La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche."— Transcript della presentazione:

1 Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche

2 2 Gli Italiani e le regole Secondo Lei gli Italiani naturalmente tendono a: Secondo Lei gli Italiani rispettano le regole: trovare sempre il modo di aggirare le regole rispettare le regole solo se comportano sanzioni rispettare le regole non sa-non risponde 37,6 14,7 3,6 44,1 solo quando comportano vantaggi personali anche quando migliorano la vita di tutti solo quando comportano sanzioni personali non sa-non risponde 39,1 4,4 24,5 32,0 valori %

3 3 Gli Italiani e le regole In generale, in una scala da 1 a 10, quanto ritiene importanti le regole e i divieti per gli Italiani? 11,3 20,8 31,5 42,5 511,5 Da 1 a 5 17,6 610,4 717,1 Da 6 a 7 27,5 821,8 96,9 1022,7 Da 8 a 10 51,4 non sa-non risponde3,5 VOTO MEDIO (scala 1 – 10)7,5 valori %

4 4 Gli Italiani e le regole Per quale motivo soprattutto sono importanti le regole? non sa-non risponde perché salvaguardano le persone perché la fanno vivere meglio perché fanno crescere la società perché permettono di vivere insieme agli altri 2,7 11,1 21,3 28,8 36,1 valori %

5 5 Gli Italiani e le regole Tra le seguenti regole, quali condivide maggiormente? E quali di queste regole secondo Lei è più difficile da rispettare per gli italiani? Dati riportati a 100 in assenza di non risposte valori % non sa-non risponde rispetto della privacy delle persone guidare moto e motorini con il casco imposizione dei limiti in velocità limite di vendita delle bevande alcoliche in discoteca rispetto delle regole di sicurezza nei luoghi di lavoro divieto di fumo nei luoghi pubblici 1,6 4,0 11,1 6,7 14,813,3 16,227,1 17,9 15,6 20,012,9 20,024,4 CondivideDifficile da rispettare

6 6 Le regole nel tempo Pensi agli ultimi 5 anni. Secondo Lei rispetto a 5 anni fa oggi ci sono: più regole e divieti meno regole e divieti le stesse regole e divieti non sa-non risponde 22,4 3,2 67,1 7,3 E secondo Lei perché ci sono più regole e divieti oggi che 5 anni fa? Somma delle risposte consentite non sa-non risponde perché ognuno pensa per sé perché gli italiani non sono fatti per rispettare le regole perché cè meno senso civico perché siamo più numerosi e la convivenza è più difficile perché le regole anche se ci sono non sono fatte rispettare 5,5 18,3 21,4 22,0 24,8 34,6 valori %

7 7 Le regole nel tempo Quale dei seguenti ambiti secondo Lei è più importante che venga regolamentato con regole e divieti? Somma delle risposte consentite non sa-non risponde tutela della privacy tutela del consumatore ordine pubblico sicurezza sul lavoro sicurezza alimentare salvaguardia ambientale tutela della salute 1,4 10,3 14,4 21,0 28,8 30,0 35,7 50,9 valori %

8 8 Gli eventi che limitano la libertà personale Pensi agli ultimi anni. Si sono verificati alcuni eventi nel mondo che potrebbero aver condizionato i suoi comportamenti quotidiani. Glieli elencherò e Le chiederò di dirmi se li ha vissuti come limitazioni della sua liberta' personale. Ha vissuto come una limitazione della sua liberta' personale: percentuali delle risposte positive non sa-non risponde nessuno di questi(NON STIMOLARE) l'epidemia di SARS (polmonite atipica) le aggressioni dei cani, in particolare pitbull il diffondersi dell'AIDS il terrorismo internazionale le sofisticazioni alimentari 0,6 18,2 22,9 24,6 27,3 51,9 53,1 valori %

9 9 La pubblicità Parliamo della pubblicità. La pubblicità oggi trasmette messaggi che invitano a: rispettare le regole non rispettare le regole non sa-non risponde 14,2 54,0 31,8 E quali dei seguenti messaggi trasmette oggi la pubblicità? bellezza36,2 trasgressione29,8 successo28,8 benessere27,2 individualismo15,9 conformismo12,8 somma delle risposte consentite solidarietà11,6 autoritarismo5,5 forza2,5 tradizione1,6 non sa-non risponde9,6 valori %

10 10 La pubblicità E secondo Lei: Lei direbbe che la pubblicità: le regole del mercato (etichette,concorrenza) limitano i consumi o un mercato più trasparente, più chiaramente regolato favorisce i consumi non sa-non risponde 7,8 11,6 80,6 ha anche un contenuto informativo o è solo promozionale non sa-non risponde 35,2 2,8 62,0 valori %


Scaricare ppt "Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google