Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosima Grasso Modificato 11 anni fa
1
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
7 Febbraio 2007 Pavia, piazza Petrarca 2 Sala dell’Annunciata Funzione educativa, riabilitativa e di socializzazione dell’arte performativa applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
2
Il diritto e la possibilità di “DIRSI”
Espressione di sé Comunicazione Relazione Identità
3
Dal piano logico-razionale al
PIANO SIMBOLICO-EMOTIVO
4
Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA:
Piano Logico/razionale > Piano Simbolico Emotivo Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: immagini, suggestioni, metafore, simbolismi; dimensione gestuale e metaverbale La “maschera”: esprimere il più autentico sé attraverso l’altro da sé
5
IL TEATRO… QUALE TEATRO? performativo e interdisciplinare
educativo e sociale performativo e interdisciplinare
6
Il teatro come… LUOGO D’INCONTRO (Artaud)
empatia e costruzione del senso di comunità: dal “capire” al sentire => condivisione protagonismo di tutti gli individui (teatro metafora dei processi di auto mutuo aiuto)
7
IL GIOCO DEI RUOLI costruzione del personaggio e role-playing
consapevolezza, autostima, appartenenza, capacità di mettersi in discussione: difficoltà/risorse gestione e rielaborazione delle emozioni
8
Le DIMENSIONI del teatro
dimensione non verbale (partecipazione) dimensione del “fare” (azione, concretezza, esperienza) ludica (“come se”, sicurezza, catarsi) valore intrinseco: funzione terapeutica indiretta (non “curare”, ma prendersi cura)
9
Le DIMENSIONI del teatro
Le FUNZIONI del teatro e loro applicazione alla disabilità sensoriale Le DIMENSIONI del teatro funzione ritmico-narrativa => “vedere” i suoni, “ascoltare” i colori, potenziare la comunicazione verbale e non verbale funzione corporea e spaziale => percepire il proprio corpo e lo spazio vivendoli funzione relazionale => rapportarsi all’altro e gestire prossemica, gestualità, mimica, postura, atteggiamento
10
teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone
Un teatro SINCRETICO contaminazioni di genere (teatro d’improvvisazione, di narrazione, drammaturgia di comunità…) contaminazioni di metodologia (il teatro-laboratorio e le installazioni) costruzione di reti e di percorsi situazionali per l’autosperimentazione in condizioni altre: teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone
11
Alcune esperienze… L’OFFICINA DEI RICORDI, un percorso autobiografico-sensoriale EXPRESSION UNLIMITED IL TEATRO BILINGUE TEATRODANZA E IPOVISIONE DIALOGO NEL BUIO ESPERIENZE ARTISTICHE TATTILI
12
della socializzazione
Il teatro come luogo… della socializzazione dell’integrazione del benessere della possibilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.