La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente"— Transcript della presentazione:

1 Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente
Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione 1

2 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo sviluppo psicologico Collochiamo lo sviluppo della mente e comportamento infantile lungo un continuum Genotipo Processi di maturazione Ambiente Processi di costruzione COMPORTAMENTO fenotipo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 2

3 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Il cervello e la nascita della mente A partire dal 21°giorno di gestazione si completa la formazione del tubo neurale Generazione sinapsi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 3

4 Sviluppo del cervello prenatale ….. 5 sett - 20 sett
4 4

5 Sviluppo del cervello prenatale ….. 22 sett - 37 sett
5 5

6 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La materia del nostro cervello Cellule nervose di diversa morfologia (sostanza grigia)‏ Collegate in circuiti nervosi, attraverso la formazione di legami sinaptici Rivestimento delle fibre nervose: mielina (sostanza bianca) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 6

7 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo sviluppo del cervello Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 7

8 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Caratteristiche dello sviluppo cerebrale Stabilità: l’organizzazione delle cellule e delle strutture cerebrali risponde a un programma genetico che specifica l’ordine con cui le strutture si costituiscono e in parte il ritmo a cui questo avviene. Plasticità: qualità adattiva/capacità del cervello di adattarsi e modificare le sue caratteristiche strutturali e funzioni alle necessità del momento Unicità: l’espressione genica differisce anche in due cloni Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 8

9 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
I meccanismi nervosi dell'apprendimento GENERAZIONE DI SINAPSI 6°mese di gravidanza POTATURA DEI LEGAMI SINAPTICI Pubertà Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 9

10 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La sinaptogenesi e la selezione dei legami nervosi L’apprendimento nervoso: generazione di sinapsi: le sinapsi cominciano a formarsi dal 6° mese di gravidanza e raggiungono una densità massima nei primi 15 mesi dopo la nascita selezione di legami nervosi: questa fase si estende per oltre 10 anni (il cervello continua a specializzarsi sino alla pubertà)‏ I processi di generazione e potatura delle sinapsi si verificano in tempi e ritmi diversi a seconda delle aree corticali, secondo un programma genetico. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 10

11 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
L'ETÀ PRE-SCOLARE Intensa evoluzione nello sviluppo: MOTORIO DELL'ATTENZIONE DELLA MEMORIA DELL'AUTO-REGOLAZIONE E CONTROLLO SOCIALE COMUNICATIVO Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 11

12 Afferramento

13 Prendere oggetti

14 Lo Sviluppo Motorio CONTROLLARE I PROPRI MOVIMENTI 2 ANNI
CONTROLLO ARTICOLAZIONE MOTRICITÀ FINE: Coordinamento oculo-manuale ANNI Grafismo/copia PROGRESSIVO CONTROLLO DELLA MOTRICITÀ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 14

15 Motricità fine

16 Motricità fine

17 Produzione grafica

18 MARE CASA 4–5 anni SOLE 3–4 anni 4-5 anni PALLA 2 ½ –3 anni MELA PALLA CASA CASA MARE 5-6 anni PALLA

19 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Regolazione dell’Attenzione REGOLAZIONE DELL'ATTENZIONE ORIENTARE SELETTIVAMENTE ANNI LA PROPRIA ATTENZIONE ATTENZIONE SOSTENUTA PERSEVERARE ANNI INIBIZIONE pubertà Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 19

20

21 Lo Stroop test Day and Night Stroop test Stroop test Rosso Verde Blu
Giallo

22 Indicatori comportamentali
Sguardo (fissazione/ seguire con lo sguardo oggetti, coordinare lo sguardo su oggetti e persone, esplorare con lo sguardo oggetti/persone, etc.) Analisi visiva: Test delle campanelle Persistenza nell’attività Attesa e dilazione della gratificazione Controllo emotivo e comportamentale

23 Funzioni esecutive “Le abilità di pianificazione e monitoraggio di un'azione, di flessibilità nell'utilizzo di strategie per la soluzione di un problema, di controllo degli esiti di un'azione svolta, vengono generalmente indicate come funzioni esecutive” (Bisiacchi et al., 2005)‏ Il sistema delle funzioni esecutive è il sistema che presiede all'esecuzione delle attività non automatiche (Pennington & Ozonoff, 1996)‏

24 Le funzioni esecutive: l'auto-regolazione (Bronson, 2000)‏
Nel primo anno di vita: individuare regolarità (il ruolo di routines e cicli)‏ 1-3° anno di vita: il controllo più deliberato delle proprie azioni (agire per ottenere effetti); comportamenti di auto-correzione e per “prove ed errori” La comparsa del linguaggio e il suo ruolo nei processi di auto- regolazione: un nuovo mezzo per controllare il comportamento 4-6 anni: l'inibizione e il differimento delle risposte, maggiore organizzazione del comportamento orientato

25 Funzioni esecutive

26 Le funzioni esecutive

27 La sindrome ADHD

28 La torre di Hanoi Le regole del gioco sono due: (1) si può spostare solo il disco situato sulla sommità di una torre, e (2) un disco più grande non può essere posato sopra un disco più piccolo. Lo scopo è quello di spostare tutti i dischi su un'altra asta in modo che risultino ancora disposti nello stesso ordine.

