La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità."— Transcript della presentazione:

1 Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità elevata: dette “impulsive” interne Quando due particelle elementari ad alta energia entrano in collisione, anche non arrivando al contatto fra loro, si tratta ancora di urto. Possiamo separare l’evento in tre parti: prima e dopo l’urto (possiamo studiarne il moto) e durante

2 Urti Principio di conservazione della quantità di moto
Sistema di particelle interagenti isolato: Prima e dopo l’urto: Variazione della quantità di moto della particella 1. Impulso dovuto alla forza esercitata da 2 su 1 Principio di conservazione della quantità di moto

3 Ancora sugli urti Se ci sono forze esterne???
La variazione della quantità di moto subita da ciascuna particelle tra t1 e t2 sarà data da: F2est F1est Fest non impulsiva F impulsiva Se durante l’urto le forza esterna non sono impulsive e Dt piccolo:

4 Urti elastici o anelastici
Dal punto di vista energetico gli urti si classificano Elastici: si conserva l’energia cinetica Anelastici: non si conserva l’energia cinetica. Può: diminuire (viene trasformata in altre forme di energia: energia interna dei corpi, riscaldamento dei corpi) aumentare (l’energia interna dei corpi viene trasformata in energia meccanica: esplosioni) Urti completamente anelastici: quando i due corpi restano attaccati dopo l’urto e non si conserva l’energia cinetica.

5 Urto completamente anelastico

6 Urto elastico

7 Sistema di riferimento del CM
Un punto di massa m1 con velocità v1 urta un punto di massa m2 inizialmente fermo. Dopo l’urto, i due corpi si muovono attaccati. Calcolare la velocità finale dei due corpi. Nel sistema CM quali sono le velocità dei punti prima dell’urto? Prima dell’urto

8 Sistema di riferimento del CM
Nel sistema di riferimento del centro di massa la quantità di moto totale del sistema è nulla. ..Sia prima che dopo l’urto..


Scaricare ppt "Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità."

Presentazioni simili


Annunci Google