La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Studenti - Area Post Lauream

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Studenti - Area Post Lauream"— Transcript della presentazione:

1 Direzione Studenti - Area Post Lauream
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Studenti - Area Post Lauream ASSEGNI DI RICERCA FSE DGR n del 26/10/2011 Riferimenti Dott. Caterina Gallasin, Responsabile U.O. Progetti FSE e U.O. Master e Corsi di Perfezionamento Tel. 045/ , Fax 045/ ,

2 OBIETTIVI DELL’AZIONE
L’azione punta al raggiungimento di due macro obiettivi prioritari: 1° MACRO OBIETTIVO volto al potenziamento del capitale umano e dunque centrato sul versante dei destinatari 2° MACRO OBIETTIVO volto allo sviluppo e all’innovazione del sistema socio-economico locale, rafforzando il dialogo tra sistema produttivo e sistema della ricerca

3 Ne discendono obiettivi più specifici
a) sul versante dei destinatari: b) di sistema: • Proporre e sostenere una varietà di opportunità di specializzazione finalizzate all’occupabilità e alla crescita professionale di laureati impegnati in attività di studio e di ricerca in contesti particolarmente innovativi e ad elevato livello tecnologico. • Valorizzare i talenti secondo una visione meritocratica della società. • Promuovere e intensificare la presenza e la partecipazione femminile soprattutto in quegli ambiti della ricerca scientifica e tecnologica in cui questa è stata tradizionalmente poco significativa. • Diffondere innovazione e sviluppo nel territorio regionale. • Rafforzare il dialogo tra Università/Centri di Ricerca e Imprese attraverso la creazione di ampie reti di Partenariato. • Agevolare il sistema delle imprese nel reperire sul mercato regionale risorse umane qualificate nei processi di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico (di seguito RST).

4 DESTINATARI Gli assegni di ricerca non potranno essere conferiti a coloro che sono iscritti, per tutto il periodo di durata del percorso di ricerca (12 mesi) sia in Italia che all’estero a un: - corso di laurea triennale, - corso di laurea specialistica o magistrale, - dottorato di ricerca, - master universitario. Non potranno essere cumulati inoltre ad altre borse o indennità di studio a qualsiasi titolo conferite nello stesso arco temporale di svolgimento dell’attività di ricerca, né a finanziamenti pubblici e/o privati ottenuti per la realizzazione del progetto di ricerca. Si rammenta infine che per tutta la durata del progetto, il Destinatario dovrà conservare lo stato di disoccupazione. Qualora durante lo svolgimento della ricerca il Destinatario dovesse perdere il requisito della disoccupazione, o comunque dovesse incorrere nelle condizioni di incompatibilità di cui al presente paragrafo o di quelle previste dalla L. 240/2010, non potrà continuare nel percorso previsto e il Beneficiario ne sancirà la decadenza dai benefici dell’assegno.

5 Stato di disoccupazione1
In base al Decreto legislativo n. 297/2002 lo stato di disoccupazione è la condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di un'attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità ed è necessario per percepire l'indennità di disoccupazione. La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell'interessato presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti l'eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi, lo stato di disoccupazione è comprovato con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato.

6 Stato di disoccupazione2
Si perde lo stato di disoccupazione in caso di: reddito annuale lordo superiore a euro 8.000,00 se lavoratore dipendente o euro ,00 se lavoratore autonomo; accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo (interinale) di durata superiore a otto mesi, o superiore a quattro mesi se si tratta di giovani (per “giovani” si intendono coloro che possiedono un’età compresa tra i diciotto anni e i venticinque anni compiuti o, se in possesso di un diploma universitario di laurea, fino a ventinove anni compiuti. ). Per dimostrare lo stato di disoccupazione a Pubbliche Amministrazioni, concessionari e gestori di pubblici servizi è sufficiente un'autocertificazione, così come previsto dall'art. 2 comma 5 del Decreto legislativo n. 181/2000 e s.m.i.

7 AVVIO DEI PROGETTI Per l’autorizzazione all’avvio del progetto o degli interventi, il beneficiario deve predisporre prima della data prevista per l’avvio dell’intervento, la lettera di avvio compilata in tutte le sue parti e fatta sottoscrivere dal legale rappresentante dell’ente. La suddetta lettera deve essere consegnata presso l’ufficio regionale di riferimento non prima di aver proceduto ad avviare l’intervento sul gestionale regionale attraverso il caricamento delle seguenti informazioni: - avvio dell’intervento; - data di inizio e data di conclusione prevista; - elenco e caratteristiche dei destinatari delle attività (assegnista); - elenco e caratteristiche degli operatori coinvolti; - costi orari e ore di attività previste.

