La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia."— Transcript della presentazione:

1 Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia

2 EASE&SEE: favorire azioni per limprenditoria sociale in Sud Est Europa Il progetto ha l'obiettivo di generare occasioni di collaborazioni nazionali e transnazionali tra imprese, e in particolare, nell'area Sud Est Europa intende proporre pratiche di sviluppo dell'imprenditoria sociale a partire da modelli cooperazione privato – privato sociale - pubblico già sperimentati in Italia, Austria e in Slovenia. La sfida EASE&SEE è quella di accompagnare iniziative di innovazione sociale dove gli Enti Locali, CCIAA e agenzie di sviluppo, possano agire da HUB per facilitare business partnership tra imprese profit e no profit, nonché lincontro con gli investitori pubblici o privati.

3 Il partenariato EASE&SEE Il Coordinatore del progetto è il Comune di Venezia. EASE&SEE coinvolge i seguenti partner: Regione del Veneto – Direzione Industria e Artigianato (Italia) ARGE Müllvermeidung (Austria) Agenzia di Sviluppo di Nova Gorica (Slovenia) Pannon Business Network Association (Ungheria) Camera di Commercio Italiana in Bulgaria (Bulgaria) Camera di Commercio e Industria di Belgrado (Serbia) Partner associati: EURICSE (Italia)

4 Gli stakeholder locali Gli stakeholder coinvolti a livello regionale e in ciascun paese partner sono: Imprese sociali, in particolare cooperative sociali di tipo b. Imprese profit, in particolare quelle impegnate in percorsi di responsabilità sociale. Camere di Commercio e agenzie di sviluppo locale. Enti Pubblici Locali. Banche e altri potenziali finanziatori privati per limprenditoria sociale.

5 I tempi di EASE&SEE per concretizzare

6 WP3: Dallo Stato al Mercato Conoscersi: incontro EASE&SEE con le imprese sociali venete L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Venezia, 14 marzo Opportunità internazionali per creare contatti e evidenziare buone pratiche: TRE VISITE STUDIO Venezia: 17-19 aprile 2013 Nova Gorica: 22-23 maggio 2013 Graz: 3-5 giugno 2013 Conoscersi: incontro tra imprenditori profit e no profit LE IMPRESE CHE CREANO VALORE CONDIVISO Venezia, 25 giugno Gli eventi EASE&SEE per le imprese:

7 WP3: Primi feedback dalle Azioni Locali In occasione degli eventi organizzati con la Regione Veneto - Direzione Industria e Artigianato, il Comune di Venezia ha rilevato gli interessi e le aspettative dei partecipanti per identificare opportunamente le aree di lavoro da sviluppare con EASE&SEE. La presentazione di un catalogo di buone pratiche di cooperazione privato – privato sociale – pubblico proposto da Italia, Austria e Slovenia, ha consentito la raccolta delle manifestazioni dinteresse dalle imprese e lorganizzazione mirata delle tre visite studio.catalogo di buone pratiche di cooperazione privato – privato sociale – pubblico In Veneto, i dati rielaborati dalla somministrazione di questionari e check list a un gruppo di lavoro composto da 21 tra imprese e consorzi sociali di tutte le provincie, consentono di orientare le azioni di EASE&SEE sui settori e le filiere più rilevanti per le imprese sociali.

8 WP3: Le aree per le azioni future I settori o le filiere segnalati dalle imprese sociali sono sempre orientati al loro core business: linserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Manifatturiero: dagli assemblaggi del settore meccanico, fino alle produzioni più tecnologiche, inclusa quella di pannelli solari termici promossa dai partner austriaci. Riuso e Design: per la produzione artigianale di accessori moda ecologici orientati anche al mercato internazionale. Servizi Ecologici: dalla pulizia di palazzi e monumenti storici da imbrattature vandaliche, a quella di riduzione rifiuti con il lavanolo di stoviglie per eventi. Turismo e Ristorazione: con particolare interesse a strategie di marketing territoriale, filiera corta e agricoltura sociale, turismo accessibile e servizi integrati. Le aree di lavoro per le quali è stato sollecitato un intervento di supporto sono: Comunicazione per il marketing strategico, e-commerce per linternazionalizzazione Ricerca e Innovazione per processi produttivi, ad es. fashion design Strategie commerciali per migliorare la distribuzione di prodotti e servizi artigianali Gestione dei processi organizzativi e produttivi nel caso di espansione aziendale Partecipazione a eventi Business to Business o creazione di forum di filiera

9 WP4: Finanziare uno sviluppo sostenibile Le parole chiave EASE&SEE per guidare lo sviluppo di nuovi cantieri sono: innovazione sociale e CSR, social business e valore condiviso. (Fino alla fine del 2013) Le attività per orientare le imprese: informare e aggiornare sugli strumenti finanziari con focus sullinnovazione sociale, incontri con partner e investitori. (dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014)

10 WP5: Lo sviluppo di business Passare dallidea nuovo cantiere a numeri: elaborazione di dati a supporto dei potenziali nuovi cantieri (dal 1 luglio 2013 al 1 febbraio 2014) Facilitare lavvio: seminari settoriali o di filiera con incontri ad hoc per far lavorare insieme i partner dei nuovi cantieri (dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014)

11 WP6: Supporto ai Business Plan Passare ai fatti: accompagnare nuovi cantieri per lo sviluppo idee di imprenditoria sociale, con attività di mentoring o anche attraverso consulenze ad hoc. (dal 1 gennaio 2014 al 30 settembre 2014)

12 …per non perdere il filo... Il Sito Web EASE&SEE ha una sezione dedicata a ciascun WP con aggiornamenti e informazioni potenzialmente utili allo sviluppo di nuovi cantieri: www.easeandsee.eu Eventi, opportunità e buone pratiche connesse ai temi del progetto EASE&SEE sono reperibili anche dal portale web: www.vetrinaimpresesociali.ve.it

13 Il Team EASE&SEE del Comune di Venezia easeandsee@comune.venezia.it Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia."

Presentazioni simili


Annunci Google