La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad."— Transcript della presentazione:

1 Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR

2 Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad effettuare nell'ultimo mese Che cosa la rendeva tale? Provate a dirlo…

3 Spesso si dice (o si sente dire…) Cerano troppe possibilità Non sapevo quali erano o potevano essere gli effetti di ciascuna opzione Non sapevo che cosa volevo veramente Era difficile la situazione…

4 In una parola Le decisioni sono elaborate se avvengono in situazioni COMPLESSE … ma si opera sempre o quasi in situazioni complesse…

5 Sommario Complessità Generale Sociale Cognitiva Reti Sociali Dipendenza Formazione di coalizioni Decisione Razionale Individuale Collettiva Deformazioni Diversità Utilitarismo Sostanzialismo Simulazione su computer per capire e governare la complessità

6 Complessità Sistema complesso Sistema complesso sociale Sistema complesso cognitivo

7 Sistema complesso

8 Proprietà Entità (Bunge, 2004)= A diversi livelli di realtà (e di studio) Locale/globale Micro/macro, Ecc. le cui parti o componenti Interagiscono fra di loro Con lambiente Con il sistema Legami e interazioni Multiple Multidirezionali Retroazione (feedback loop)

9 Complesso o complicato Un meccanismo complicato non è necessariamente complesso Una struttura non complicata può essere complessa Che cosa la rende complessa?

10 Esercitiamoci… Differenze fra lOrologio (O) e la Sedia Del Papa (SDP) A differenza di O, le componenti di SDP appartengono a sistemi autonomi (individui biologici) Il risultato di SDP è ad un livello di realtà (artefatto) diverso dalle componenti (O appartiene allo stesso livello di realtà delle sue componenti) Le parti in gioco di SDP interagiscono fra di loro, con il mondo esterno (non così le parti di O), e con linsieme Il risultato di SDP retroagisce sulle parti (non così O).

11 Complessità. Altri ingredienti Interazione non lineare: Che vuol dire? Si possono verificare dscontinuità, percorsi a ritroso e brusche accelerazioni Organizzazione a più livelli che interagiscono.

12 Sistemi complessi Traffico intracellulare Struttura del cervello umano Traffico urbno Rete sociale

13 Ma a che serve? Sistemi complessi richiedono modelli adeguati.


Scaricare ppt "Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad."

Presentazioni simili


Annunci Google