8 VIAGGI STUDIO1 Nell’ambito del percorso potrebbe essere utile e coerente con l’attività di ricerca partecipare a seminari, congressi e/o lezioni, sviluppare approfondimenti presso altre Università, Centri di Ricerca, imprese, ecc…, visitare fiere ed esposizioni, in altre Regioni e/o all’estero. Tali attività rientrano nella casistica dei “viaggi di studio”. Qualunque attività realizzata fuori Regione dovrà essere descritta dettagliatamente in progetto, indicando la tipologia di struttura presso la quale si svolgerà l’attività, il luogo, la motivazione, la durata del soggiorno. Non saranno pertanto prese in considerazione e dunque non potranno essere realizzate attività fuori Regione descritte in maniera parziale o con riferimenti generici.

9 VIAGGI STUDIO2 Durante la gestione del progetto il Beneficiario avrà soltanto l’obbligo di confermare alla Direzione Istruzione la realizzazione del viaggio di studio, comunicando contestualmente la data di partenza e la data di rientro del Destinatario. Detta comunicazione dovrà pervenire alla Direzione Istruzione prima che il viaggio venga effettuato, pena la inammissibilità del viaggio. Qualora il progetto presentato non dovesse contemplare viaggi di studio e durante il percorso di ricerca si dovesse presentare la necessità di svolgere attività fuori Regione, oppure, per quanto previsti in progetto, il Beneficiario ritenesse di variarne le caratteristiche, il Beneficiario potrà inoltrare richiesta motivata di variazione di progetto alla Direzione Istruzione. Tali variazioni potranno essere autorizzate in via del tutto eccezionale e dopo opportuna valutazione di merito.

10 GESTIONE DI RITIRI E SOSTITUZIONI1
Nel caso il Destinatario del singolo intervento di ricerca dovesse ritirarsi, l'assegno potrà essere conferito, per il tempo rimanente alla conclusione dell’intervento stesso, al primo degli esclusi risultati idonei in fase di selezione, in continuità con il progetto di ricerca già avviato. L’intero finanziamento accordato per il singolo intervento di ricerca sarà revocato qualora il Destinatario dovesse ritirarsi prima di aver completato almeno 6 (sei) mesi di ricerca e il Beneficiario non dovesse procedere alla sostituzione, né attingendo alla graduatoria, né tramite un nuovo bando. Il finanziamento sarà altresì revocato qualora il Beneficiario non dovesse garantire la continuità progettuale necessaria ad evitare la dispersione delle risorse e non dovesse garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’azione e della ricerca.

11 GESTIONE DI RITIRI E SOSTITUZIONI2
Qualora il ritiro dovesse avvenire dopo aver completato il sesto mese di svolgimento della ricerca e il Beneficiario non dovesse procedere alla sostituzione del Destinatario, ma la relazione allegata al rendiconto dovesse certificare il raggiungimento degli obiettivi specifici della ricerca, in fase di verifica rendicontale saranno riconosciuti esclusivamente i costi sostenuti fino al momento del ritiro, operando una riparametrazione finanziaria proporzionale ai mesi di effettivo svolgimento dell’attività da parte del Destinatario. La riparametrazione sarà effettuata separatamente sia sull’ammontare dell’assegno previsto per il Destinatario, che sulla quota destinata al Beneficiario. Qualora il ritiro dovesse avvenire prima del completamento dei 12 mesi effettivi di attività di ricerca, il Beneficiario non dovesse procedere alla sostituzione del Destinatario e nella relazione non dovesse certificare il raggiungimento degli obiettivi della ricerca o dovesse certificarne il mancato raggiungimento, in fase di verifica rendicontale sarà revocato l’intero finanziamento. In caso di sostituzione del Destinatario, se al nuovo Beneficiario verrà attivato, in coerenza con la Legge n. 240/2010, un assegno di ricerca della durata di un anno, la Regione Veneto garantirà la copertura finanziaria per il solo periodo relativo al completamento dei 12 mesi di attività di ricerca. Il periodo eccedente i 12 mesi dovrà essere coperto con fondi dell’Ateneo.

12 GESTIONE DELLE SOSPENSIONI1
Durante lo svolgimento del progetto di ricerca sarà possibile sospendere l’attività per maternità o per malattia del Destinatario, purché tale interruzione sia motivata e supportata da certificazione medica e non superi la durata massima di 12 (dodici) mesi. Il certificato medico dovrà essere conservato agli atti del Beneficiario. Nella circostanza, a seguito di richiesta scritta da parte del Beneficiario, la Direzione Istruzione della Regione Veneto autorizzerà la proroga del termine per la conclusione del progetto, per una durata equivalente al periodo certificato di maternità o malattia. Durante il periodo di sospensione, l’erogazione dell’assegno sarà a sua volta sospesa e ripristinata appena riavviata l’attività. La ripresa del percorso di ricerca sarà preventivamente comunicata alla Direzione Istruzione, se necessario.

