La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ingredienti fondamentali e tecniche di base

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ingredienti fondamentali e tecniche di base"— Transcript della presentazione:

1 ingredienti fondamentali e tecniche di base
immagini in Java ingredienti fondamentali e tecniche di base

2 immagini raster in Java
generalità array bidimensionali di pixel rettangolari, ciascun pixel ha un colore classe più importante per la rappresentazione di immagini: java.awt.image.BufferedImage gli oggetti BufferedImage rappresentano le immagini esplicitamente in memoria le applicazioni possono creare BufferedImage od ottenerle da file esterni (PNG, GIF ecc.) le applicazioni possono disegnare su immagini costruite o caricate aprile 2009 immagini raster in Java

3 immagini raster in Java
classi Java BufferedImage, Image Image è superclasse di BufferedImage i metodi di renderizzazione (nella classe Graphics2D) lavorano su Image e quindi anche su BufferedImage, grazie all'ereditarietà ogni BufferedImage ha un ColorModel Raster di dati pittorici aprile 2009 immagini raster in Java

4 operazioni fondamentali
lettura di immagini da file esterni con supporto per vari formati raster visualizzazione di immagini creazione di immagini e loro uso come superficie di disegno salvataggio immagini su file aprile 2009 immagini raster in Java

5 immagini raster in Java
lettura di immagini servizi basati sul package javax.imageio supporto per GIF, PNG, JPEG, BMP e WBMP estendibile ad altri formati come TIFF o JPEG2000 esempio lettura BufferedImage img = null; try { img = ImageIO.read(new File("strawberry.jpg")); } catch (IOException e) { } aprile 2009 immagini raster in Java

6 immagini raster in Java
metodo ImageIO.read(.) public static BufferedImage read(File input) l'oggetto File (package java.io) può essere facilmente creato dal nome del file (new File("strawberry.jpg")) il formato del file viene riconosciuto automaticamente overloaded restituisce riferimento a un (nuovo) oggetto BufferedImage contenente l'immagine letta lancia eccezioni se input è null o se si verifica un errore nell'accesso al file aprile 2009 immagini raster in Java

7 visualizzazione di immagini
si usa il metodo drawImage(.) della classe Graphics (overloaded) public boolean drawImage(Image img, int x, int y, ImageObserver observer) posizionamento e rendering 1:1 public boolean drawImage(Image img, int dx1, int dy1, int dx2, int dy2, int sx1, int sy1, int sx2, int sy2, ImageObserver observer) posizionamento e rendering scalato observer normalmente posto a null (l'uso è avanzato) aprile 2009 immagini raster in Java

8 immagini raster in Java
filtri nella visualizzazione di immagini è possibile utilizzare filtri un filtro è un algoritmo che viene applicato ai pixel di un'immagine data per produrne una variazione metodo drawImage(BufferedImage img, BufferedImageOp op, int x, int y) di Graphics2D il filtro è descritto dall'oggetto di tipo BufferedImageOp per approfondimenti si veda il tutorial Java2D aprile 2009 immagini raster in Java

9 salvataggio di immagini
simile al caricamento package javax.imageio esempio salvataggio in PNG try { File outputfile = new File("saved.png"); ImageIO.write(<immagine>, "png", outputfile); } catch (IOException e) } aprile 2009 immagini raster in Java

10 metodo ImageIO.write(.)
public static boolean write(RenderedImage im, String formatName, File output) RenderedImage è una interface implementata da BufferedImage salva l'immagine nel formato specificato dalla stringa formati supportati: JPEG, PNG, GIF, BMP e WBMP restituisce false se il formato specificato è sconosciuto o non supportato lancia eccezioni con parametri/o null o se la scrittura su disco fallisce aprile 2009 immagini raster in Java


Scaricare ppt "ingredienti fondamentali e tecniche di base"

Presentazioni simili


Annunci Google