La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica."— Transcript della presentazione:

1 CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica

2 CreA è un impresa creativa che realizza e sviluppa la produzione di opere artistiche in luoghi e territori a rischio di spopolamento. CreA invita due o piu' artisti a soggiornare in un borgo italiano in cui progettare e produrre un'opera d'arte, atto poetico, frutto dello scambio sinergico con il luogo e la comunità ospitante Gli artisti adotteranno ufficialmente un elemento naturalistico o enogastronomico del territorio ospitante per promuoverne la tutela e la rivalutazione.

3 Al fianco di CReA lavorano BORGHI ARTISTICI s.r.l. Società di management, progettazione e servizi culturali per enti pubblici e privati che promuove larte e la cultura, come strumenti di riattivazione socio economica dando continuità e specificità al concetto di impresa creativa www.komartmusic.com www.provvidentiborgodellamusica.com www.diedi.com www.aereostella.it KOMART s.r.l. La KomArt s.r.l. ha lanciato diversi artisti e realizzato opere di fama nazionale utilizzando il marketing creativo (ROY PACI - CAPAREZZA NEGRAMARO - CRAJ - KOMART FASHON ecc…) D&D CONCERTI s.r.l. D&D Concerti è nata nel 1996 unendo le molteplici esperienze dei soci fondatori per sviluppare idee e individuare gli strumenti opportuni per realizzarle (PFM - SONOHRA…). D&D è partner di AEREOSTELLA s.n.c.

4 PROGETTO Affrontare la crisi economica ed emotiva territoriale attraverso la creazione, produzione e promozione di opere. Attraverso lattività di C.R.e A. larte e la cultura diventano materia prima di studio e sviluppo finalizzato al raggiugimento di un sano vantaggio socio- economico del territorio e della sua comunità. Formare nuove figure professionali, capaci di pianificare, organizzare, guidare, coordinare e controllare la realizzazione di unopera darte o di un progetto culturale di riutilizzo di un borgo, elaborando una strategia che consideri tutti gli ambiti di sviluppo e di affermazione di quel territorio.

5 OBIETTIVI C.R.e A è strumento di promozione territoriale sana Recupera il concetto di economia sana e produttiva attraverso larte o lopera artistica dislocando le attività didattiche e produttive in borghi e aree da rivalutare. Prevede il gemellaggio di laboratori e centri di cultura internazionali costruendo una rete di scambi culturali.

6 ATTIVITA' PRIMARIE - Progetta e produce opere darte (atti poetici) in collaborazione con artisti di fama internazionale, favorendo la creatività dell'artista (regista) che si fonde con lemotività dell'abitante (attore) attivando così un sano confronto tra larcaico e il contemporaneo. - Ogni atto poetico sarà utile per approfondire la sperimentazione che diventa terapia e la terapia che diventa opera d'arte funzionale alla cura della mente, del corpo e dello spirito di una comunità - Ogni atto poetico sarà unico e irripetibile e consentirà a CR E A di produrre e diffondere in esclusiva DVD, docu-film, book fotografici (Videoteca CR E A) PRODUZIONE - CR E A organizza incontri, workshop, dibattiti, seminari sullarte e sulla sua evoluzione con la partecipazione di artisti, personaggi di fama internazionale e studiosi. RICERCA E SVILUPPO

7 ATTIVITA DI PROMOZIONE Nellottica di consulenza multi-settoriale, sono previste attività di promozione e sostegno al marketing e l'analisi della segmentazione della domanda e del posizionamento sul mercato per l'individuazione di nuove strategie di supporto. Cultura e Turismo C.R.e A. rafforzerà lincoming con l'attivazione di una capillare rete di comunicazione nazionale e internazionale sulle attività ricettive e ricreative territoriali. Sarà attivato un Booking Office che consenta una strategia di distribuzione funzionale della comunicazione.

8 - Il contenuto sarà a carattere sociale, comportamentale e psicologico, sia provocato (interazione) che subito (racconti di vite vissute) - Il materiale girato e trasmesso sarà materiale documentaristico. La narrazione avrà il linguaggio cine-televisivo, focalizzato sulle dinamiche emotive dellinterazione -Dare nuovo vigore, coraggio e orgoglio ai valori propri dellesistere, di cui ogni individuo è depositario, valori trascurati e dimenticati dalle tematiche che occupano lo scenario nazionale e mondiale secondo la filosofia global o glocal. ATTIVITA DI COMUNICAZIONE Web TV: attivazione di un canale web per documentare e raccontare gli effetti dellinterazione tra larte e il soggetto. C.R.e A. TV, pur utilizzando la tecnica delle comuni web TV, è più vicina concettualmente a una performance artistica di tipo situazionista. Strumenti Caratteristiche

9 PARTNER E BENEFICIARI Linsieme di partner pubblici e privati locali che elaborano e attuano la strategia di sviluppo del territorio. Pubblico costituito da studenti, docenti, ricercatori, turisti, artisti, famiglie e forze sociali. Per rendere durature e continuative le azioni sul territorio, occorre coinvolgere soggetti non solo istituzionali (produttori locali, consorzi, soggetti di gestione e promozione, soggetti interprovinciali). Linsieme delle azioni che si realizzeranno durante la progettazione e lattuazione di ogni atto poetico di C.R.E.A., offrirà numerose opportunità di approfondimento culturale sul filo della identità collettiva. Ogni produzione e occasione di lavoro comune volto a sviluppare ulteriori dinamiche di interazione e di rete tra i diversi soggetti coinvolti. C.R.e A grazie al collaudo del progetto culturale di borgo della musica www.provvidentiborgodellamusica.com, vanta già la partnership di diverse istituzioni private e pubbliche

10 CONCLUSIONI Accanto a territori in cui il mancato sviluppo determina spopolamento e degrado, si registrano ambiti nei quali sperimentazioni produttive contribuiscono alla costruzione/tenuta di comunità in cui l'economia, in particolare quella legata alla cultura, mantiene relativa solidità e i legami sociali registrano particolari tendenze allaggregazione. C.R.E.A sviluppandosi in borghi e spazi di pubblico interesse, diventa motore di sviluppo socio–economico per una platea ampia, eterogenea e curiosa. Conferenza Mondiale sulle Politiche Culturali (1982) "La cultura in senso lato può essere considerata come l'insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l'arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze." (UNESCO, 1982, p. 41, trad.it.)


Scaricare ppt "CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica."

Presentazioni simili


Annunci Google