13 GESTIONE DELLE SOSPENSIONI2
In tutti gli altri casi in cui ritenesse necessario sospendere l’attività di ricerca (per esempio nella gestione dei ritiri e delle sostituzioni dei Destinatari), il Beneficiario dovrà inoltrare richiesta scritta e motivata alla Direzione Istruzione che potrà eventualmente rilasciare la relativa autorizzazione. Tali ultime sospensioni non potranno superare i 20 (venti) giorni lavorativi consecutivi nell’arco della Tali ultime sospensioni non potranno superare i 20 (venti) giorni lavorativi consecutivi nell’arco della durata effettiva della ricerca. Non costituisce sospensione infine, e conseguentemente non va recuperato, un periodo complessivo di assenza del Destinatario, non superiore a 20 (venti) giorni lavorativi anche non consecutivi, nell’arco della durata effettiva della ricerca (12 mesi). In tali circostanze non sarà necessario chiedere alcuna autorizzazione, né inoltrare alcuna comunicazione alla Direzione Istruzione.

14 MONITORAGGIO E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’1
In riferimento al singolo progetto, si dovrà fornire, in fase di avvio, alla Direzione Istruzione attraverso caricamento sul gestionale regionale, un piano operativo semestrale preventivo che evidenzi i luoghi indicativi ove saranno svolte le attività ed espliciti, con un livello di dettaglio più analitico rispetto al progetto, gli obiettivi, le metodologie ed i risultati da conseguire nel semestre. Il piano suddetto dovrà essere firmato sia dal destinatario che dal referente scientifico che lo accompagnerà ed assisterà nell’attività di ricerca. In ogni caso, su richiesta della Regione Veneto, sarà cura fornire in tempo reale ed in qualunque momento, l’indicazione circa il luogo di svolgimento delle attività e dunque di reperibilità del destinatario coinvolto nella ricerca. Un ulteriore report, firmato dagli stessi soggetti, dovrà essere caricato sul gestionale regionale a consuntivo, quindi al termine del semestre e dovrà riassumere le attività svolte, precisare luoghi e modalità di svolgimento delle attività, tratteggiare i risultati conseguiti. Il report consuntivo dovrà descrivere inoltre con particolare attenzione le attività realizzate al di fuori della sede del Beneficiario e della/e azienda/e partner; quindi sia in altri luoghi del territorio regionale che in altre Regioni o all’estero.

15 MONITORAGGIO E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’2
Il Beneficiario infine, concluso il progetto, nella relazione allegata al rendiconto delle spese sostenute, dovrà certificare l’effettivo svolgimento dell’attività così come prevista in progetto, in un quadro di coerenza con le finalità dell’azione e con le prescrizioni operative della presente Direttiva. La relazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato. In nessun caso il soggetto delegato potrà essere lo stesso soggetto cofirmatario dei piani preventivi e dei report consuntivi. Nel sintetizzare le tappe dell’intero percorso, descrivere il contenuto operativo della ricerca e attestare i risultati conseguiti, la relazione dovrà anche dichiarare il valore aggiunto che il progetto ha indotto nelle imprese partner e le opportunità occupazionali che ha generato per il Destinatario. Nell’arco della durata di ogni progetto dunque, fissato in 12 mesi di attività di ricerca, dovranno essere redatti ed inviati alla Direzione Istruzione, 2 piani preventivi, 2 report consuntivi e una relazione finale.

16 CONTROLLO DEI COSTI I costi devono essere giustificati da fatture o altri documenti contabili di equivalente valore probatorio, in regola con la normativa fiscale e contabile, debitamente registrati nella contabilità del destinatario e debitamente quietanzati. Relativamente ai costi del personale e ai cedolini relativi alle indennità pagate agli assegnisti il beneficiario dovrà presentare la stampa del cedolino paga. La quietanza, attestante il requisito di spesa effettivamente pagata, deve risultare da bonifico bancario, ricevuta di c.c. postale, assegno circolare in copia corredato da estratto di conto bancario, assegno bancario corredato da estratto di conto corrente. Non sono ammessi pagamenti in contanti, salvo che per spese di immediata e comprovata necessità debitamente documentate, fino ad un massimo dell’1% del costo complessivo del progetto e di 150 Euro per singolo pagamento. In ogni caso il documento giustificativo di spesa deve individuare con precisione l’oggetto della fornitura. La documentazione contabile va conservata in originale e tenuta a disposizione per 5 anni successivi all’ultimo pagamento. La giustificazione dei costi sostenuti per collaborazioni individuali deve essere accompagnata dal contratto, o lettera di incarico controfirmata con l’indicazione della prestazione, del periodo, della durata in ore, del corrispettivo orario.

