La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le strategie decisionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le strategie decisionali"— Transcript della presentazione:

1 Le strategie decisionali
Progetto di Formazione Progetto FIXO Le strategie decisionali Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

2 aspettative La raccolta delle
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

3 La Motivazione Edgar Degas “La scuola di ballo”
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

4 La Motivazione Insieme di fattori, bisogni e desideri che stanno alla base del comportamento Lo sollecitano, lo orientano in direzione di obiettivi e mete Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

5 INTERNO ed ESTERNO MOTIVI/BISOGNI interni all’individuo
OBIETTIVI esterni all’individuo definiti e raggiungibili Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

6 La Motivazione La motivazione è in sé INNAFFERRABILE:
Non è direttamente osservabile Non è stabile nelle persone, né stabilita da chi le osserva o le controlla Non equivale alla soddisfazione né all’impegno Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

7 Il ciclo del successo MOTIVAZIONE RISULTATO ATTIVAZIONE
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

8 La strategia decisionale
E’ il processo decisionale che determina e rende visibili gli obiettivi, genera le politiche e i piani per il conseguimento dei traguardi fissati. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

9 L’importanza di avere una strategia decisionale
Una strategia efficace, correttamente messa in atto, permette di identificare gli obiettivi e la direzione di marcia Una persona priva di strategia procede a tentoni e va fatalmente alla deriva. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

10 Modelli strategici Non esistono modelli o strumenti strategici
universali. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

11 Il Coping Il concetto di coping fa riferimento a come le persone affrontano le situazioni che vengono percepite come stressanti Può essere tradotto come “far fronte a..” “reagire a...” Per coping si intende l’insieme dei comportamenti e delle strategie cognitive adottate dagli individui in situazioni stressanti Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

12 Il coping Approccio intraindividuale
Le persone hanno a disposizione un repertorio di opzioni di attività di coping all’interno del quale scelgono la più efficace in relazione alle caratteristiche della situazione stressante Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

13 Il coping Tutte le teorie sullo stress e il coping derivano dalla teoria cognitivo transazionale di Lazarus Ma è grazie a Barbara Dohrenwend 1978 che si percepisce l’importanza del ruolo dei mediatori psicologici e situazionali. Questi contribuiscono ad affrontare un evento stressogeno quando le risorse a disposizione di un individuo sono insufficienti Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

14 Situazione stressante
Minaccia O Sfida Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

15 Il coping e il concetto di stress
EUSTRESS: situazioni vissute come positive e stimolanti che sollecitano efficacemente attivazione e impegno da parte della persona DISTRESS: situazioni percepite e vissute invece come problematiche e potenzialmente eccedenti le capacità e le potenzialità della persona (Tony Cassidy, Stress e Salute, 1999) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

16 L’autoefficacia L’autoefficacia
“Le convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie per produrre determinati risultati” Albert Bandura (2000) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

17 L’autoefficacia Non si tratta di una generica fiducia in se stessi né di una misura delle competenze possedute ma della convinzione di poter affrontare efficacemente determinate prove, di essere all'altezza di determinati eventi, di essere in grado di cimentarsi in alcune attività o di affrontare specifici compiti. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

18 L’autoefficacia Le credenze di efficacia sono specifiche perché strettamente legate al contesto e al compito Ad esempio: SONO BRAVO nei compiti di matematica nel gioco della dama in ginnastica nel fare la frittata nello scegliere gli amici Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

19 L’autoefficacia Le convinzioni di efficacia influenzano:
l’impegno e lo sforzo da investire la scelta degli obiettivi la perseveranza e la costanza nel raggiungimento dell’obiettivo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

20 L’autoefficacia:le aspirazioni
Credenza di efficacia ELEVATE SCARSE Si punta in alto Si punta in basso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

21 L’autoefficacia: compiti e attivitò da svolgere
Credenza di efficacia SCARSE ELEVATE Compiti anche impegnativi perché si ritiene di possedere le abilità necessarie Evitamento e rinuncia anche se si posseggono le abilità adeguate Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

22 L’autoefficacia:impegno e perseveranza
Credenza di efficacia ELEVATE SCARSE Stimolano l’impegno, l’applicazione e la perseveranza Favoriscono lo carso impegno e la rinuncia Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE


Scaricare ppt "Le strategie decisionali"

Presentazioni simili


Annunci Google