Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLothario Giusti Modificato 10 anni fa
1
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc
2
Prinicipi Ispiratori 1.Le università sono sede di libera formazione e strumento per la circolazione della conoscenza; operano, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica. 2. In attuazione delle disposizioni di cui allarticolo 33 e al Titolo V della Parte II della Costituzione, ciascuna università opera ispirandosi a princıpi di autonomia e di responsabilità, anche sperimentando modelli organizzativi e funzionali sulla base di specifici accordi di programma con il Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca, di seguito denominato: «Ministero». 3. Al fine di rimuovere gli ostacoli allistruzione universitaria per gli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il Ministero programma e monitora specifici interventi per la concreta realizzazione del diritto allo studio e la valorizzazione del merito. 4. Il Ministero, nel rispetto della libertà di insegnamento e dellautonomia delle università, fissa obiettivi e indirizzi strategici per il sistema e le sue componenti e ne verifica e valuta i risultati secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito, anche sulla base delle migliori esperienze diffuse a livello internazionale, garantendo una distribuzione delle risorse pubbliche coerente
3
Le questioni in campo 1)Governance: Rettore, Senato, CdA, e strutture 2)Valutazione del sistema 3)Stato Giuridico 4)Reclutamento e carriera
4
Situazione attuale: i compiti Ruolo Forma- zione DidatticaRicerca Responsa- bilità fondi Commissioni concorsi Elettorato passivo Dottorandox Max 50 ore integrativa x Assegnista Max 50 ore integrativa x Ricercatore Nessun obbligo xx CdA, (CdP), CSA Prof. Associato Minimo un corso obbligatori o xx CdA, (CdP), CSA, CCS Prof. Ordinario Minimo un corso obbligatori o xxxTutti
5
Situazione prevista: i compiti Ruolo Forma- zione DidatticaRicerca Responsa- bilità fondi Commissioni concorsi Elettorato passivo Dottorandox Max 50 ore integrativa x Assegnista Max 50 ore integrativa x Ricercatore TD 1500+350xx CdA, (CdP), CSA Prof. Associato 1500+350xx CdA, (CdP), CSA, CCS Prof. Ordinario 1500+350xxxTutti
6
La progressione (medie 2007) Laurea Dottorato Assegni Ricercatore 252832 36.5 Limbo 43.3 Professore associato
7
Il nuovo sistema Dottorato Assegni Ricercatore a tempo determinato 252832 38 Professore associato Laurea >60% dropout
8
Il nuovo sistema 1 1 Abilitazione nazionale Chiamata per chiara fama Concorso Nel transitorio: concorsi per personale interno 2 Procedura locale nei limiti di bilancio Chiamata diretta (solo RTD) 3 Due fasce di docenza di ruolo
9
Il nuovo sistema 2 Convivenza e concorrenza fra RTI e RTD Due fasce di docenza RTD non partecipano alla valutazione di dipartimenti Si mantiene la possibilità di didattica non retribuita Mobilità Abilitazione nazionale
10
Proposte 1.Parere CUN (Consiglio Universitario Nazionale) 2.CRUI 3.CNU (Comitato Nazionale Universitario) 4.CIPUR (Coordinamento Intersedi Professori Universitari di Ruolo) 5.ANDU (Associazione Nazionale Docenti Universitari) 6.CNRU (Coordinamento Nazionale Ricercatori Universitari) 7.ADI (Associazione Italiana Dottorandi e Dottori di Ricerca)
11
Parere CUN Aspetti problematici: 1.Possibile blocco concorsi fino al 2010 2.Abilitazione e chiamate dirette da controllare Considerazioni: 1.Dare massima flessibilità alle procedure locali 2.Consentire la chiamata diretta anche ai RTI 3.Incentivare la mobilità
12
CRUI Soldi soldi soldi Proposte 1.Trasformare la possibilità di chiamata in obbligo di chiamata (tenure) 2.Assicurare ai non abilitati uno sbocco certo in pubblica amministrazione o scuola secondaria
13
