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Argomenti della lezione
Tipi di dato astratti Strutture dati elementari Liste Implementazione di liste in Java Stack Code Esempi di applicazione
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Tipo di dato astratto Tipo di dato astratto o ADT (Abstract Data Type): insieme di oggetti e insieme di operazioni definite su di esso Es.: lista con operazioni di inserimento e cancellazione Attenzione: l’ADT specifica cosa fa ogni operazione, non come In Java: Rappresentazione con interfaccia Implementazione con classe
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Array Memorizzazione di elementi omogenei in locazioni continue
Array unidimensionali: int[] num; String[] str; Creazione: num = new int[5]; str = new String[6]; Lunghezza: num.length str.length Accesso al singolo elemento: a[0] = 100; str[1] = str[2]; Array bidimensionali: int[][] mat = new int[4][3]; for(int i = 0; i<4; i++){ mat[i][0] = i; mat[i][1] = i+1; mat[i][2] = i+2; }
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Tipo di dato Lista Insieme di elementi tra i quali è definito un ordinamento totale. Numerose varianti Ammette (almeno) le operazioni seguenti: cons(elem): inserisce elem in testa alla lista cdr(): elimina l’ elemento in testa alla lista car(): restituisce l’ elemento in testa alla lista senza eliminarlo Nelle implementazioni (es. Java) sono spesso presenti altre operazioni cons(elem, i), remove(i), get(i)
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Implementazione delle liste
Array Si usa un array in memoria Strutture collegate Ogni elemento contiene un riferimento al successivo
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Implementazione con array
Occorre conoscere la dimensione max della lista Può portare a spreco di memoria Costo delle principali operazioni: cons: O(n) (caso peggiore: elemento in prima posizione) cdr: O(n), (caso peggiore: primo elemento) car: O(1) A0 A1 A2 AN-3 AN-2 AN-1 Elemento non usato Inserimento in pos. 2
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Implementazione con strutture collegate
Efficienza cons, remove: O(i) (bisogna trovare la posizione dell’elemento da inserire/rimuovere). O(1) per inserimenti/cancellazioni in prima posizione get: O(i) (posizione dell’elemento cercato) A0 A1 Ai AN Inserimento in pos. 1
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Altri tipi di lista Lista doppia: consente una scansione in entrambe le direzioni A0 A1 Ai AN Lista circolare: consente di rappresentare strutture in cui l’ordinamento è mod N A0 A1 Ai AN
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Liste in Java Questi ADT sono rappresentati e implementati da interfacce e classi del package java.util (in realtà strutture dati più ricche) L’interfaccia più generale è Collection Rappresenta un insieme di elementi, eventualmente replicati (multinsieme) Ammette operazioni di inserimento e cancellazione
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Liste in Java/2 Interfaccia List
Rappresenta una collezione ordinata di elementi Ammette duplicati Implementazioni: classi LinkedList, ArrayList e Vector
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Liste in Java/3 Classe LinkedList
Realizza una lista doppiamente concatenata Puntatori a inizio e fine della lista Classe ArrayList Realizza lista mediante array Dimensione puo’ essere variata dinamicamente.
