La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza"— Transcript della presentazione:

1 Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08
e-tutor Laura Antichi

2 Report attività svolte
Area tematica Attività crediti Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docente e studente Le relazioni tra docenti Le relazioni tra docenti e dirigenti La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura Educare al rispetto e alla tolleranza Progettare la didattica e una metodologia interculturale Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo Totale crediti previsti: 26 e-tutor Laura Antichi

3 Crediti attività in data 21 aprile 2008
CORSISTI Crediti attività in data 21 aprile 2008 1. ANASTASI ENZA PATRIZIA  28 2. BONERA LINA  44 3. BONETTI GIOVANNA  4. CONFORTINI LUISA 6 5. DURANTE ANNA   6. FELACO PALMA 7. FIUMARA BIANCA  8. GERLONI MARIA CRISTINA 30 9. GIORGI ALDO 34 10. LETIZIA PAOLA 24 11. LODA ENRICA  12. MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO 13. MARCELLINO ANNA ALTOMARE 14. MIELE FILOMENA 15. NARDELLI MARIA 16. OGLIANI GIGLIOLA  17. PATISSO CINZIA 18. PEZZAIOLI SILVIA  19. PIERRI ORIETTA 20. RECUPERO PATRIZIA  21. SERRAVALLE FABIO 22. SPINELLI ELISABETTA 22 Situazione dei crediti in data 21 aprile 2008 e-tutor Laura Antichi

4 Nuove attività da svolgere
e-tutor Laura Antichi

5 Nuove attività da svolgere
Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1. Tecnologia e didattica Di gruppo 2. Lingua Straniera Individuale 3. Disabilità e disagio scolastico 4. Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5. Approfondimenti disciplinari Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere e-tutor Laura Antichi

6 Tecnologia e didattica
TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione. e-tutor Laura Antichi

7 e-tutor Laura Antichi

8 Tecnologia e didattica
La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica Linguaggi e prodotti della multimedialita’ Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti e-tutor Laura Antichi

9 Materiali rilevanti Tecnologia e didattica
Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic di Antonio Calvani  Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse all’uso delle TIC si introduce la necessità di una analisi “ergonomico-didattica”. Si differenzia l’ergonomia dall’ergonomia didattica. “Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello?” Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. e-tutor Laura Antichi

10 Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica
e-tutor Laura Antichi

11 “Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.” LINGUA STRANIERA e-tutor Laura Antichi

12 e-tutor Laura Antichi

13 LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico e-tutor Laura Antichi

14 Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri
Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi

15 DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
“Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali. .” DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO e-tutor Laura Antichi

16 e-tutor Laura Antichi

17 DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO
Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento e-tutor Laura Antichi

18 CONOSCERE LA DISABILITA’
e-tutor Laura Antichi

19 CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE
e-tutor Laura Antichi

20 CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE
e-tutor Laura Antichi

21 e-tutor Laura Antichi

22 e-tutor Laura Antichi

23 Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri
Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes  Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi

24 Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione
“Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica” Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione e-tutor Laura Antichi

25 e-tutor Laura Antichi

26 Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione
Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività! e-tutor Laura Antichi

27 Approfondimenti disciplinari
“Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina .” Approfondimenti disciplinari e-tutor Laura Antichi

28 APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
e-tutor Laura Antichi

29 APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado e-tutor Laura Antichi

30 e-tutor Laura Antichi

31 RELIGIONE e-tutor Laura Antichi

32 e-tutor Laura Antichi

33 CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE
e-tutor Laura Antichi

34 Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri
Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes  Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi

35 e-tutor Laura Antichi

36 e-tutor Laura Antichi

37 e-tutor Laura Antichi

38 e-tutor Laura Antichi

39 e-tutor Laura Antichi

40 STORIA e-tutor Laura Antichi

41 e-tutor Laura Antichi

42 Materiali rilevanti Valutazione
Verso una valutazione di sistema: ambiti di indagine di Mario Castoldi Il lessico della valutazione di G. Benvenuto Approcci teorici e metodologici alla tutorship di Ornella Scandella Link da non perdere e-tutor Laura Antichi

43 Discipline coinvolte:
I 9 LABORATORI SINCRONI Tematiche Discipline coinvolte: Ordine di scuola 1 “LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2 “GALILEO FILOSOFO” filosofia, italiano, storia secondaria I e II grado 3 “STORIA DEL TELESCOPIO DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4 “STORIA DEL CALENDARIO” Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO-ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano 6 “LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali 7 “L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia 8 “GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9 “L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematica primaria e-tutor Laura Antichi

44 Seconda fase – settimane dal 09.04.08 al 23.04.08
(consegna entro il 20 aprile nella classe virtuale) N. Cosa fare Come 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavoro di gruppo; Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività CONTESTI di VITA e RELAZIONI Individuale/di gruppo 3 Scelta attività EUROPA e INTERCULTURA 4 Scelta attività Valutazione 5 Download materiali per lo studio dell’attività scelta 6 Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 20 aprile e invio dei materiali in INDIRE e-tutor Laura Antichi

45 Prima Invio attività Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity
Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo. e-tutor Laura Antichi

46 Salva nuovamente il documento
Prima Invio attività Riapri il tuo documento Vai in file “proprietà” e-tutor Laura Antichi Salva nuovamente il documento

47 Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE
Prima Invio attività Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE e-tutor Laura Antichi


Scaricare ppt "Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza"

Presentazioni simili


Annunci Google