiglia Angelantoni (86,4%) MPS (13,6%) ANGELANTONI INDUSTRIE SpA ITALIA FRANCIA GERMANIA FAR EAST ENTERPRISE Spa 67,77% 96,37% 51% 100% AMEC (Beijing) Ltd. (PR China) BIA HOLDING Sas (France) TIRA Gmbh (Germany) ABLE Spa 40% 60% ATEC (Chongquing) Co. Ltd. (PR China) 62,5% BIA Sas (France) TIRA Umw Gmbh (Germany) 100% 100% AHSI Spa 49% ANGELANTONI-AUSTAR Ltd. (Hong Kong) BIA Gmbh (Germany) 100% 99% NE Entwicklungs Gmbh(Germany) KENOSISTEC Srl 100% 51% ANGELANTONI INDUSTRIAL REFRIGERATION Ltd. (Shanghai) BIOREP Srl 28% BIO-CLIMA SERVICE Srl 24% EMMETI TECKNOCOLD Srl ** ASEAN - JV Singapore, firmato sharholder agreement il 5 luglio 2006 – deve essere ancora costituita (verrà partecipata direttamente da A.I. con quota del 20%). *** AKI - JV India, firmato shareholder agreement, verrà costituita al momento dell’acquisto delle quote di una società locale (scadenza operazione 30 sett 2006) – (verrà controllata direttamente da A.I. con quota del 51%). 20% *** AKI (INDIA) AERRE SERVICE Srl 20% ** ANGELANTONI ASEAN Pte Ltd. (Singapore) TEKNO SERVICE Srl 24%
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Crescita Cagr (94-05) 17,8% REVENUES
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Test Equipment Business Unit
Environmental Test chambers and space simulators (Italy, Germany, France, China, India) Impact machines and test benches (Italy, France) Electrodynamic shakers and material testing (Germany)
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Biomedical Equipment Business Unit
Biomedical and laboratory equipment (Italy, China, India) Sales and Service in Italy through AHSI Biorep: the first private “cryobank” for biological materials ITALY
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Renewable Energies Business Unit
Complete plants for Photovoltaic panels (thin film technology) Production of receiver tubes for thermodynamic sun power stations Concentrated photovoltaic modules
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Perchè ci siamo internazionalizzati?
Non per delocalizzazione ma per occupare grandi mercati con barriere all’ingresso completare la gamma di prodotti
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“Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners”
Come ci siamo internazionalizzati? “Non vogliamo comprare Aziende vogliamo acquisire Partners”
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Mezzi per la crescita e per le acquisizioni
Autofinanziamento Banche Aggregazione Capitale di rischio (Private Equity-Borsa)
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Per competere internazionalmente
Innovazione organizzativa Innovazione strategica Innovazione di prodotto (incrementale-radicale)
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Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività)
Come crescere? Aggregazioni, acquisizioni Crescita per idee (creatività) Cultura innovazione (cultura del rischio)
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L’innovazione nella nostra azienda
creare una struttura di crescita sistematica dell’innovazione (non“soltanto” basata sulla fantasia dell’imprenditore) definire un orientamento chiaramente strategico investire su innovazione e R&D con: autofinanziamenti o finanziamenti a medio – lungo termine private equity or stock market IAS 38: costi di R&D completamente caricati sulle spese annuali
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Campi dell’innovazione:
prodotti: qualità ed affidabilità processo: LEAN ENTERPRISE assistenza: tecnica (tele-service) e vendite (CRM e customer training) marchio: nuove strategie di marketing licenze e patenti (livello avanzato di tecnologia)
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Lean Enterprise progetto: realizzazione della filosofia giapponese e dei metodi di lavoro giapponesi valori: Riduzione livelli di scarto e di giacenze Riduzione del time to market e dei tempi di consegna AUMENTO DELL’EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI difficoltà: superare barriere mentali e tradizione; diffidenza e resistenza al cambiamento
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Grazie per la Vostra attenzione
Angelantoni Industrie Paris April 2006
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