CNU Proposte 1.Vera tenure per i RTD 2.Ruolo in esaurimento di Professore Aggregato per i RTI con 6 anni di anzianità, o 3 anni con insegnamento - 80% retribuzione del PA 3.Chiamata diretta per RTI, RTD, PAR
14
ANDU Proposte 1.Idoneità e concorsi nazionali con commissioni sorteggiate fra gli ordinari 2.RTI trasformati in terza fascia di professore
15
APRI Proposte 1.RTD diventa professore associato a tempo determinato 2.Chiamata automatica in caso di giudizio positivo di una commissione esterna e abilitazione 3.Inclusione nella valutazione dei dipartimenti 4.Fondi di start-up 5.Età pensionabile a 65 anni per tutti 6.7 anni fuori ateneo 7.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito
16
CIPUR Proposte 1.Figura unica di Professore Universitario 2.Retribuzione legata agli scatti stipendiali e incentivi sui risultati 3.Possibilità di chiamata diretta per RTI ed RTD con abilitazione 4.Età pensionabile a 70 anni per tutti 5.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito
17
CNRU Proposte 1.Tutti i RTI con 6 anni di didattica diventano professori associati 2.Nuova progressione economica ricalcata su quella dei RTI (a partire dalla classe V) 3.I nuovi Professori con classe inferiore alla V entrano nella nuova classe minima, con assegno ad personam
18
ADI Proposte 1.Figura RTD-tenured e RTD non-tenured 2.Trattamento economico legato allabilitazione 3.Possibilità di chiamata diretta per RTI ed RTD con abilitazione 4.Eliminazione vincolo di 10 anni di contratti per chi consegue labilitazione 5.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito
19
Le proposta a colpo docchio Associazi one Inquadra mento RTDRTI Didattica retribuita Stipendio Recluta mento straor. Pensione CUNDDL-- Chiamata diretta -Sì- CRUIDDL- tenure + sbocco -Sì- ANDUDDL Terza fascia ----Sì- CNU Solo recluta mento -tenurePAR-80% PA-- APRIDDLPATDtenure-No--65 CIPURDDL Unica fascia - Chiamata diretta No Base+incenti vo -70 CNRU Solo RTI -- Trasformazi one in PA -Nuova curva-- ADIDDL- Tenure+ non tenure -No Legata allabilitazion e --
20
Cosa potrà succedere a Padova? Vincoli ex L 180/2008 e L 1/2009: 1.Metà dei punti budget cessati è a disposizione per nuove assunzioni 2.Almeno il 60% delle assunzioni deve essere ricercatori Vincoli ex DDL 1905: Almeno il 30% delle assunzioni di professori da fuori ateneo Almeno il 20% delle assunzioni tramite concorso
21
Cosa potrà succedere a Padova? Ateneo virtuoso (rapporto FFO/assegni fissi) Struttura lievemente piramidale Prospettive di reclutamento 20092010201120122013 Ricercatori1923733335 Associati Promozioni 331055 Associati Assunzioni 331055
22
Dinamiche delle assunzioni a Padova (caso migliore) A regime, stanti i vincoli ex L 180/2008 e L 1/2009 de DDL 1905: Se si rinuncia ad assumere ordinari e si mantiene un buon rapporto FFO/assegni 30 ricercatori TD/anno 8 associati/anni dallateneo 4 associati/anno fuori ateneo
23
Dinamiche delle assunzioni a Padova Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari
24
Dinamiche dei costi a Padova FFO/ assegni fissi
25
Considerazioni Finali (courtesy Prof. Zilli) Il problema centrale non è, costituito dal peggioramento di singoli elementi, ma da un complesso di momenti che se non risolti nel loro insieme non cambieranno più di tanto l'attuale stato delle cose. … A questo punto mirare a salvare un solo elemento della struttura può dar soddisfazione a qualcuno nel medio breve periodo, ma contribuisce a lasciar scivolare inesorabilmente la "baracca" verso il baratro. … Se i ricercatori sono in grado di svolgere ancora un ruolo promotore della "riflessione" sul sistema universitario, [..] devono continuare a farlo spingendo per affrontare il complesso dei problemi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.