Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichelina Donato Modificato 11 anni fa
1
Area Ricerca Università degli Studi di Verona (12 ottobre 2007) Iter Amministrativo dAteneo per i progetti del VII Programma Quadro della Ricerca e Sviluppo
2
LIter Amministrativo presente sul sito web di Ateneo (sezione Ricerca – VII PQ) è una proposta di collaborazione tra Docenti, Dipartimenti ed Area Ricerca per una corretta ed efficiente gestione amministrativa dei progetti del VII PQ. La procedura coinvolge: I Responsabili Scientifici dei progetti (Docenti/Ricercatori) I Segretari di Dipartimento L Area Ricerca dAteneo
3
La collaborazione ha lo scopo di: una condivisione ed allineamento delle informazioni riguardanti i progetti del VII PQ presentati (finanziati e non) da ogni Dipartimento Unattività di assistenza/monitoraggio da parte dellArea Ricerca sui progetti in preparazione/presentati Elaborazione periodica di dati statistici sui progetti da parte dellArea Ricerca
4
La Regione Veneto a Bruxelles La Direzione Sede di Bruxelles della Regione Veneto svolge attività di: a)Formazione – informazione e documentazione al fine di facilitare la conoscenza dei programmi comunitari ed il loro accesso b)Progettazione sui Programmi Europei tramite assistenza nellintero ciclo del progetto c)Networking e Lobbying al fine di coinvolgere la Regione in reti per la ricerca e di influenzare i processi decisionali a livello europeo
5
Periodicamente, i dati raccolti sui progetti presentati sono trasmessi dallArea Ricerca allUfficio della Regione Veneto di Bruxelles che: fornisce attività di monitoraggio sullo stato delle valutazioni dei progetti presentati raccoglie a livello regionale i dati sui progetti presentati allUnione Europea da Università e Imprese
6
Descrizione Iter Amministrativo progetti VII PQ 1a Fase: Presentazione progetto al Dipartimento/Area Ricerca 2a Fase: Verifica documentazione con Area Ricerca 3a Fase: Invio progetto alla Commissione Europea 4a Fase: Negoziazione e stipula del contratto con la Commissione Europea
7
1a Fase: Presentazione progetto al Dipartimento/Area Ricerca Il Responsabile Scientifico del progetto sottopone la proposta di progetto al Consiglio di Dipartimento alla prima seduta utile. In caso di valutazione positiva del progetto, il Consiglio di Dipartimento formula la relativa proposta di approvazione tramite delibera o, in caso di urgenza,il Direttore di Dipartimento emette un provvedimento durgenza.
8
Il Responsabile Scientifico del progetto notifica (via email) il progetto all Area Ricerca e al Segretario di Dipartimento tramite trasmissione di: scheda riassuntiva del progetto + lettera di presentazione (modello presente sul sito UNIVR– sezione Ricerca VII PQ) estratto della delibera del Consiglio di Dipartimento progetto o provvedimento durgenza Per lArea Ricerca inviare le informazioni a:gabriella.monaco@univr.it e in cc a Ufficio.ricerca@univr.it
9
2a Fase: Verifica documentazione con Area Ricerca Prima dellinvio della proposta di progetto allUnione Europea, il Responsabile Scientifico trasmette all Area Ricerca la documentazione amministrativa della proposta di progetto. LArea Ricerca esegue una verifica della completezza e correttezza dei dati riportati sui moduli amministrativi e nel budget.
10
3a Fase: Invio progetto alla Commissione Europea Subito dopo linvio del progetto alla Commissione Europea il Responsabile Scientifico trasmette via email allArea Ricerca e al Segretario di Dipartimento la seguente documentazione con lettera accompagnatoria: - moduli amministrativi (moduli A) -parte B (proposta di progetto) -lettera della Commissione Europea di ricezione del progetto
11
4a Fase: Negoziazione e stipula del contratto con la Commissione Europea Qualora il progetto sia selezionato per lammissione al finanziamento, ove previsto, esso passerà alla fase successiva della negoziazione, nellambito della quale lUnione Europea richiede una definitiva indicazione delle voci di spesa previste in relazione al contributo finanziario concesso.