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Classe LinkedList LinkedList: realizza una lista come generica lista doppiamente concatenata. Costruttore LinkedList LinkedList(): costruttore Metodi principali: void add(Object o): inserisce alla fine della lista void addFirst(Object o): inserisce in testa alla lista Object removeFirst(): elimina all’inizio della lista Object removeLast(): elimina alla fine della lista Object remove(int pos): rimuove l’oggetto in posizione pos Object getFirst(): restituisce il primo oggetto Object getLast(): restituisce l’ultimo oggetto Object get(int pos): restituisce l’oggetto in posizione pos Iterator iterator(): restituisce un Iterator sulla lista
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Classe ArrayList Corrisponde all’implementazione con array Costruttore
ArrayList ArrayList() : costruisce lista vuota Metodi principali: Simili a quelli di LinkedList Fornisce anche metodi per la modifica delle dimensioni dell’array
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Iteratori Sono oggetti che implementano l’interfaccia Iterator
Servono a scorrere sequenzialmente oggetti di tipo Collection (quindi anche liste) Esempio: ... LinkedList myList = new LinkedList(); .... Iterator myIterator = myList.iterator();
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Iteratori/2 myIterator permette di scorrere gli elementi di myList
Metodi: Object next(): restituisce l’elemento successivo della lista boolean hasNext(): vero se la lista contiene altri elementi void remove(): elimina dalla lista l’elemento corrente E’ solamente un oggetto di ausilio per scorrere la lista Si può ovviamente scorrere la lista direttamente usando gli indici
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Classe Vector E’ simile ad ArrayList
I metodi sono simili a quelli di ArrayList E’ una classe sincronizzata E’ consigliabile usarla quando più thread che accedono alla stessa struttura dati
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Classe Vector/2 Array: Classe Vector
Possono contenere tipi di dati primitivi Dimensione fissa Pochi metodi ma maggiore efficienza Classe Vector Contiene Object. I tipi di dati primitivi devono essere convertiti mediante gli opportuni wrapper. Gestione flessibile dello spazio di memoria. Gran numero di metodi a scapito dell'efficienza
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Esempi di uso della classe Vector e dell’interfaccia Iterator
...... Vector v = new Vector(); String st = br.readLine(); // br BufferedReader while (st != null) { v.addElement(st); st = br.readLine(); } System.out.println(); Iterator it = v.iterator(); while (it.hasNext()) System.out.println(it.next());
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Vector di tipi di dato primitivi
Vector v = new Vector(); String st = br.readLine(); // br BufferedReader while (st != null) { int num = Integer.parseInt(st); v.addElement(new Integer(num)); st = br.readLine(); } System.out.println(); Iterator it = v.iterator(); while (it.hasNext()) System.out.println(it.next());
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Tipo astratto Pila Lista nella quale inserimenti e cancellazioni avvengono solo in testa (disciplina LIFO). Operazioni sempre presenti push(el): inserisce l'elemento specificato da el in cima alla pila pop(): elimina l'elemento in cima alla pila top(): restituisce l'elemento in cima alla pila senza cancellarlo dalla lista isEmpty(): verifica se la pila è vuota Altre operazioni clear(): elimina tutti gli elementi dalla pila
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Implementazione del tipo Pila
Realizzazione tramite Array Liste: realizzazione tramite lista concatenata A0 A1 Ai top = i A0 A1 Ai AN top Start
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Implementazione Java con Vector
public class Stack { private java.util.Vector pool= new java.util.Vector(); public Stack(){ } public Stack(int n){ pool.ensureCapacity(n) public void clear(){ pool.clear(); public boolean isEmpty(){ return pool.isEmpty(); public Object topEl(){ return pool.lastElement(); } public Object pop(){ return pool.remove(pool.size()-1); public void push(Object el){ pool.addElement(el);
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Implementazione tramite LinkedList
public class LLStack { private list= new java.util.LinkedList(); public LLStack(){ } public void clear(){ list.clear(); public boolean isEmpty(){ return list.isEmpty(); public Object topEl(){ return list.getLast(); public Object pop(){ return list.removeLast(); } public void push(Object el){ list.add(el); public String toString(){ return list.toString(); Attenzione: java.util.Stack non realizza una vera pila (ci sono operazioni in più)
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Implementazione tramite java.util.Stack
Stack Stack(): Crea una pila vuota boolean empty(): restituisce true se la pila è vuota Object peek(): realizza l'operazione topEl() Object pop(): rimuove e restituisce l'elemento affiorante Object push(el): inserisce l'elemento specificato in cima alla pila int search(el):restituisce la posizione di el all'interno della pila
