La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Simonetta Lametti Michela Garzotto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Simonetta Lametti Michela Garzotto"— Transcript della presentazione:

1 Simonetta Lametti Michela Garzotto
Promozione dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria Simonetta Lametti Michela Garzotto

2 ATTUALI MODELLI DI VITA
Sedentarietà Scorrette abitudini alimentari

3 FENOMENO “ OBESITA’ ” In aumento tra i bambini
Cause: scorrette abitudini alimentari sedentarietà (40% in Italia)

4 MODIFICAZIONE STILI DI VITA
“Come fare” ? Rendere abitudine permanente una attività fisica giornaliera - 30’ min. attività fisica giornaliera - diminuizione 50% del rischio da patologie legate all’inattività

5 SCUOLA : educazione al movimento
Azione educativa e formativa

6 L’ATTIVITA’ MOTORIA IN ETA’ EVOLUTIVA AIUTA A SVILUPPARE:
Il sé corporeo e schema corporeo Capacità motorie Abilità motorie Apprendimento e socializzazione Miglioramento nella ripetizione dei compiti Presupposti per non contrarre patologie dell’inattività od obesità

7 Caratteristiche del programma di lavoro in età evolutiva
L’attività deve rispecchiare la struttura morfologica dei piccoli sportivi Le attività svolte devono costituire un “carico motorio” Approccio multilaterale “orientato”

8 LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ MOTORIE - FASI SENSIBILI -
Periodi in cui c’e’ allenabilità favorevole per una determinata capacità motoria o classe di compiti Incremento di capacità = lavoro su quella capacità Variazione individuale = no fasi sensibili ristrette Età cronologica e biologica = sviluppo e scelte Allenare le capacità anche fuori dalla loro fase sensibile.

9 CAPACITA’ COORDINATIVE (7-10 anni)
GENERALI: capacità di apprendimento motorio capacità di adattamento e trasformazione capacità di controllo motorio SPECIALI: differenziazione cinestesica coordinazione segmentaria equilibrio orientamento ritmo reazione trasformazione

10 CAPACITA’ CONDIZIONALI
Capacità di resistenza: aerobica : capacità neutrale con sviluppo lineare. anaerobica: adolescenza Capacità di rapidità: reazione e frequenza di movimenti: 7-10 anni azione ed accelerazione: anni Capacità di forza rapida: 8-12 anni Capacità di forza massima: adolescenza Mobilità: passiva: fin dai primi anni di vita attiva: 8-12 anni perché necessita di componenti di forza e di coordinazione.

11 IL GIOCO: STRUMENTO PRIMARIO DI LAVORO
E’ movimento E’ apprendimento E’ socializzazione E’ creatività E’ cultura

12 GIOCARE A SCUOLA Giocare dove?: palestra, aula, cortile,
spazi adattati, (corridoi, atri ecc.) Giocare come?: giochi di gruppo o di squadra: palla base, palla prigioniera, palla chiama nome, minivolley, pallacanestro, ecc Percorsi e circuiti: nella scuola primaria può essere organizzato partendo dagli attrezzi e spazi disponibili. I giochi tradizionali: campana, 4 cantoni , nascondino, elastico, ecc

13 ESECUZIONE DEL GIOCO (compito)
Progressione: dal semplice al complesso Motivazione: orientamento sul compito Successo come miglioramento personale e non come vittoria

14 ATTIVITA’ MOTORIA IN SPAZI RISTRETTI ED ADATTATI
Dove? È possibile promuovere l’attività motoria in spazi ristretti per esempio aule, corridoi, piccoli atri adottando piccoli accorgimenti: - attività individuali o piccoli gruppi, - spostamenti limitati, - tempi di preparazione del luogo di lavoro (un lavoro motorio può consistere nello spostare i banchi e rimetterli a posto) (segue)

15 Come? Il gioco delle posture (la casa degli animali, la grande montagna) I giocattoli: i bambini devono assumere con tutto il corpo la posizione del bastone manovrato dall’insegnante Le statuine Lo specchio: imitazione della postura dei propri compagni

16 4 SALTI IN CLASSE FORZA: - in piedi su una gamba - la bacinella
- scale con un piede - elastici tra i banchi DESTREZZA: Artista monogamba - Giocoliere 2 o 3 palline

17 MOBILITA’ ARTICOLARE: SISTEMA CARDIORESPIRATORIO:
- gatto - girare testa - girare busto SISTEMA CARDIORESPIRATORIO: - orologi vaganti - slalom e serpentine

18

19

20 LABORATORIO

21 GIOCHI DI COLLABORAZIONE
La nave Lupo e pecorelle La volpe e la tana dei polli

22 GIOCHI IN MUSICA Specchio Segui il ritmo Stop & go

23 GIOCHI TRADIZIONALI Campanon 4 cantoni Guardie e ladri PALO CUCCAGNA
ALTALENA AL BOT TROTTOLA GIROTONDO

24 PERCORSI E CIRCUITI Differenze Come costruirli

25 Vi ringraziamo per l’attenzione !
Michela Garzotto e Simonetta Lametti


Scaricare ppt "Simonetta Lametti Michela Garzotto"

Presentazioni simili


Annunci Google