Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPrimo Corso Modificato 11 anni fa
1
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania
2
DEFINIZIONE DI PROGETTO Un progetto consiste in unimpresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante una continua pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi – tempi – qualità.
3
DEFINIZIONE DI PROCESSO insieme di attività (svolte da risorse diverse), ripetitive e collegate da rapporti di interdipendenza, finalizzate alla produzione di un risultato ben identificabile Questo insieme di attività individua un flusso caratterizzato da: un'elevata ripetitività; un'elevata standardizzazione delle fasi (il processo é attivato più volte sempre uguale a se stesso); da elevata stabilita delle fasi e costanza della struttura delle interdipendenze;
4
CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO l Unicità l Temporaneità l Costi l Finalizzazione – definizione di chiari obiettivi e output l Multidisciplinareità / multisettorialità l Costituzione di teams di progetto l Rischi connessi allattuazione
5
FORME ORGANIZZATIVE Organizzazione per attività Organizzazione per processi Organizzazione per progetti
6
TIPOLOGIE DI PROGETTI NELLA PA Sviluppo organizzativo: cliente interno resistenze ed inerzie organizzative Es.: re-ingegnerizzazione dei processi Sviluppo di servizi: cliente esterno difficoltà nel prevedere bisogni /esigenze utenza Es.: predisposizione portale di servizi on-line PROCESSO
7
TIPOLOGIE DI PROGETTI NELLA PA Lavori Pubblici: Vincoli normativi e complessità Es.: Costruzione di una scuola Programmazione (comunitaria-nazionale- regionale) vincoli di coerenza del progetto nel programma Es.: Fondo Sociale Europeo
8
TIPOLOGIE DI PROGETTI NELLA PA Rilevazione soddisfazione utenza: Difficoltà a rilevare parametri di qualità del servizio (reale – percepita – attesa) Es.: Analisi di customer satisfaction Adeguamento a innovazioni / modifiche normative Interpretazioni e tempi di entrata in vigore effettiva della normativa Es.: Sportello Unico per le attività produttive, Leggi Bassanini, Titolo V
9
CLASSI DI PROGETTO UNICITA, INNOVAZIONE COMPLESSITA GESTIONALE (ATTIVITA RISORSE, DURATA, BUDGET…) NO PROJECT MANAGEMENT (PROCESSO) PROJECT MANAGEMENT PESANTE PROJECT MANAGEMENT LEGGERO CRESCE LESIGENZA DI UTLIZZO DEGLI STRUMENTI E METODOLOGIE DI PM FOCUS SUL CONTENUTO (PROFESSIONAL) FOCUS SULLA GESTIONE (MANAGER)
10
CICLO DI VITA DI UN PROGETTO Livello di picco Definizione Realizzazione Tempo Impiego di risorse Declino Ideazione
11
Variabili di un progetto - trade-off
12
OBS: ESEMPIO PROJECT MANAGER RESP. Contenuti RESP. Sistemi Informativi Web Designer RESP. Marketing RESPONS. HW RESPONS. SW RESP. Servizi on-line
13
GESTIONE DEI RISCHI DI PROGETTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.