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Verso nuovi modelli alimentari

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Presentazione sul tema: "Verso nuovi modelli alimentari"— Transcript della presentazione:

1 Verso nuovi modelli alimentari
- Giuseppe Minoia, Paolo Salafia - TRENDFOOD - Milano, 12 Luglio 2011

2 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 1
LA TAVOLA, AL CENTRO Per 2 Italiani su 3 cibo significa gioia e piacere 8 Italiani su 10 si considerano Buongustai Solo 1 su 7 ritiene di trascurare la propria alimentazione (1 su 4 nel 1995)

3 “Trascuro molto la mia alimentazione” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 1 LA TAVOLA, AL CENTRO “Trascuro molto la mia alimentazione” (% d’accordo)

4 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 2
IL PARADIGMA VERDE Frutta/verdura sono i cardini del modello alimentare considerato “legittimo” 1 Italiano su 7 ha ridotto negli anni il consumo di carne 1 italiano su 5 consuma prodotti biologici

5 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 3
LA NUOVA SCANSIONE DEI PASTI In media, solo un pasto su tre è di tipo completo Il pranzo è considerato dagli Italiani il principale momento alimentare Secondi piatti e piatti unici crescono di importanza nelle abitudini alimentari

6 “Preferisco i primi piatti ai secondi” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 3 LA NUOVA SCANSIONE DEI PASTI “Preferisco i primi piatti ai secondi” (% d’accordo)

7 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 4
IL PIACERE E LA DECONCITAZIONE Cresce il valore della convivialità alimentare (1 su 3 invita spesso a cena, 1 su 4 nel 1995) Al consumo dei pasti domestici si dedicano in media 35 minuti (+5’ negli ultimi 10 anni) Il tempo trascorso a tavola è sempre più un tempo di qualità e relax

8 “Mangio sempre in fretta” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 4 IL PIACERE E LA DECONCITAZIONE “Mangio sempre in fretta” (% d’accordo)

9 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 5
IL CROSS-BORDER ALIMENTARE Un italiano su 3 apprezza cibi stranieri (1 su 5 nel 1995) 1 su 4 ha mangiato in un ristorante straniero (soprattutto r. orientali) Gli italiani nell’ultimo anno hanno speso 80 milioni di euro nei ristoranti etnici

10 “Mi piace la cucina straniera” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 5 IL CROSS-BORDER ALIMENTARE “Mi piace la cucina straniera” (% d’accordo)

11 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 6
CONSAPEVOLEZZA E SALUTE Cresce chi prova almeno ogni tanto diete dimagranti (1 su 5 oggi, 1 su 7 nel 2000) La dieta Mediterranea rappresenta sempre più il paradigma di riferimento nutrizionale Diminuisce la quota degli italiani che si considera sovrappeso (dal 50 al 40% in 10 anni)

12 “Seguo la dieta mediterranea” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 6 CONSAPEVOLEZZA E SALUTE “Seguo la dieta mediterranea” (% d’accordo)

13 a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 7
IL RITORNO AL TERRITORIO 1 italiano su 3 acquista almeno ogni tanto cibo direttamente dal produttore 4 su 10 cercano di evitare di comprare prodotti che vengono da lontano 2 italiani su 5 fanno acquisti presso mercati rionali e di quartiere

14 “I cibi che preferisco sono le specialità regionali” (% d’accordo)
a. ORIENTAMENTI E TENDENZE: 7 IL RITORNO AL TERRITORIO “I cibi che preferisco sono le specialità regionali” (% d’accordo)

15 2. I NUOVI STILI ALIMENTARI

16 2. I NUOVI STILI ALIMENTARI
Stile % Valori alimentari Accentuazioni TRADIZIONALISTA/CONSUETUDINARIO 16.6 SEMPLICITÀ , RITUALIZZAZIONE, STAGIONALITÀ, CONVIVIALITÀ FEMMINILE, TARDO ADULTO/MATURO/ANZIANO, CENTRO-SUD, ISTRUZ INFERIORE CONCESSIVO/BUONGUSTAIO 15.2 SAPORE, SOSTANZIOSITÀ, TERRRITORIALITÀ, PIACERE MASCHILE, MATURO, OPERAI/COMMERCIANTI PENSIONATI ISTRUZIONE INF DISINVESTITO/DISTACCATO 14.7 PRATICITÀ, RAPIDITÀ, DISINTERESSE, DESTRUTTURAZIONE MASCHILE, GIOVANE E MATURO STUDENTI/OPERAI/PENS. NORD, ISTR. MEDIO INF MEDITERRANEO EVOLUTO/CONSAPEVOLE 12.7 ATTENZIONE, LEGGEREZZA, VARIETÀ, DISINTERMEDIAZIONE ADULTO, MASCHILE, COLLETTI BIANCHI, ISTRUZIONE SUPERIORE SPERIMENTATORE/GOURMAND 11.5 COINVOLGIMENTO, CURIOSITÀ, SAPERE, CUCINA STRANIERA GIOVANE E ADULTO, FEMMINILE, COLLETTI BIANCHI, NORD ISTRUZIONE SUPERIORE, FRUGALE/SEMPLICE 9.5 CONTENIMENTO, SOBRIETÀ, ROUTINE, ATTENZIONE FEMMINILE, MATURO/ANZIANO, NORD, ISTRUZIONE INFERIORE GASTRO-ANOMICO/DISORDINATO 7.1 GOLA, IMPULSIVITÀ, SREGOLATEZZA, SNACKIZZAZIONE GIOVANE, STUDENTI/NON OCCUPATI/OPERAI, SUD, ISTR. MEDIA LIPOFOBICO/CONFLITTUALE 6.5 SALUTISMO, ANSIA, CONFLITTO GOLA-FORMA FEMMINILE, GIOVANE/ADULTO, CASALINGHE, COLLETTI BIANCHI, ISTR. MEDIO-SUP ECLETTICO/SINCRETICO 6.2 ESPERIENZA, ESTETICA, SENSORIALITÀ, FOODTAINMENT GIOVANE /ADULTO, STUDENTI E COLLETTI BIANCHI, SUD, ISTR. MEDIO-SUP

17 LE DIREZIONI DEL CAMBIAMENTO SOCIOALIMENTARE
NATURALITÀ GASTRO-ANOMIA FRESCHEZZA KM0 ORALITÀ ESPLORAZIONE SERVIZIO LIPOFOBIA DESTRUTTURAZIONE DIETA MEDITERRANEA FOODTAINMENT CONVIVIALITÀ GOURMANDISE


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