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PubblicatoLuciana Blasi Modificato 11 anni fa
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Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
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SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
10-12 mesi Prime parole Fino a 24 mesi comprensione verbale > di produzione verbale 18-24 mesi Frase semplice composta di 2-3 parole Lessico: parole 24-36 mesi Frase completa con articoli: 3-4 parole Esplosione del lessico: parole 4 anni Frase complessa: Articoli Pronomi Connettivi frasali 4-6 anni Evolve la capacità narrativa Comincia ad esprimere ciò che pensa 7-8 anni Matura la capacità di pianificare e produrre un racconto
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Per intenderci…. UNITÀ DI BASE DELL’ITALIANO PARLATO SILLABA
LETTERA DELL’ALFABETO UNITÀ DI BASE DELL’ITALIANO SCRITTO LINGUA ITALIANA – ALFABETO ITALIANO LINGUA A SCRITTURA E LETTURA TRASPARENTE % FONETICA ITALIANA DISCIPLINA CHE STUDIA I FONEMI, CIOÈ I SUONI DELLA LIGUA ITALIANA CLASSIFICANDOLI MEDIANTE MODI E LUOGHI DI ARTICOLAZIONE ALFABETO FONETICO Ad un suono linguistico corrisponde un unico segno. Ad es. la parola “CHI” diventa “KI” nell’alfabeto fonetico. C’è completa trasparenza tra lettera scritta e suono linguistico
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Per intenderci…. FONOLOGIA DISCIPLINA CHE STUDIA I SUONI DEL LINGUAGGIO DAL pdv DELLA LORO FUNZIONE NEL SISTEMA DI COMUNICAZIONE DELLA LINGUA MADRE METAFONOLOGIA CAPACITÀ DI RIFLETTERE E DI MANIPOLARE MATERIALE LINGUISTICO A PRESCINDERE DAL SIGNIFICATO
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Per intenderci… CONSAPEVO LEZZA FONOLOGICA GLOBALE
Capacità di identificare e manipolare componenti fonologiche della lingua parlata indipendentemente dal significato (dai 4 anni) Es: riconoscimento di stessa sillaba iniziale in parole diverse (parlato) LEZZA FONOLOGICA ANALITICA Capacità di operare con le parole frammentandole in singole lettere (suoni linguistici), di sintetizzare stringhe di singole lettere in parole, a voce, nella scrittura o nella lettura, di manipolare le parole trasformandole (tombola-bombola). Si sviluppa gradualmente durante l’apprendimento della lettura/scrittura. Non si sviluppa in analfabeti, nelle lingue pittografiche… Si deteriora in situazioni di trauma cranico… Es: capacità di compitare il proprio nome al telefono…
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MODELLO STANDARD DI LETTURA (1978)
ANALISI VISIVA A RICONOSCI MENTO LETTERE C IDENTIFICA ZIONE LETTERE E RICONOSCI MENTO VISIVO PAROLE H CONVERSIONE GRAFEMA FONEMA Q SISTEMA SEMANTICO L PRODUZIONE PAROLE N SISTEMA ARTICOLATORIO S B D F P I I’ G M O R T MODELLO STANDARD DI LETTURA (1978)
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PROCESSO DI LETTURA Sartori 1984 VIA LESSICALE VIA FONOLOGICA
O DIRETTA MEMORIA GRAFEMICA VIA FONOLOGICA O INDIRETTA ANALISI VISIVA MAGAZZINO SEMANTICO MEMORIA FONOLOGICA RICONOSCIMENTO LETTERE Meccanismo controllo lettera per lettera CONVERSIONE GRAFEMA-FONEMA SINTESI FONEMICA MAGAZZINO FONOLOGICO MAGAZZINO PER LA RISPOSTA PAROLA RILEVATORE DI PAROLE RICONOSCIMENTO DELLA PAROLA PROCESSO DI LETTURA Sartori 1984
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MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA/SCRITTURA (Uta Frith, 1985)
Abilità cognitive lettura Tipi di lettura Tipi di scrittura Abilità cognitive scrittura Discriminazione e memoria visiva Memoria associativa STADIO LOGOGRAFICO Abilità grafo-motorie STADIO ALFABETICO Discriminazione e memoria fonologica Analisi fonemica Associazione tra grafemi e corrispondenze fonologiche Controllo oculo-motorio Fusione fonemica Associazioni ortografico-morfologiche STADIO ORTOGRAFICO Memoria ortografica STADIO LESSICALE
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ALFABETO FONETICO ITALIANO
Tratto da U. Bortolini Tratto da U. Bortolini
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