Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosalva Capelli Modificato 10 anni fa
1
pag. 1 Il sistema docenza Pre-work –Colloqui –Questionari –Schede –Telefonate –Analisi preliminari –Letture di preparazione –…–… Post-work e lavori interfase –Follow-on follow-up individuali o di gruppo –Questionari di monitoraggio –Piani di miglioramento personali –Team work –Project work –…–… Aula
2
pag. 2 RICERCA CONSENSO CONTATTO UTENZA CONVOCAZIONI COMPOSIZIONE GRUPPI SCELTA LUOGO SCELTA DURATA LAY OUT MATERIALE DIDATTICO RICHIAMIINTERFASESUPERVISIONE ADDESTRAMENTO IN FIELD COLLOQUI INDIVIDUALI COLLOQUI DI GRUPPO
3
pag. 3 Il Sistema Aula Aula Docente/Formatore Gruppo Obiettivi didattici Apprendimento Obiettivi formativi Risorse Progetto Soggetti, aspettative e ansie Altri ruoli Lay-out
4
pag. 4 Analisi Cosa ha funzionato Cosa non ha funzionato Cosa poteva essere fatto di diverso
5
pag. 5 Il governo dellaula Interventi strutturati del docente –Punitivo –Correttivo –Supportivo –Interrogativo –Informativo –Riassuntivo –Chiarificativo –Propositivo –Provocatorio –Interpretativo –Metaforico Interventi non strutturati del docente –Contatto oculare –Prossemica –Postura –Gestualità –Mimica –Voce e respiro –Il silenzio –Lagire
6
pag. 6 Le dimensioni del ruolo del Formatore Da Formatore a Project Leader Tecnologo della formazione METODO Gestore Manager della Formazione CAMPO Formatore Docente CONTENUTO Formatore Consulente PROCESSO
7
pag. 7 Fattori da controllare Compresi? Condivisi? Partecipati? Obiettivo di apprendimento Obiettivo dellattività Cosa mi è chiesto? Chi sono gli altri? Come mi sento? Come va tra voi? Emotivi Come viene interpretato lobiettivo? Come sono divisi i compiti? Come sono assunti i ruoli? La leadership è funzionale? Organizzativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.