La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni."— Transcript della presentazione:

1 La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni

2 Parlando di valore nellimpresa si pensa al valore economico, quello in altre parole immediatamente rappresentabile con un numero. Si cerca quindi una costruzione del valore nei dati contabili, applicando qualcuno dei numerosi metodi offerti dalla ricca ricerca della scuola economica sul tema.

3 Si giunge così, rielaborati i bilanci aziendali, a dare delle dimensioni monetarie al valore dellimpresa, che servono per la sua acquisizione/vendita o la quotazione dei suoi titoli sui mercati finanziari.

4 3 DOMANDE ?

5 Non ci sono altre dimensioni del valore in unimpresa? Si esaurisce lapprezzamento di un sistema complesso comè lorganizzazione duomini, mezzi (articolati anche territorialmente) e idee nella riclassificazione dei numeri ed indici di bilancio? Possono essere sufficienti questultimi a rappresentare i contenuti delle relazioni interne ed esterne tra le diverse componenti del capitale aziendale?

6 VALUTARE I VALORI? Si dovrebbe riuscire ad esprimere un numero per dare il corretto valore: alla qualità, alla validità, allabilità, alla competenza, allesperienza, alla preparazione, allinterazione, al talento, agli sviluppi sociali, al contributo alla crescita e alla specializzazione del mercato e a molti altri aspetti insiti nellorganizzazione dellazienda, che rappresentano basi su cui sviluppare lattività in futuro. Appare un esercizio difficile, che proviamo a sostituire con la concettualizzazione del nostro sistema di valori.

7 Superando la normale definizione di capitale economico si può individuare una diversa dimensione del valore aziendale: il capitale intangibile (o intellettuale). Questo a sua volta si può suddividere in tre dimensione fondamentali: il capitale strutturale, il capitale relazionale il capitale umano.

8 Il Capitale Strutturale comprende la qualità delle nostre infrastrutture produttive, il nostro sapere organizzativo, le nostre idee (marchi e brevetti), le nostre conoscenze e le innovazioni di prodotto. Il Capitale Relazionale comprende la qualità e la quantità delle nostre relazioni interne ed esterne. Il Capitale Umano comprende la gestione dei collaboratori e del loro potenziale.

9

10 Ognuna di queste definizioni di capitale ha un suo valore. Come per il capitale economico questa varia, muta nel tempo, in relazione alla nostra capacità di svilupparlo.

11 La logica con cui il nostro Gruppo affronta questo tema tuttavia non è così disarticolata come potrebbe apparire dalla precedente classificazione. Il Gruppo Manni ha una visione sistemica nella gestione e nella valorizzazione del capitale (anche intangibile), che trova la sua direttrice principale nella creazione di valore per il cliente.

12

13 Sviluppo Circolare del Valore Relazionarsi con i clienti su base professionale contribuendo, con loro, a trovare soluzioni innovative, vuol dire trasferire parte del capitale maturato nel Gruppo e vederlo crescere insieme al valore che il cliente percepisce dai nostri servizi.

14 Con particolare riferimento al capitale intangibile si può osservare come unattenta gestione del CAPITALE RELAZIONALE porta ad uno scambio dinformazioni con i clienti che alimenta e migliora le conoscenze.

15 Il CAPITALE UMANO, è valorizzato dai contatti con il mercato e dallestensione delle conoscenze tramite progetti di sviluppo interno. Migliore comprensione dei bisogni reali dei clienti e della catena dutilizzazione prodotti/servizi ci portano ad ottenere informazioni. Lincremento, anche qualitativo, del CAPITALE STRUTTURALE è un mezzo abilitante della crescita, che è poi diffusa.

16 Ecco quindi, che superano le definizioni di valore economico nella loro accezione contabile con la focalizzazione sul valore che si genera in un ciclo devoluzione che integra, arricchendone le loro organizzazioni, i nostri clienti.

17 Focalizzazione Apertura Internazionalizzazione Core Business sulla Produzione, lavorazione e distribuzione di prodotti siderurgici per i settori delle costruzioni e meccanica. Crescita per linee esterne Partecipazioni e Joint Venture Espansione Piano di Sviluppo Triennale


Scaricare ppt "La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni."

Presentazioni simili


Annunci Google