Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlita De angelis Modificato 10 anni fa
1
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE
2
LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti e la consulenza esterna Cura degli aspetti organizzativi e logistici Sollecitare riflessioni, commenti, … Favorire il trasferimento degli apprendimenti Consulenza ai singoli partecipanti Verifica periodica e finale Costruire memoria storica
3
APPRENDIMENTO Processo mediato (dal soggetto) teso a costruire significati (realtà) e a dare senso a sé nel mondo. Dialogo con laltro/i da sé teso a costruire collettivamente la realtà.
4
APPRENDIMENTO NECESSITA/ESIGENZE COMMITTMENT/RESPONSABILITA/ AUTOSVILUPPO (META) Relazione Eros Informazioni Umiltà Limite Stimoli Desiderio(mancanza)
5
IL PROCESSO FORMATIVO Progettazione analisi della domanda analisi dei bisogni diagnosi progettazione progettazione didattica Realizzazione pre-aula aula post-aula extra aula Valutazione verifica gradimento verifica apprendimento verifica trasferimento
6
ANALISI DELLA DOMANDA e ANALISI DELLE ESIGENZE Diagnosi da condividere con il sistema cliente DOMANDA: La decodifica della domanda (implicita, esplicita, diretta, indiretta) Dal sintomo al problema Dallanalisi alla sintesi Linterpretazione dei bisogni ANALISI DELLE ESIGENZE: Organizzazione Ruoli Popolazione (totalità, campione, …) (Interviste, colloquio, focus group, clima, …)
7
COSA INDAGARE nella fase di analisi della domanda I SINTOMI, IL PROBLEMA, LE CAUSE DA DOVE NASCE IL PROBLEMA (implicito/esplicito) LA DISPONIBILITA(atteggiamento di ricerca) LA CHIARIFICAZIONE DEL RUOLO DEL FORMATORE (definizione dei confini) LA DEFINIZIONE DELLA RELAZIONE (alleanza possibile)
8
ANALISI DEI BISOGNI Organizzazione Dati sul personale Dati sullorganizzazione Dati sulla formazioneRuolo Analisi del ruolo Analisi del sistema di atteseIndividuo Analisi delle attività Analisi degli eventi critici
9
DIAGNOSI Offrire risposte e progetti formativi E un processo circolare e ricorsivo FORMATORE INTERNO: Tecniche Metodologie Innovazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.