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Tipo astratto coda Lista nella quale gli inserimenti avvengono in coda e le cancellazioni (estrazioni) in testa (disciplina FIFO) Operazioni sempre presenti isEmpty(): verifica se la coda è vuota enqueue(el): inserisce l'elemento specificato da el alla fine della coda dequeue(): elimina il primo elemento della coda firstEl(): restituisce il primo elemento della coda senza eliminarlo Altre operazioni clear(): elimina tutti gli elementi dalla coda
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Implementazione di code con array
AN-3 AN-2 AN-1 testa coda Elemento non usato enqueue -> coda = coda + 1 (mod N) dequeue -> testa = testa + 1 (mod N) Se (coda == testa – 1 mod N) coda piena Se (coda == testa) coda vuota (un solo elemento presente)
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Implementazione di coda con Array circolare
first: indice del primo elemento - testa last: indice dell'ultimo - coda size: numero di elementi dell'array public class ArrayQueue { private int first, last, size; private Object[] storage; private static final int DEFAULTSIZE = 100; // metodi nella prossima slide
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Implementazione di coda con Array circolare/2
public ArrayQueue(){ this(DEFAULTSIZE); } public ArrayQueue(int n){ size = n; storage = new Object[size]; first = last = -1; public boolean isFull(){ return ((first == 0) && (last == size - 1)) || (first == last + 1); public boolean isEmpty(){ return first == -1; Algoritmi e strutture dati
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Implementazione di coda con Array circolare/3
public void enqueue(Object el){ if(!isFull()) if ((last == size - 1) || (last == -1)) { storage[0] = el; last = 0; if (first == -1) //caso coda vuota first=0; } else storage[++last] = el; }
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Implementazione di coda con Array circolare/4
public Object dequeue(){ Object tmp = null; if(!isEmpty()) { tmp = storage[first]; if (first == last) // caso unico elemento last = first = -1; else if (first == size - 1) first = 0; else first++; } return tmp; // Restituisce null se coda vuota
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Implementazione di coda con Array circolare/5
public void printAll(){ if(isEmtpy()) System.out.println("Coda vuota."); else { int i = first; do { System.out.print(storage[i] + " "); i = (i + 1) % size; } while(i != ((last + 1) % size)); System.out.println(); } } // fine classe ArrayQueue
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Implementazione di una coda con lista concatenata
public class QueueNode { protected Object info; protected QueueNode next = null; public QueueNode(Object el) { info = el; } public class Queue { private QueueNode head, tail; public Queue() { head = tail = null;
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Implementazione di una coda con lista concatenata/2
public boolean isEmpty() { return head == null; } public void clear() { head = tail = null; public Object firstEl() { return head.info;
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Implementazione di una coda con lista concatenata/3
public void enqueue(Object el) { QueueNode q = new QueueNode(el); if (!isEmpty()) { tail.next = q; tail = tail.next; } else head = tail = q;
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Implementazione di una coda con lista concatenata/4
public Object dequeue() {// cancella il nodo in // testa e restituisce il campo info if (!isEmpty()) { Object el = head.info; if (head == tail) // un solo nodo? head = tail = null; else head = head.next; return el; } else return null; } // fine metodo dequeue } // fine classe Queue
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Riconoscimento di stringhe parenteticamente corrette
La stringa vuota è parenteticamente corretta Se P1, P2 e P3 sono corrette, allora lo è anche P1(P2)P3, P1[P2]P3 o P1{P2}P3 Es.: ab(ax)[(b)du{(mb)}] è corretta a(ax)[c e a){b(e} non sono corrette
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Algoritmo (solo un tipo di parentesi)
Algorithm stringAnalyzer balanced = true; S = <Leggi la stringa> c = <primo carattere di S> count = 0; while ((! <fine di S>) && (count >= 0)) { if (c == ‘(’) count++; else if (c == ‘)’) count--; c = <prossimo carattere di S> } if ((fine di S) && (count != 0)) balanced = false; Provare a implementare il riconoscimento con parentesi di qualunque tipo. Es.: fg{([{ab(vc)g}kj])} è corretta gh{(df[ghj]}gh)hj non è corretta
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Algoritmo (caso generale)
Usa uno stack Se arriva ‘(‘, ‘[‘ o ‘{‘ inseriscila nello stack Se arriva ‘)‘, ‘]‘ o ‘}‘ confrontala con l’elemento affiorante Se non corrispondono allora la stringa non è bilanciata Se si esamina la stringa fino alla fine e lo stack non è vuoto la stringa non è bilanciata. Es.: (((er[]) ( [ ) ]
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