17 A CARICO DELLL’ASSEGNISTA
Cedolino assegnisti _________________________________Retribuzione mese di xxxxx 2012________________________________ Voce Descrizione Trattenute Competenze 09602 Assegno di ricerca art. 22 Legge 240/2010 xxxx,xx 00990 Ritenute previd. ed assist. xxx,xx Netto a pagare ________________________________________Dettaglio trattenute_________________________________________ Voce Descrizione Imponibile Aliquota Importo 01354 Rit. INPS L.335/95 art. 2 c.26 (GESTIONE SEPARATA) xxxx,xx 9,240 xxx,xx 02954 Rit. INPS L.335/95 art.2 c.26 c.e. (GESTIONE SEPARATA) 18,480 A CARICO DELLL’ASSEGNISTA

18 GESTIONE DI EROGAZIONE DEGLI ACCONTI
La liquidazione delle anticipazioni e delle erogazioni intermedie avviene compatibilmente con le risorse di cassa disponibili. La gestione finanziaria dei progetti prevede l’erogazione di una prima anticipazione per un importo pari al 30% del contributo pubblico previsto in sede di approvazione del progetto e successive erogazioni legate all’avanzamento della spesa e di una erogazione a saldo. La somma delle erogazioni sull’anticipazione e sulle richieste di rimborso potrà ammontare al massimo al 95% del contributo pubblico che verrà richiesto in sede di rendicontazione. L’importo non erogato sull’anticipazione e sulle richieste di rimborso verrà erogato a saldo successivamente all’approvazione del rendiconto

19 PRESENTAZIONE DEL RENDICONTO DI SPESA
Il rendiconto delle spese sostenute, separatamente per ogni singolo progetto approvato, deve essere presentato dal beneficiario alla Regione, unitamente a tutta la documentazione richiesta, entro 60 giorni dalla conclusione La presentazione dei documenti cartacei previsti deve avvenire esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero per consegna diretta alla competente Struttura, che ne rilascia ricevuta. Il ritardo nella presentazione del rendiconto, rispetto ai termini stabiliti, comporta l’applicazione, per ogni giorno di ritardo, di una penalità pari allo 0,1% di quanto complessivamente rendicontato dal beneficiario, al netto dell’eventuale quota di cofinanziamento privato. La presentazione del rendiconto dopo 150 giorni dal termine di conclusione del progetto, comporta la decadenza dal contributo concesso. Il rendiconto di spesa si compone di: - lettera di richiesta di saldo, completa di relazione conclusiva e prospetto comparativo tra preventivo e consuntivo; - elenco dei giustificativi riferiti ai costi diretti e indiretti effettivamente sostenuti nell’attuazione del progetto; - riepilogo delle attività svolte dagli operatori (c.d. riepilogo timesheets).

20 VERIFICA DEL RENDICONTO (di Competenza degli Uffici Amministrativi)
Gli originali dei documenti di spesa, saranno custoditi dal beneficiario, a norma di legge, a far data dalla presentazione del rendiconto alla Regione. La Regione, direttamente o a attraverso Società di revisione contabile appositamente incaricata, procede all’esame della documentazione di spesa relativa ai rendiconti di spesa presentati dal beneficiario. Il beneficiario è informato, almeno 10 giorni prima, della data in cui la Regione procederà alla verifica della documentazione di spesa. Il Beneficiario è quindi tenuto ad esibire al personale incaricato dalla Regione, tutta la documentazione di spesa in originale relativa al progetto per il quale è stato presentato il rendiconto. Il rifiuto di accesso o di esibizione comportano la revoca del finanziamento. PARAMETRAZIONE ECONOMICA I parametri approvati dalla Regione sono i seguenti: - un importo di € ,00, quale indennità/assegno lordo onnicomprensivo (comprensivo anche della quota INPS dovuta, sia essa a carico del Destinatario che del Beneficiario) da prevedere in capo al Destinatario e da imputare nella voce B.2.12 del piano dei costi. - € 4.000,00 quale cifra massima onnicomprensiva da distribuire nelle diverse voci di preventivo pertinenti, a copertura delle spese connesse alla realizzazione del singolo progetto. Il costo complessivo di ogni progetto non potrà pertanto superare l’importo di € ,00.


Scaricare ppt "Direzione Studenti - Area Post Lauream"

Presentazioni simili


Annunci Google