La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning."— Transcript della presentazione:

1 Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning Manager

2 2 Prodotto D1.P4 - SVMgr (1) Permette la gestione in un ambito di integrazione (quale quello ipotizzato in D2I) di una sorgente dati relazionale che internamente consente luso di versioni multiple dello schema e dei dati (schema versioning basato su soluzione multi-pool per i dati estensionali)

3 3 Prodotto D1.P4 - SVMgr (2) Limplementazione della sorgente si basa sul modello Logical Storage Model Realizzazione on top a MS Access Accesso ai dati via JDBC/ODBC (facilmente estendibile ad altre piattaforme con semplici modifiche del codice SQL) Realizza in modo trasparente unincapsulamento dello Schema Versioning

4 4 Prodotto D1.P4 - SVMgr (3) SVMgr supporta tre gruppi di funzionalità: –1. Gestione del contenuto dei data pool –2. Gestione delle versioni di schema –3. Uso strumenti di supporto allintegrazione Il prototipo è scritto in Java (compat. 1.2)

5 5 Gestione dei data pool (1)

6 6 Gestione dei data pool (2) Scelta di un data pool (associato a versione di schema) Visualizzazione contenuto tabelle Modifica contenuto tabelle (insert, delete, update di tuple) Verifica unicità della chiave (può risultare violata a seguito dei cambiamenti di schema)

7 7 Gestione versioni di schema (1)

8 8 Gestione versioni di schema (2) Creazione nuova versione di schema Esecuzione cambiamenti di schema (add, rename, drop di tabelle e colonne, cambiamento chiave tabelle) Generazione automatica SVDRs (Schema Versioning Derived Relationships - come def. in D1.R6)

9 9 Supporto allintegrazione (1)

10 10 Supporto allintegrazione (2) Utilities per interoperare la sorgente incapsulata col sistema di integrazione Generazione wrappers (viste SQL) per accesso alle tabelle nei data pool Esportazione schema sorgente e SVDRs in formato XML (compatibile con DTD sviluppate da Modena per importazione in D1.P1)

11 11 Possibili Sviluppi Futuri Esecuzione di Query Multi-schema (query SPJ scritte in MSQL) Gestione diretta di rel. interschema e validazione automatica Supporto di altri DB server (es. Oracle, DB2) Effettiva integrazione con funzionalità di D1.P1


Scaricare ppt "Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning."

Presentazioni simili


Annunci Google