Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Promozione dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria Simonetta Lametti Michela Garzotto
2
ATTUALI MODELLI DI VITA
Sedentarietà Scorrette abitudini alimentari
3
FENOMENO “ OBESITA’ ” In aumento tra i bambini
Cause: scorrette abitudini alimentari sedentarietà (40% in Italia)
4
MODIFICAZIONE STILI DI VITA
“Come fare” ? Rendere abitudine permanente una attività fisica giornaliera - 30’ min. attività fisica giornaliera - diminuizione 50% del rischio da patologie legate all’inattività
5
SCUOLA : educazione al movimento
Azione educativa e formativa
6
L’ATTIVITA’ MOTORIA IN ETA’ EVOLUTIVA AIUTA A SVILUPPARE:
Il sé corporeo e schema corporeo Capacità motorie Abilità motorie Apprendimento e socializzazione Miglioramento nella ripetizione dei compiti Presupposti per non contrarre patologie dell’inattività od obesità
7
Caratteristiche del programma di lavoro in età evolutiva
L’attività deve rispecchiare la struttura morfologica dei piccoli sportivi Le attività svolte devono costituire un “carico motorio” Approccio multilaterale “orientato”
8
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ MOTORIE - FASI SENSIBILI -
Periodi in cui c’e’ allenabilità favorevole per una determinata capacità motoria o classe di compiti Incremento di capacità = lavoro su quella capacità Variazione individuale = no fasi sensibili ristrette Età cronologica e biologica = sviluppo e scelte Allenare le capacità anche fuori dalla loro fase sensibile.
9
CAPACITA’ COORDINATIVE (7-10 anni)
GENERALI: capacità di apprendimento motorio capacità di adattamento e trasformazione capacità di controllo motorio SPECIALI: differenziazione cinestesica coordinazione segmentaria equilibrio orientamento ritmo reazione trasformazione
10
CAPACITA’ CONDIZIONALI
Capacità di resistenza: aerobica : capacità neutrale con sviluppo lineare. anaerobica: adolescenza Capacità di rapidità: reazione e frequenza di movimenti: 7-10 anni azione ed accelerazione: anni Capacità di forza rapida: 8-12 anni Capacità di forza massima: adolescenza Mobilità: passiva: fin dai primi anni di vita attiva: 8-12 anni perché necessita di componenti di forza e di coordinazione.
11
IL GIOCO: STRUMENTO PRIMARIO DI LAVORO
E’ movimento E’ apprendimento E’ socializzazione E’ creatività E’ cultura
12
GIOCARE A SCUOLA Giocare dove?: palestra, aula, cortile,
spazi adattati, (corridoi, atri ecc.) Giocare come?: giochi di gruppo o di squadra: palla base, palla prigioniera, palla chiama nome, minivolley, pallacanestro, ecc Percorsi e circuiti: nella scuola primaria può essere organizzato partendo dagli attrezzi e spazi disponibili. I giochi tradizionali: campana, 4 cantoni , nascondino, elastico, ecc
13
ESECUZIONE DEL GIOCO (compito)
Progressione: dal semplice al complesso Motivazione: orientamento sul compito Successo come miglioramento personale e non come vittoria
14
ATTIVITA’ MOTORIA IN SPAZI RISTRETTI ED ADATTATI
Dove? È possibile promuovere l’attività motoria in spazi ristretti per esempio aule, corridoi, piccoli atri adottando piccoli accorgimenti: - attività individuali o piccoli gruppi, - spostamenti limitati, - tempi di preparazione del luogo di lavoro (un lavoro motorio può consistere nello spostare i banchi e rimetterli a posto) (segue)
15
Come? Il gioco delle posture (la casa degli animali, la grande montagna) I giocattoli: i bambini devono assumere con tutto il corpo la posizione del bastone manovrato dall’insegnante Le statuine Lo specchio: imitazione della postura dei propri compagni
16
4 SALTI IN CLASSE FORZA: - in piedi su una gamba - la bacinella
- scale con un piede - elastici tra i banchi DESTREZZA: Artista monogamba - Giocoliere 2 o 3 palline
17
MOBILITA’ ARTICOLARE: SISTEMA CARDIORESPIRATORIO:
- gatto - girare testa - girare busto SISTEMA CARDIORESPIRATORIO: - orologi vaganti - slalom e serpentine
20
LABORATORIO
21
GIOCHI DI COLLABORAZIONE
La nave Lupo e pecorelle La volpe e la tana dei polli
22
GIOCHI IN MUSICA Specchio Segui il ritmo Stop & go
23
GIOCHI TRADIZIONALI Campanon 4 cantoni Guardie e ladri PALO CUCCAGNA
ALTALENA AL BOT TROTTOLA GIROTONDO
24
PERCORSI E CIRCUITI Differenze Come costruirli
25
Vi ringraziamo per l’attenzione !
Michela Garzotto e Simonetta Lametti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.