12
Tale fase si esplica mediante la presentazione alla Commissione Europea di: a)moduli amministrativi (Grant Preparation forms) b)dellallegato tecnico I (Description of Work) Il Responsabile Scientifico del progetto trasmette allArea Ricerca i Grant Preparation Forms per assistenza nella compilazione.
13
In caso di modifiche al progetto e/o piano finanziario è opportuno che il Responsabile scientifico li sottoponga allapprovazione del Consiglio di Dipartimento. La versione definitiva del budget e del progetto sarà attestata tramite una lettera del Direttore del Dipartimento firmata anche dal Responsabile scientifico del progetto.
14
Dopo la stipula del contratto con la Commissione Europea (Grant Agreement) il Responsabile Scientifico trasmette allArea Ricerca e al Segretario di Dipartimento la seguente documentazione: -Grant Preparation Forms e Allegato I (Description of Work) -Eventuale lettera del Direttore del Dipartimento -Copia del Consortium Agreement stipulato -Copia del Grant Agreement stipulato
15
Firma dei contratti del VII PQ Considerata l'autonomia negoziale dei Dipartimenti operante dal 1 gennaio 2003, tutti i testi contrattuali del VII PQ sono sottoscritti per il Responsabile scientifico del progetto dal Direttore di Dipartimento, previa delibera del Consiglio di Dipartimento stesso.
16
Procedura adottata da UNIVR per il calcolo dei costi indiretti: Special transitional flat rate (60% sul totale dei costi diretti al netto degli eventuali subcontratti) Dal 2010 la percentuale forfetaria scenderà al 40%
17
Dati raccolti sui primi bandi presentati del VII PQ* Totale progetti presentati dallAteneo: 29 Totale progetti finanziati da UE: 3 (COOPERATION) * le informazioni fornite sono basate sui dati comunicati da Dipartimenti e Docenti allArea Ricerca Totale contributo comunitario assegnato a UNIVR: 1.009.729
21
Risultati del primo ERC Starting Grant – IDEAS Budget complessivo: 289.500.000 Progetti presentati: 9167 Progetti ammessi alla seconda fase della valutazione (17/09/07): 559 Saranno finanziati circa 250 grants Progetti presentati da UNIVR: 12 (nessuno ammesso alla seconda fase di valutazione)
22
Risultati primo bando ICT (FP7-ICT-2007-1) Budget complessivo: 1.019.000.000 Proposte presentate: 1836 Proposte ammesse alla negoziazione: 318 Totale proposte presentate da UNIVR primo bando ICT: 6 Totale proposte in corso di finanziamento: 2 Rientro finanziario per UNIVR (contributo UE): 670.000
23
Bandi in scadenza VII PQ (anno 2007) I bandi del VII PQ in scadenza il VIIPQ sono visibili e consultabili: -Sul sito UNIVR tramite il servizio di F1RST -Sul sito UNIVR nella sezione Ricerca/VII PQ -Sul sito di CORDIS della Commissione Europea (www.cordis.europa.eu)
24
Da segnalare: Bandi aperti per COOPERATION: tema ICT (Information and Communication Technologies) FP7-ICT-2007-C (FET open scheme): scadenza 31/12/08 tema ICT e SECURITY -FPT-ICT-SEC-2007-1(bando congiunto ICT e SECURITY sulla protezione delle infrastrutture critiche: scadenza 29/11/2007 tema Socio-economic Sciences and Humanities FP7-SSH-2007-1: scadenza 29/11/2007
25
Bandi aperti per PEOPLE: FP7-PEOPLE-2007-2-2- ERG (European Reintegration grants): scadenza 17/10/2007 FP7-PEOPLE-2007-4-3-IRG (International Reintegration grants): scadenza 17/10/2007
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.