Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiachetta Marchi Modificato 11 anni fa
1
1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS
2
2 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA
3
3 L'ECOMMERCE E' RILEVANTE Fonte: Forrester Research, 2006 Nota: Popolazione > 16 anni, 2006 % Vendite Dettaglio (05) 4,4% 7,4% 2,6% 4% 3% 0,9% 1,3% 2,2% 0,5% Online Shoppers (Mln) 21 26 10 7 7 5 2 4 1 Utenti Internet (Mln) 29 44 22 14 15 21 11 8 6
4
4 ECOMMERCE: MOLTE MERCEOLOGIE A RISCHIO ABUSO P.I. Vendite B2C (solo prodotti) 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Europa Italia Gioielli, orologi Design, arredo casa Attrezzature sportive Abbigliamento, accessori Giocattoli Salute e bellezza Alimentari, alcolici Media (musica, libri, sw, etc) Elettronica Fonte: Forrester Research, 2006
5
5 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA
6
6 VIOLAZIONI DELLA P.I. SUL WEB Contraffazione e Pirateria Imitazioni servili Distribuzione parallela / reimportazione Vendita beni fuori commercio Distrazione consumatori (+) (-)
7
7 COME AVVENGONO LE VIOLAZIONI Consapevoli Ignari Inserzioni,vetrina Proprio sito web Località fisica, contatto diretto Canali Web Motore di ricerca Marketplace - B2C - B2B Directory shopping,pubblicità Siti confronto prezzi Email Siti di annunci,blog,forums Venditori Acquirenti Servizio,, %
8
8 (Motore di ricerca) (annunci online) (contatto diretto) ESEMPI: CONTRAFFAZIONE
9
9 (Proprio sito web) ESEMPI: CONTRAFFAZIONE … Acquistando e vendendo tramite internet tali repliche non è illegale, come nel nostro caso e di tutti gli altri shop che trovi online…
10
10 (Inserzioni su marketplace) ESEMPI: DISTRAZIONE CONSUMATORI
11
11 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA
12
12 BLOCCARE LE VIOLAZIONI (EFFICACEMENTE) Sito X Individuo Z Account / negozio su EBAY Società Y Tutela legale classica Canali WebVenditori Acquirenti Interrompere traffico (1)
13
13 COME BLOCCARE www.google.itCentro assistenza clienti AdSense www.yahoo.comViolazioni segnalate con diversi mezzi (fax, tel. E-mail). Pagina dedicata all Copyright and Intellectual Property Policy: www.kijiji.itContenuti illegali segnalati attraverso un form. www.secondamano.itContenuti illegali segnalati attraverso un link www.ebay.itNOCI (programma VERO) via fax e poi email. Pagina dedicata: http://vero.ebay.it/index.html?ssPageName=f:f:IT http://vero.ebay.it/index.html?ssPageName=f:f:IT www.qxl.itViolazioni segnalate via form online www.alibaba.comInfrazioni segnalate via fax o e-mail il Alibaba's Notice of Claimed Infringement Form Canali WebVenditori Acquirenti
14
14 QUALI DATI DISPONIBILI Motori ricerca - natural search: dati del sito (reg. dominio,indirizzo,tel) - ad words: titolare contratto Directory shopping, pubblicità, siti confronto - indiciz. gratuita: dati del sito (reg. dominio,indirizzo,tel) - a pagamento: titolare contratto Annunci, blogs, forum - dati di registrazione utenti, indirizzo IP - se a pagamento, dati collegati Email - dati registrazione account, indirizzo IP Marketplaces - volumi, valori transati - identità utilizzata - accounts correlati, IP utilizzati Canali WebVenditori Acquirenti
15
15 SI PUO CONTRATTACCARE Interrompere traffico (1) inibizione attività (1) acquisizione dati per azione successiva (2) acquisizione dati per azione successiva (2) Forze dellOrdine (2) Canali WebVenditori Acquirenti
16
16 DIFENDERSI: OUTSOURCING O FUNZIONE INTERNA VenditoriCanali Web www.google.itCentro assistenza clienti AdSense www.yahoo.comViolazioni segnalate con diversi mezzi (fax, tel. E-mail). Pagina dedicata all Copyright and Intellectual Property Policy www.kijiji.itContenuti illegali segnalati attraverso un form www.secondamano.itContenuti illegali segnalati attraverso un link www.ebay.itNOCI (programma VERO) via fax e poi email. Pagina dedicata: http://vero.ebay.it/index.html?ssPageName=f:f:IT www.qxl.itViolazioni segnalate via form online. www.alibaba.comInfrazioni segnalate via fax o e-mail il Alibaba's Notice of Claimed Infringement Form. PROTECT VERITAS Titolare diritti P.I. Studio LegaleForze dellOrdine 1.Specifiche per individuare prodotti contraffatti e/o altre violazioni 2.Software PROTECT BUMPER TM monitora piattaforme online e blocca le violazioni 3.Reportistica sull'attività e supporto a Legale e FdO
17
17 DIFENDERSI: OUTSOURCING O FUNZIONE INTERNA XYX YYYYYY YXYYY YYYYZZZZ TTTTYYY Fonte: PV, 2006
18
18 Acquisti online già fenomeno rilevante,in crescita, anche in Italia CONCLUSIONI Chi traffica sul web non è inafferrabile. Esistono efficaci strumenti di contrasto Titolari diritti di P.I devono presidiare i canali di commercio online - risorsa interna - specialisti online - interazione con FdO e Canali Web Essere dinamici tanto quanto i contraffattori
19
19 VIOLAZIONI PERSEGUITE CON SUCCESSO
20
20 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi - Grazie per lattenzione - PROTECT VERITAS Srl Difesa Proprietà Intellettuale Online Milano - Italia Telefono: +39 02 37050657 – Fax: +39 02 37050658 Email:info@protectveritas.com www.protectveritas.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.