29 Lo sviluppo dell'auto-regolazione in età pre-scolare e scolare
La comparsa di strategie cognitive La deficienza di produzione CONSAPEVOLEZZA E CONTROLLO METACOGNITIVO: La consapevolezza dei propri processi cognitivi (metacognizione): ancora incompleta alla fine dell'infanzia Monitoraggio dei processi: meno stabile e soggetto a miglioramento per tutto il corso dell’infanzia e sino oltre l’adolescenza

30 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo Sviluppo della Memoria COMPONENTI STRUTTURALI ANNI LA CAPACITÀ COMPONENTI FUNZIONALI L'USO DELLE STRATEGIE ESTERNE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 30

31 Memoria a lungo termine

32 Memoria a breve termine

33 Dalla MBT alla MLT

34 Memoria di lavoro

35 Come funziona..

36 Loop fonologico

37 Ripetizione di non parole
Nepa Patrago Bodrigo

38 Memoria di cifre Diretta Inversa 3, 5, 2 LOOP FONOLOGICO 6, 4, 2, 5..
6, 4, 2, 5.. Inversa 3, 5, 2 ESECUTIVO CENTRALE 6, 4, 2, 5..

39 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La Costruzione della Lingua LO SVILUPPO DEL VOCABOLARIO: Variabilità MESI Discontinuità (l'esplosione del vocabolario) La costruzione del vocabolario Criteri di estensione (sovraestensione/sottoestensione)‏ Carattere indeterminato e diffuso delle parole infantili LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA: Gli ipercorrettismi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 39

40 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo Sviluppo del Linguaggio LE PRIME PAROLE MESI LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA La frase MESI La morfologia della frase ANNI I pronomi Gli articoli “A mamma angia” LA GRAMMATICA INTER-FRASALE ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 40

41 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo Sviluppo del Linguaggio Massa critica (50 parole) LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA La frase 1. combinazioni di 2 elementi) 2. + aggettivo/avverbio “Lala occi ene” La morfologia della frase ANNI I pronomi Gli articoli “A mamma angia” LA GRAMMATICA INTER-FRASALE ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 41

42 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo Sviluppo dell’Auto-Regolazione Individua regolarità nel mondo e nel comportamento di altri ANNI Le attività cognitive sono organizzate e dirette agli scopi Compare l'uso intenzionale di strategie Compaiono primi comportamenti inibitori (es. inibire risposte emotive) ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 42

43 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
LO SVILUPPO 6-12 ANNI Le conquiste in età scolare IL CONTROLLO COGNITIVO L'ATTENZIONE LA MEMORIA LE COMPETENZE SOCIALI LA FUNZIONE SIMBOLICA E LE COMPETENZE COMUNICATIVE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 43

44 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Lo Sviluppo del Controllo Cognitivo LO SVILUPPO METACOGNITIVO: ANNI Consapevolezza del vantaggio delle strategie di memoria Consapevolezza dei processi mentali IL CONTROLLO DELLE RISPOSTE ANNI EMOTIVE: Inibire, fingere, sostituire l'emozione negativa Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 44

45 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Sviluppo dell’Attenzione e della Memoria ATTENZIONE SOSTENUTA ANNI MEMORIA SVILUPPO STRUTTURALE ANNI Capacità SVILUPPO FUNZIONALE ANNI L'uso delle strategie interne Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 45

46 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Le Competenze Sociali IL CONCETTO DI SÈ COME ALUNNO 5 ANNI ASSUMERE LA PROSPETTIVA DELL'ALTRO COMPRENDERE LE AZIONI DI ALTRI IN CONTESTI IPOTETICI E FITTIZI ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 46

47 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La Funzione Simbolica e le Competenze Comunicative 5-12 ANNI GRAMMATICA: RIFLESSIONE FORMALE SULLA LINGUA METALINGUAGGIO E AUTO-REGOLAZIONE (IL TESTO)‏ L'USO DEL LINGUAGGIO COME SISTEMA NOTAZIONALE COMPETENZE PRAGMATICHE: L'INTERLOCUTORE ASSENTE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 47


Scaricare ppt "Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente"

Presentazioni simili


Annunci Google