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LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009.

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Presentazione sul tema: "LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009."— Transcript della presentazione:

1 LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009

2 IBRIDAZIONE > Sviluppo tecnologie computazionali --> aumento multimedialità + diversi modi di concepirla > Processo di convergenza mediale --> difficile da concettualizzare / presenza di diversi aspetti e tendenze, a volte contraddittori/e > Prodotto artistico digitale/computazionale: spesso ibrido

3 > Concetto di multimedia: non nuovo > Pittura: utilizzo di diversi media --> colori, fotografie, carta, oggetti, parole etc > Cinema: già con testo ed immagini è multimediale. Aggiungendo suono e animazioni, lo diventa ulteriormente > Letteratura: libri illustrati --> elemento multimediale > Teatro: diversi media utlilzzati (es: scenografie, audio) > Fumetti: nascono come prodotto multimediale (grafica e testo, a volte fotografie)

4 > Tecnologie computazionali: rendono più semplice la creazione di prodotti artistici multimediali / utlilizzo di diversi livelli o canali

5 > Oggi --> concetto di multimedialità: variabile, interpretabile in modo diverso, a volte limitante > Più che di multimedialità bisognerebbe parlare di ibridazione, o meglio di creazione e distribuzione di prodotti artistici computazionali ibridi > Non solo combinazione di diverse forme e linguaggi mediali, ma anche di diverse modalità di interazione, di elementi sia virtuali che tangibili, di prodotti diversi che vengono inseriti in un contesto unico, e così via > Il progresso tecnologico, e lintroduzione di nuovi linguaggi e forme artistiche, hanno provocato cambiamenti nel panorama mediale che influiscono anche sulla concettualizzazione del prodotto mediale stesso, e del contesto di cui viene a far parte > Prodotti ibridi: combinazione tra progresso tecnologico e creatività dellartista/progettatore

6 > Blu: Muto Combina la tecnica dei graffiti con la produzione video, animazione http://www.blublu.org/sito/video/muto.htm

7 > Art+Com: The Invisible Shapes of Things Past (1995-2007) Integrazione di video storici in ambienti tridimensionali. Creazione di oggetti che riflettono la produzione video http://www.artcom.de/index.php?lang=en&option=com_acprojects&id=26&pag e=6

8 > Obama: campagna elettorale ad alta componente multimediale > Canale dedicato su YouTube http://www.youtube.com/user/ChangeDotGov (Fireside Chats) > Blog http://www.whitehouse.gov/blog/ > Poster (Shepard Fairey, Obey) http://en.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama_%22 Hope%22_poster http://obeygiant.com/ > Promozione su YouTube da parte di fans > Copertura mediale delle elezioni US (es: ologrammi, mappe interattive) http://www.youtube.com/watch?v=ym-l8sawgyw

9 > Fenomeno Flash Mobs (o Smart Mobs*) Utilizzo di diverse tecnologie per organizzare incontri, happenings, proteste, perfomances pubbliche. Fenomeno di self-organisation, in gran parte decentralizzato Esempi: > Protesta in Moldavia (Aprile 2009) Organizzazione effettuata usando Twitter, Facebook e Live Journal http://www.wired.com/dangerroom/2009/04/inside-moldovas/ (articolo) > Frozen Grand Central (Improv Everywhere) Organizzazione di performances pubbliche a NYC http://improveverywhere.com/2008/01/31/frozen-grand-central/ *Rheingold, H. (2002), Smart Mobs, Cambridge, MA: Perseus Publishing

10 > Sperimentazione con diversi media, forme di interazione e di rappresentazione > Utilizzo di diversi media per un unico scopo (es: campagna elettorale), incorporando diversi aspetti culturali e tecnologici contemporanei > Utilizzo di diversi media per organizzare eventi artistici / sociali / politici > Cambiamenti nel panorama mediale: convergenza? COSE LA CONVERGENZA MEDIALE/ TECNOLOGICA?

11 Convergenza?

12 Tendenze opposte: > Concetto di information appliances (Raskin, 1979): il processo di convergenza rende più difficile linterazione con le tecnologie computazionali, e il loro utilizzo. Alternativa --> creare degli oggetti/ interfaccia che siano progettati, ed utlizzati, per uno scopo ed una funzione unica (maggiore semplicità). Norman, Donald A. (1998), The invisible computer, Cambridge, Mass.: MIT Press

13 Divergenza?

14 > Convergenza Globale: consequenza della globalizzazione e comunicazione a livello globale. Questo processo influenza le modalità in cui informazione e arte vengono prodotte. > Convergenze Organica: processo di multitasking dovuto allultilizzo concorrente di diverse tecnologie allo stesso tempo. > Convergenza Culturale: processo in cui gli utenti diventano produttori, in grado di creare contenuti mediali, introdurre nuovi linguaggi artistici e modificare il paesaggio mediale esistente Jenkins, H. (2006), Convergence Culture, New York: New York University Press.

15 The language of cultural interfaces is a hybrid. it is a strange, often awkward mix between the conventions of traditional cultural forms and the conventions of HCI - between an immersive environment and a set of controls, between standardization and originality (Manovich). > Tra le caratteristiche dei linguaggi e prodotti artistici computazionali ibridi: > Multimedialità: combinazione di diverse forme e linguaggi mediali > Combinazione di novità e tradizione, linguaggi nuovi ed esistenti > Combinazione di diverse modalità di interazione. Alto livello di sperimentazione > Convergenza tecnologica: stessa tecnologia utilizzate per diversi scopi, e per accedere a diversi contenuti mediali/ artistici > Divergenza: stesso contenuto (spesso multimediale): veicolato da diverse tecnologie / diverse esperienze > Convergenza culturale: democraticizzazione di creazione, distribuzione, accesso + avvicinamento produttori-utenti

16 DOMANDE?


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